Trasformare la foto in un video dove la faccia si muove e parla
Dal sito MyHeritage, l'applicazione web per trasformare una foto ritratto o selfie in un video dove la faccia si muove e prende vita anche con voce
Abbiamo parlato molte volte, in questo blog, di immagini animate, perchè sono obiettivamente molto attraenti e divertenti da vedere. Mentre fino a qualche anno fa gli effetti animati alle immagini sembravano molto artificiali e poco realistici, le recenti tecnolgoie basate su intelligenza artificiale hanno portato un realismo incredibile, che permette non solo di animare il viso di una persona in una foto, ma anche di creare video mettendo un'altra faccia al protagonista (i cosidetti video deepfake).
L'ultima novità viene dal sito MyHeritage, forse il più famoso dei siti per creare l'albero genealogico di famiglia, che ha rilasciato un'applicazione web per animare il viso nelle foto, con l'obiettivo dichiarato di dare vita ai defunti. Grazie a questo servizio, i vecchi ritratti vengono trasformati in brevi animazioni video che possono anche parlare.
LEGGI ANCHE: Mettere la propria faccia in un video al posto del protagonista
A differenza delle app per creare deepfake, Deep Nostalgia di MyHeritage non funziona creando un video con la faccia della persona, ma di trasformare una fotografia in un video dove la faccia della foto si muove in modo realistico e molto pulito, che sembra vero (e che ricorda molto le animazioni delle foto nei film di Harry Potter).
Per usare lo strumento online Deep Nostaliga AI, bisogna soltanto aprire il sito MyHeritage e registrare un account gratuito, con indirizzo email o tramite Facebook. Dopo l'accesso, è possibile caricare un'immagine e lasciar lavorare il sito per qualche secondo fino a che non viene generato il video dove il volto della foto si muove, cambiando espressione in modo realistico e spostando la testa.
Il video potrà poi essere condiviso online oppure anche scaricato in formato MP4. Una volta scaricato, si può anche convertire il video in immagine GIF per usarla nei siti web come ho fatto io con la mia foto qui.
Se questo non bastasse, sempre dal sito MyHeritage, è anche possibile animare la foto all'interno di un video, con anche l'aggiunta della voce, facendo quindi parlare la persona in foto. Lo strumento per dare voce ai defunti e farli animare (che si può usare anche con le nostre foto ritratto) si chiama LiveStory.
Il funzionamento di MyHeritage è di elaborare le foto, creare una mappa dei tratti del viso, come gli occhi, il naso, la bocca ecc e poi collegare questa mappa a un video preregistrato (che non si vede) di qualcuno che inclina la testa, sbatte le palpebre e sorride.
Il risultato finale è sorprendente, un ritratto in movimento sempre diverso sebbene non ci siano due ritratti di Deep Nostalgia uguali, poiché il software utilizza un database abbastanza grande di video preregistrati per animare le foto.
Aggiungendo la voce in LiveStory si potrà vedere la bocca della foto muoversi come se parlasse realmente in un modo impressionante (ed anche un po' spaventoso se si utilizza la foto di una persona deceduta).
Anche se My Heritage si propone l'obiettivo di animare le foto dei defunti, può essere usato con le proprie foto per, ad esempio, creare dare vita al proprio profilo Facebook. Si potrà quindi scaricare il video della propria foto profilo e caricare il video come immagine del profilo Facebook, che non è affato male. Deep Nostalgia può essere usato per animare qualsiasi immagine di un viso, anche se quella faccia proviene da un videogioco, da una statua antica, da un'illustrazione.
L'unico limite è che si può usare lo strumento che trasformare ritratti in video gratis, solo però fino a 5 immagini. Poi si dovrà pagare l'abbonamento a MyHeritahe che costa parecchio, più di 100 Euro l'anno (oppure si potrà creare un nuovo account con altro indirizzo Email).
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy