Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori siti e app per creare l'albero genealogico

Aggiornato il:
Per scoprire di più sulle nostre origini, vediamo i migliori siti e app per realizzare un albero genealogico della nostra famiglia
Albero genealogico Per ritrovare le proprie origini e risalire agli antenati della nostra famiglia finora era necessario rivolgerci agli anziani (i nostri nonni o, per i fortunati che hanno avuto la possibilità, anche i bis-nonni) così da recuperare foto, ricordi e informazioni utili per ricostruire l'albero genealogico della famiglia, pronta per essere tramandata ai nostri nipoti.
Oltre alle informazioni raccolte tramite i membri della nostra famiglia possiamo rivolgerci anche ad alcuni servizi online che, grazie al recupero delle numerose informazioni che circolano su Internet (inclusi articoli di giornate di vecchio stampo e documenti ufficiali cartacei digitalizzati) possono aiutarci a creare l'albero genealogico.
Scopriamo in questa guida i migliori siti, app e programmi per creare l'albero genealogico della nostra famiglia, così da capire meglio il nostro passato e affrontare diversamente il futuro, consci delle proprie origini.

LEGGI ANCHE: Siti dove trovare persone e foto cercando il nome

I migliori siti, programmi e app per creare l'albero genealogico

Abbiamo raccolto qui in basso i migliori servizi e le migliori applicazioni per creare l'albero genealogico utilizzando sia le informazioni in nostro possesso sia recuperando (di solito a pagamento) le informazioni raccolte da Internet, dagli archivi storici di biblioteche e dai giornali dell'epoca, così da ricostruire un albero molto fedele alla realtà, con la possibilità di stamparlo o incorniciarlo tramite servizi dedicati.
Molti di questi servizi offrono anche programmi per PC e app per mobile, così da poter completare o consultare l'albero genealogico anche da mobile o dal PC.

1) MyHeritage (Web e mobile)
Sito MyHeritage

Uno dei siti più famosi con cui conoscere le nostre origini e ricreare così l'albero genealogico è MyHeritage, raggiungibile da qui -> MyHeritage.
Una volta iscritti al servizio è possibile creare l'albero genealogico inserendo tutte le informazioni in nostro possesso, partendo dai nostri dati personali e inserendo anche i dati dei nostri parenti più prossimi (consigliamo di arrivare a compilare tutti i dati almeno fino ai bis-nonni, così da avere una buona base di partenza).
I dati inseriti possono essere molto utili per trovare parenti che non conoscevi o di cui ignoravi l'esistenza, oltre a trovare i parenti con il tuo stesso cognome magari emigrati in altri stati.
L'utilizzo del servizio base è gratuito e automaticamente aggiungerà parenti credibili al tuo albero genealogico non appena vengono trovati dei riscontri; ma per ottenere informazioni più dettagliate o per eseguire un test del DNA per scoprire le tue origini e discendenze potrebbe essere necessario pagare una somma di denaro.
L'albero genealogico creato può essere scaricato in qualsiasi momento così da conservarlo e farlo vedere agli altri parenti.
Se vogliamo accedere all'albero genealogico creato con MyHeritage da mobile possiamo farlo tramite le app dedicate disponibili qui -> MyHeritage (Android) e MyHeritage (iOS).

2) Gramps (PC)
Programma Gramps

Un buon programma per creare alberi genealogici su PC è Gramps, scaricabile gratuitamente da qui -> Gramps.
Questo programma multi-piattaforma permette di creare il classico albero genealogico partendo dai tuoi parenti più lontani e creando tutti i legami necessari, così da tenere organizzate tutte le informazioni che riusciamo a recuperare durante le nostre ricerche.
Il risultato finale sarà un albero genealogico da scaricare o stampare, così da avere un ricordo da mostrare ai tuoi cari, ai tuoi figli o nipoti quando sarà il momento.

3) Legacy Family Tree (PC)
Programma Legacy Family Tree

Altro programma che possiamo utilizzare su PC per creare alberi genealogici è Legacy Family Tree, scaricabile gratuitamente in versione Standard Edition da qui -> Legacy Family Tree.
Per scaricare la versione gratuita dell'applicazione dovremo fornite un indirizzo email valido (va bene anche un indirizzo email temporaneo), quindi fare clic sul link fornito nella stessa email che riceveremo subito dopo.
Una volta installato sul PC non dovremo far altro che confermare la licenza gratuita ed inserire tutti i dati anagrafici richiesti anche per i parenti prossimi.
Il programma è davvero molto utile per creare l'albero genealogico della propria famiglia e la sua completa traduzione in italiano aiuterò durante la compilazione dei vari campi e delle informazioni richieste.

4) Geni (Web)
Sito Geni

Un altro sito che possiamo utilizzare per creare l'albero genealogico online è Geni, raggiungibile da qui - > Geni.
Effettuando la registrazione sul sito sarà possibile creare l'albero genealogico sfruttando le conoscenze in nostro possesso e chiedendo aiuto anche ai parenti grazie all'albero condiviso, così da poterlo completare insieme!
Il servizio metterà a disposizione la piattaforma e periodicamente fornirà i nomi di parenti lontani che hanno una discendenza in comune o che in passato hanno condiviso qualcosa con un ramo della nostra famiglia.
Possiamo in qualsiasi momento caricare foto e documenti per rendere l'albero ancora più completo o sfruttare le informazioni raccolte dal sito per espanderlo.

5) Canva (Web)
Sito Canva

Tra i migliori siti per creare alberi genealogici online è Canva, raggiungibile da qui -> Canva.
Anche se non siamo esperti di informatica o nella raccolta delle informazioni potremo creare il nostro albero genealogico con una grafica accattivante scegliendo tra i vari modelli disponibili e aggiungendo man mano tutte le informazioni necessarie per completarlo.
Possiamo condividere velocemente il progetto in corso con i nostri parenti e, quando soddisfatti del risultato, sfruttare il servizio di stampa offerto dallo stesso sito per incorniciare l'albero genealogico ottenuto.

6) Genoom (Web e mobile)
Sito Genoom

Se vogliamo creare un albero genealogico internazionale per la nostra famiglia o per cercare tutte le persone con lo stesso cognome possiamo rivolgerci a Genoom, visitabile da qui -> Genoom.
Grazie a questo servizio sarà sufficiente iscriversi e iniziare a inserire le informazioni in nostro possesso per creare l'albero genealogico, sfruttando anche le informazioni condivise dagli altri utenti che utilizzano il servizio: potremo così incrociare i dati e trovare parenti in qualche paese lontano, magari discendenti di un nostro nonno o zio che ha tentato la fortuna all'estero.
Oltre al servizio online è possibile accedere all'albero genealogico creato con Genoom utilizzando le app mobile scaricabili da qui -> Genoom (Android) e Genoom (iOS).

7) FamilySearch (Web)
Sito FamilySearch

Infine ti segnalo uno dei migliori siti per trovare antenati e persone della tua stessa famiglia, ossia FamilySearch; il sito è disponibile qui -> FamilySearch.
Grazie a questo servizio potremo leggere gli alberi genealogici già creati dagli altri utenti o dagli esperti in genealogia facendo una ricerca per cognome o con i dati di qualche parente, oppure creare da zero il nostro albero genealogico e iniziare la raccolta di informazioni e di dati direttamente online.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • sanro
    13/9/18

    Nell'elenco manca un colosso come : www.ancestry.com (it)