Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori web apps alternative ai programmi più famosi

Pubblicato il: 28 maggio 2013 Aggiornato il:
Migliori applicazioni web per sostituire i programmi più famosi, gratuite e sempre online da ogni computer
migliori applicazioni web Nella strategia di aziende come Google (ed anche Microsoft, almeno parzialmente, i programmi tradizionali dovrebbero sparire in favore delle applicazioni web che funzionano un po' come quelle dei cellulari smartphone.
Al di la di queste previsioni che definirei un po' estreme, le applicazioni web sono un ottimo modo di utilizzare qualsiasi computer come fosse il proprio, senza essere legati alle installazioni tradizionali ed ai programmi che si caricano in locale dagli hard disk.
Questa è la filosofia "Cloud", per cui sia i dati che le applicazioni sono online e vengono caricate in server remoti, utilizzabili da browser web come Chrome o Firefox.
Il vantaggio principale delle applicazioni web è che tutte le personalizzazioni ed i dati sono salvati online e sincronizzati tra i dispositivi, compreso, per esempio, lo smartphone.
Diventa quasi impossibile perdere i dati che rimangono accessibili da qualsiasi computer, protetti da una login e password.

In questo articolo di riepilogo, vediamo le migliori web apps che sostituiscono i programmi più famosi

LEGGI ANCHE: Migliori 50 applicazioni gratis da conoscere e usare

1) Office
A meno che non si lavori con i programmi Office in modalità avanzata, con specifiche macro e per compiti non comuni, per scrivere documenti o fare calcoli Excel può bastare una suite di applicazioni web gratuita come Google Docs, oggi integrato in Google Drive.
In alternativa c'è anche Office Web Apps ora integrato in Skydrive.
In un altro articolo poi sono elencate altre suite Office online per scrivere e salvare documenti su internet.
Da segnalare anche PDFZen, per modificare e condividere PDF online

2) Una tipologia di software che può essere sostituita in modo perfetto dalle web apps è quella dei programmi software di gestione attività e produttività.
Tra queste applicazioni web abbiamo:
- Calendario e Agenda: Le migliori agende online con calendario di scadenze e appuntamenti sono tre: Google Calendario che è la migliore, Microsoft Live Calendario ideale se si usa Windows 8 e Windows Phone, Yahoo Agenda, un'alternativa più leggera e di base.
- Tasks: Sempre Google ha un programma online, Google Tasks, per creare liste di attività, eventi e appuntamenti online in Gmail e Google Calendar.
Altre applicazioni web per crere Reminders, liste to-do e checklist online per ricordare le cose da fare sono elencate in un altro articolo.
- Appunti e note: Evernote è l'app più popolare online per prendere appunti.
Altre applicazioni simili gratuite ed alternative sono OneNote di Microsoft (versione online in Skydrive) e Google Keep per smartphone Android o iPhone.

3) Comunicazione
Le applicazioni web per chattare, messaggiare, ricevere Email e chiamarsi anche a voce o anche in videochat sono veramente tante.
- E-mail: I tre sistemi di posta elettronica web-based più popolari sono Google Gmail, Microsoft Outlook.com (ex Hotmail), e Yahoo! Mail.
Gmail era una volta il campione indiscusso, oggi però Microsoft ha migliorato molto il vecchio Hotmail cambiandogli anche il nome.
In un altro articolo il confronto e la lista tra i migliori siti gratuiti di posta elettronica.
- Messaggistica e chat: L'applicazione web migliore per chattare sui principali canali di comunicazione è IMO.IM per chattare via web su Facebook, Google Talk e Skype insieme.
Considerare però che dentro Outlook.com, l'ex sito HotMail, si possono integrare anche Facebook e Skype.
- Chat vocale e videochat: In un alto articolo, le migliori videochat gratis per creare videoconferenze e videochiamare online tra cui spiccano gli Hangouts di Google+ e Gmail e Skype in Outlook.com.

4) Musica
Per sentire musica online abbiamo solo l'imbarazzo della scelta: si può usare Youtube oppure, molto meglio, applicazioni web di musica in streaming come Grooveshark e Spotify.
In questo modo, senza avere nulla di salvato sul computer o sul cellulare, è possibile ascoltare liste di canzoni senza fine e cercare titoli in collezioni da 20 milioni di brani.
Per tenere la propria musica, quella che si conserva sul computer, anche online su internet in modo da tenerla sempre accessibile, l'app ideale è Google Music che richiede però l'installazione di un plugin sul computer.
Per ascoltare la radio normale invece basta sintonizzarsi sul sito Tunein con la radio online.

5) Applicazioni web per gestire modificare immagini online ce ne sono moltissime gratuite.
Tra queste, possiamo citare il servizio del nuovo Google+ Foto (l'ex Picasa), il nuovo Flickr le web apps simili a Photoshop ed altri siti per modificare le foto su internet.
Altri siti web di questa categoria da mettere nei preferiti sono:
- Web Apps con filtri ed effetti per le foto simili a Instagram per pc
- 15 applicazioni web di fotoritocco per fare modifiche alle foto

6) Video Editing: Tra le migliori web apps per modificare video online spicca oggi WeVideo.
Da non dimenticare poi che anche Youtube ha il suo semplice video editor.

7) Contabilità: se si utilizza un programma di contabilità per tenere traccia delle spese e dei conti personali, si può usare un'app gratuita online come Mint.com.
In un altro articolo poi sono elencate le migliori web apps per creare fatture e fatturazione online gratuiti.

8) Archiviazione file: per salvare file su internet si può usare un servizio gratuito di cloud Storage come Dropbox, Google Drive, Skydrive, Sugarsync ed altri tutti elencati nella lista dei migliori servizi di archiviazione cloud.
Notare poi che servizi come Dropbox e google Drive possono essere integrati con altre applicazioni diventandone la base dati in cui salvare progetti.
- Migliori applicazioni Chrome per usare Google Drive
- Migliori 15 applicazioni per usare Dropbox in modi diversi
Skydrive può considerarsi anche uno dei migliori siti di backup online.

9) Trasferimento File: per inviare file via internet ad altre persone abbiamo visto, in un altro articolo, i modi più veloci per inviare e condividere file.

Questo certamente non è un elenco esaustivo di tutto quello che si può fare online usando un browser web, ma è sono quelle di base, per lavorare ed usare un computer senza installare nessun programma tradizionale.
Per trovare un catalogo completo di tutte le web apps che possono essere utilizzate gratis su un PC, il sito migliore e più completo è, probabilmente, il Chrome Web Store.
Le applicazioni dello store Google Chrome sono utilizzabili anche da altri browser e non per forza Chrome.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)