Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori App SMS per Android e cellulari Samsung per inviare e ricevere messaggi

Aggiornato il:
Migliori 15 applicazioni per inviare, leggere e ricevere messaggi SMS su i Samsung Galaxy e smartphone Android, migliori dell'app predefinita
app per inviare e ricevere SMS su Android In Android KitKat Google ha cambiato l'app principale per inviare e leggere gli SMS che ora si chiama Hangouts che comprende anche il servizio chat di Google, assolutamente non necessario.
In Android versioni precedenti l'app predefinita per gli SMS si chiama proprio Messaggi che funziona bene ma è molto semplice.
Su altri smartphone come i Samsung Galaxy l'app degli SMS è spesso semplice, poco innovativa e poco pratica, soprattutto inferiore alle alternative descritte in questo articolo
Come ogni cosa in Android, se si vuol cambiare qualcosa, basta scaricare un'app alternativa ed anche per i messaggi SMS ci sono diverse applicazioni gratuite alternative a quella predefinita, con alcune funzioni in più.
In questo articolo, le migliori app per inviare ricevere e leggere SMS su cellulari Android, nettamente migliori di quella predefinita di sistema, che sia nelle vecchie versioni Android che in quelle nuove, lascia davvero a desiderare.

LEGGI ANCHE: Ricevere e Inviare SMS dal computer (Android e iPhone)

1) Textra SMS è un'app davvero elegante con una bella interfaccia luminosa che rende facile e gradevole leggere i messaggi SMS e sfogliare quelli ricevuti.
Include una serie di funzioni aggiuntive tra cui le emoji animate, un popup per lettura e risposta rapida, MMS, messaggi di gruppo e personalizzazione del tema, da chiaro a scuro.
Textra SMS era l'app che avevo scelto inizialmente come predefinita sul mio smartphone Android, secondo me la migliore in assoluto.
Dopo che è comparsa la pubblicità, la mia preferenza è però andata al secondo di questa lista, Messenger di Google.

2) Messenger, l'app SMS di Google, installabile su tutti gli smartphone, molto veloce, leggera e fluida, con diverse opzioni come quella per bloccare sms indesiderati.

3) Facebook Messenger può inviare e ricevere SMS come app predefinita.

4) ChompSMS è un'altra app molto popolare e usata da tempo per gestire gli SMS sugli smartphone Android in modo migliore rispetto Hangouts o l'app predefinita dei Messaggi.
Questa app, davvero comoda e con una bella interfaccia minimalista in grigio, usa le foto del profilo dei contatti nella rubrica e li inserisce in piccoli cerchi nel riquadro di sinistra.
Toccando un qualsiasi cerchio si apre la lista di SMS inviati e ricevuti da quel contatto.
L'applicazione rende anche più facile inviare foto con MMS e la finestra di ogni contatto dà anche opzioni per chiamarli o aprire il loro profilo.
Chomp SMS consente di personalizzare anche suoni e notifiche della ricezione dei messaggi.
Questa applicazione è molto leggera, minimal, che funziona bene anche su telefonini più vecchi o con poca memoria.

5) GO SMS è l'alternativa più popolare, anche perchè esiste da molto tempo, dagli stessi autori di Go-Launcher.
L'applicazione ha un'interfaccia molto più invasiva e pesante, ma è anche ricca di funzioni in più.
Tra le tante citiamo la possibilità di fare il backup online dei messaggi per non perderli e riportarli eventualmente su un altro telefono, la possibilità di annullare l'invio di un SMS inviato, blocco SMS da numeri sgraditi.
Purtroppo c'è anche la pubblicità che si può rimuovere solo pagando la versione Pro.

6) QKSMS è un'applicazione gratuita per Android con opzioni per personalizzare il tema grafico, con la possibilità di fare una risposta rapida, cambiare lo spessore del carattere e la dimensione, nascondere o disabilitare gli avatar e per modificare diverse altre cose.

7) Handscent SMS è un'altra popolare app che sta in giro da diverso tempo, molto usata e molto facile da usare, con tante opzioni di configurazione pe personalizzare l'aspetto e la lettura dei messaggi.
Supporta le Emoji, ha una potente funzione di ricerca e supporta l'invio programmato di SMS

8) EvolveSMS ha un'interfaccia molto simile a quella di Hangouts, con alcune opzioni di personalizzazione, temi e varie opzioni e funzioni in più che si possono sbloccare solo pagando.
La'app è molto fluida, con gli SMS visualizzabili in forma di conversazione, con la foto dei profili dei contatti.
Si possono facilmente inviare immagini, GIF, audio, video, schede di contatto e la posizione attuale.
Si può fare il backup dei messaggi in Dropbox, creare modelli e proteggere i messaggi.
EvolveSMS viene inoltre fornito con un widget da aggiungere sulla schermata principale.

9) Pulse SMS è un'app di SMS davvero molto bella graficamente, tra le migliori, gratuita, con grafica aggiornata e moderna.

10) MySMS, app molto fluida di cui avevo già parlato, che permette di fare il backup online dei messaggi e che funziona anche per inviare SMS dal PC o dal tablet

11) Now SMS è un'applicazione che ha la stessa grafica dell'app Google Now, chiara e semplice, con animazioni di fantasia.
La lista dei messaggi si compone con la foto del contatto, i nomi, l'ora e un estratto dell'SMS.
Now SMS ha anche il supporto completo Emoji.
Mancano le notifiche popup e la scelta del tema grafico.

12) SMS Popup è l'app da installare in più nel caso si scelga come applicazione una che non ha le notifiche flash dei messaggi, come anche quella principale Hangouts o Messaggi.
SMS Popup visualizza i messaggi ricevuti direttamente sullo schermo e permette di rispondere al volo o segnarlo come letto.

LEGGI ANCHE: Filtrare chiamate e bloccare SMS indesiderati da numeri sgraditi (Android)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy