Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Scaricare Tor Browser anonimo, italiano, portatile

Aggiornato il:
Come scaricare il browser TOR in Italiano e portatile per navigare anonimo su internet senza blocchi e censure
scarica TOR Parliamo ancora una volta di TOR, il programma libero che serve a difendersi dalla sorveglianza sulla rete e che promuove la rete internet aperta e senza confini tra nazioni.
Tor Browser è il programma da usare per proteggere la privacy su internet e visitare siti con la sicurezza che la propria connessione non possa essere individuata nemmeno da un hacker o dal governo.
Oltre al fatto di essere veramente anonimi online, si può navigare con Tor Browser, per poter andare su internet in siti stranieri bloccati, siti multimediali che non hanno licenza a trasmettere in un paese, siti oscurati.
Analogamente a una VPN, Tor non connette il computer direttamente ai siti Web, ma tramite una serie di altri server e connessioni crittografate.
Si differenziam però, da una VPN perchè i server sono decentralizzati e presidiati da volontari, anch'essi anonimi, che non possono rintracciare chi si collega a Tor.

Con l'ultimo aggiornamento, Tor Browser 8 è stato migliorato nell'interfaccia includendo le funzionalità moderne introdotte in Firefox Quantum e un motore di rendering delle pagine più veloce.
Ora ci sono più motivi che mai per rendere Tor il tuo browser preferito.

LEGGI ANCHE: Scaricare Tor browser per Android

Tor consente la navigazione anonima re-indirizzando il traffico di rete attraverso nodi attivi in tutto il mondo.
I nodi non sono altro che computer messi a disposizioni da volontari che vogliono contribuire ad ampliare la rete anonima di Tor.
Tor quindi non solo permette la navigazione anonima su internet ma nasconde anche il paese di origine per tutte le applicazioni cosi nessun sito web può tracciare gli utenti e sapere davvero da dove essi si collegano.
Questo permette di bypassare i siti bloccati dai provider di servizi Internet (ISP) o dal governo.
Tor è molto usato in paesi come Cina, Iran o altri dove la censura è molto stretta.

Per scaricare TOR Browser in italiano si può andare sul sito ufficiale del Tor Project, premere su Download e poi scegliere la versione, per Mac, Windows o Linux, 32 bit o 64 bit.
Si tratta, come detto sopra, di una versione Firefox speciale, con installazione portatile (nel senso che può essere anche installato su una chiavetta USB e usato su qualsiasi PC senza doverlo riscaricare, ideale per gli internet point).

Una volta scaricato il file di installazione, si può estrarre la cartella in qualsiasi posizione.
Quando si apre TOR, premendo sul File Start Tor Browser, il programma esegue immediatamente la connessione alla rete TOR, rendendo automatica la navigazione anonima.
Se ci sono problemi o per avere più controllo, è possibile premere sul tasto Configura per scegliere se impostare un bridge di rete (nel caso il provider bloccasse le connessioni alla rete TOR) e per impostare un proxy locale.

L'ultima versione TOR Browser 8 è diventata più semplice da usare in modo che anche persone meno esperte possano navigare in modo anonimo e proteggendo la privacy.
Un altro cambiamento importante, oltre all'interfaccia del browser, è l'aggiunta di un pulsante Tor Circuit, che cambia casualmente il server utilizzato per connettersi.
In precedenza questa operazione richiedeva una serie di opzioni confuse, mentre ora si fa solo con due click sul lucchetto accanto all'indirizzo del sito.
Tor Browser 8 semplifica anche il processo di Bridge Fetching, necessario quando Internet è bloccato in qualsiasi paese, che ora è automatico.

Vale la pena usare Tor come browser predefinito per tutti?
In teoria si, si può usare anche tutti i giorni come browser predefinito ed i siti web funzionano quasi tutti per bene ed anche le ricerche dalla barra degli indirizzi va bene, anche se il motore di ricerca predefinito è DuckDuckGO.
Ci sono alcune controindicazioni che lo rendono scomodo per molti versi.
Il più importante problema è che, a causa del reindirizzamento extra in corso, i tempi di caricamento sono più lenti, specialmente sui siti più grandi e più complessi.
Inoltre, poiché Tor disabilita molti elementi web interattivi e plugins dei browser, alcuni siti appariranno non funzionanti.
Tor Browser include due componenti aggiuntivi: HTTPS Everywhere (per forzare le connessioni HTTPS ove disponibili) e NoScript (limitando gli elementi interattivi sulle pagine per limitare la possibilità di attacchi del browser).
Di conseguenza, le pagine possono spesso apparire più semplici e più ridotte di quanto sono veramente.
Per finire, Tor Browser funziona come una finestra di navigazione in incognito quindi la cronologia di navigazione non viene salvata ed ogni traccia di login e cookie e file di internet viene eliminato alla fine di ogni sessione.

Da notare, infine, che Tor Browser è quello per accedere al Deep Web, la rete "Onion" di siti nascosti e anonimi dove si nascondono anche parecchie attività illegali.
anche accesso alla rete profonda (o buia) , fornendo ulteriori livelli di anonimato e protezioni contro la censura. Navigare nel deep web non è semplice come andare agli URL normali (devi cercare una wiki nascosta per sapere dove andare), e l'ultimo aggiornamento di Tor non cambia davvero la situazione. Ricerche recenti suggeriscono che il numero di siti Web oscuri è in calo.

A questo punto, rimando alla guida di Tor per navigare con ip straniero.
Molto sinteticamente, aprire il file torrc ce si trova in ..TorBrowser\Browser\TorBrowser\Data\Tor modificarlo con il blocco notes aggiungendo due righe:
ExitNodes {codice paese}
StrictExitNodes 1

Ecco quindi che, impostando una connessione dalla Svizzera ( mettendo quindi ExitNodes {ch} ), si potrè vedere la tv online del sito Zattoo.com e vedere la Rai, Canale 5, Italia 1, Rete 4 e tanti altri canali.
Mettendo come paese la Francia {fr} , ci si può registrare a Spotify per usare il famoso programma di musica in streaming.
Mettendo {us} si possono visitare siti americani senza limitazioni e cosi via per ogni esigenza.

LEGGI ANCHE: Usare TOR su Chrome per avere la connessione anonima e crittografata

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'