Mettere la propria faccia in un video al posto del protagonista
Aggiornato il:
Programmi e siti per scambiare la faccia nei video e mettere il proprio viso al posto di un altro o dentro un film

Un tipo di video che può divertire sia creare che mostrare agli altri è quello personalizzato con un videomontaggio in cui si mette la propria faccia al posto di uno dei protagonisti di una scena. Si può quindi entrare in uno spezzone di un film famoso o in uno spot televisivo, oppure semplicemente scambiare le facce in alcune scene riprese.
Purtroppo questo tipo di montaggio video può essere piuttosto complesso da realizzare, a meno che non si utilizzano dei programmi o applicazioni automatiche, di quelle che possono avere risultati non sempre perfetti, ma che funzionano senza dover diventare esperti di videomontaggio. Di seguito vediamo quali sono questi programmi per mettere il proprio viso all'interno di un film o un video qualsiasi.
LEGGI ANCHE: App per scambiare le facce in una foto: FaceSwap
1) Il programma migliore, in termini di facilità d'uso, per mettere la propria faccia in un video, è sicuramente Filmora di Wondershare, che si può scaricare e provare gratis per 30 giorni. Per usare questo programma basta semplicemente caricare un video cliccando sul pulsante Import in alto a sinistra. Una volta aggiunto il video, si deve trascinare dalla posizione centrale alla timeline in basso. Nel box che si apre, si può utilizzare la funzione Cambia volto, quella che va a sostituire la faccia della persona protagonista del video. Premere quindi l'opzione Applica al Volto Off to the clip e poi scegliere uno degli effetti. Per usare una foto col proprio viso bisogna copiarla nella cartella C:\ProgramData\Wondershare Video Editor\Resources\Contects\images e deve essere in formato PNG. Purtroppo il montaggio non è molto realistico e bisogna proprio accontentarsi.
2) Il programma di scambio facce più potente è invece gratuito, ma piuttosto difficile da usare. Si tratta di DeepFaceLab è un programma dimostrativo per PC, dove è possibile sostituire le immagini del volto in modo dinamico nei video, con la versione falsa che si muove come la persona vera protagonista del video. L'utilizzo, come detto, non è automatico ma richiede una certa pazienza nel cercare di far combaciare l'immagine del volto scelto con quello originale. Sul sito del programma è possibile comunque trovare tutorial per creare video perfetti e fare scherzi di ogni tipo.
3) FaceSwap è un programma simile al precedente, è un programma per PC Windows, Linux e Mac deepfake gratuita e open source che può essere utilizzato per scopi di apprendimento e formazione. Per usarlo è raccomandino di utilizzare un PC potente con un'ottima scheda grafica, poiché il processo di scambio di volti è incredibilmente lento. 4) Si può creare un Deepfake di me stesso (video col mio viso) con i Cameo di Snapchat, come spiegato in un altro articolo.
5) Il sito MyVoiceyourface permette di manipolare qualsiasi video cambiando la faccia del protagonista, in modo automatico e gratis. Si deve solo caricare la foto del viso di una persona e poi il video (massimo 100 MB) per poi creare un nuovo video dove il volto del protagonista diventa quello della foto caricata.
6) Reface è un'app per Android e iPhone che permette di creare facilmente video DeepFake trasformando scene di film famosi con la propria faccia al posto di quella del protagonista. L'effetto fa davvero impressione per quanto è realistico.
7) JibJab è un sito di cartoline di auguri tra i più noti al mondo per i suoi effetti dove è possibile inserire la faccia su corpi ballerini, Babbo Natale, elfi o in video-auguri, creando video divertenti e unici. Nella pagina principale del sito ci sono diverse tipologie di video tra cui scegliere. Il sito si può usare gratis anche se con molte limitazioni.
LEGGI ANCHE: Come fare fotomontaggi veri e fotoritocco professionale con un programma gratuito
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy