Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori Agende online e calendari per scadenze e appuntamenti

Aggiornato il:

Vediamo insieme le migliori agende online che possiamo utilizzare, tra cui Google Calendario e alternative

calendari per scadenze Prendere appuntamenti e segnarsi le scadenze su un calendario online o un'app agenda può essere estremamente comodo, senza avere il problema della mancanza di spazio nel caso in cui avessimo più appuntamenti nell'arco della stessa giornata, con capacità di trovare subito gli appuntamenti o le scadenze segnate in un giorno particolare. Proprio per venire incontro alle esigenze più disparate in ambito lavorativo (e non), in questo articolo vogliamo esaminare i migliori servizi per calendario e agende online con cui è possibile organizzare impegni e appuntamenti in maniera elettronica, semplice e immediata. Tutti i siti che vi consiglieremo, tra cui il più noto è Google Calendario ma di cui vedremo anche le migliori alternative) dispongono della sincronizzazione in cloud, così da poter salvare ogni appuntamento o scadenza senza temere di perderla, con la possibilità di visionare questi calendari anche da uno smartphone o tablet.
Un'agenda su Internet memorizza i dati e li rende disponibili all'utente da qualsiasi computer o dispositivo utilizzato, pronta anche per essere stampata. Ovviamente viene assicurata la privacy di ciò che viene scritto e c'è la possibilità di condividere la propria agenda con chi si vuole oppure di tenerla assolutamente privata.

Indice Articolo


1) Google Calendar

Google Calendar

Google offre uno dei migliori calendari online che possiamo sfruttare per cadenze e appuntamenti ed è del tutto gratuito!
Google Calendar offre un'interfaccia semplice ed immediata con vari tipi di viste (giornaliere, settimanali e mensili), permette di visualizzare subito tutte le festività italiane, di colorare alcuni giorni o alcuni appuntamenti per metterli risalto, di attivare delle sveglie e dei promemoria sincronizzati con gli account Google e di installare dei componenti aggiuntivi, utili per condividere gli appuntamenti con i colleghi di lavoro tramite piattaforme di meeting.
Se vogliamo controllare scadenze e appuntamenti dal nostro smartphone o tablet, è sufficiente scaricare l'app gratuita Google Calendar per Android e iOS; nel caso possedessi un dispositivo Android, il calendario potrebbe essere già sincronizzato con il servizio, in particolare se abbiamo effettuato l'accesso con un account Google.
Decisamente uno dei migliori calendari online che possiamo sfruttare in ambito lavorativo, ma abbastanza semplice per poter essere utilizzato anche in casa.

LEGGI ANCHE: Programmare eventi sul calendario Google e Gmail

2) Microsoft Outlook

Microsoft Outlook

Il famoso client di posta Microsoft, integrato in tutte le suite Office, permette anche di gestire un calendario online per gli appuntamenti e per controllare regolarmente le scadenze.
Attualmente è uno dei migliori calendari per l'ambito lavorativo, perché sincronizzato con Skype, i programmi Office, il cloud OneDrive e i contatti salvati in rubrica, offre la possibilità di creare nuovi calendari per diversi tipi d'impegni e di evidenziare gli appuntamenti più importanti con stick colorati.
Oltre all'accesso tramite sito online, possiamo utilizzare il calendario scaricando Microsoft Outlook sul PC oppure utilizzando le app gratuite di Outlook per Android e iOS.
Per utilizzare il programma per PC è richiesta una licenza attiva di Office, mentre per utilizzare le app o il sito online non è richiesta nessuna licenza.

3) Zoho Calendar

Zoho Calendar

Se cerchiamo un calendario prettamente online per gestire gli appuntamenti e gli impegni quotidiani, possiamo affidarci a Zoho Calendar.
I maniera semplice ed immediata possiamo aggiungere tutti gli appuntamenti desiderati, con ampie possibilità di personalizzazione (aggiunta del luogo, di un promemoria, di una sveglia o impostare appuntamenti ricorrenti).
Le app di Zoho Calendar possono essere scaricate da qui -> Zoho Calendar per Android e Zoho Calendar per iOS.
Anche se il sito è in inglese, utilizzare questo calendario online farà felici chi cerca una vera alternativa ai calendari più famosi messi a disposizione da Google e da Microsoft.

4) Cozi Family Organizer

Cozi Family Organizer

Se vogliamo organizzare ogni appuntamento o attività della nostra famiglia, possiamo affidarci a Cozi Family Organizer.
Questo servizio, che funziona principalmente via app per dispositivi mobili, offre la possibilità di inserire numerosi eventi e appuntamenti in un'interfaccia davvero gradevole, con la possibilità di assegnare un colore specifico ad ogni membro della famiglia e riunire il tutto in un unico calendario.
Assegnando un accesso all'account per ogni persona della famiglia, tutti potranno aggiungere eventi e appuntamenti al calendario famigliare (anche se solo i genitori possono cancellarli).
Le app per il servizio possono essere scaricate gratuitamente da qui -> Cozi Family Organizer per Android e Cozi Family Organizer per iOS.
Davvero un servizio ben fatto per chi vuole gestire un calendario online per tutta la famiglia.

5) 30 Boxes

30 Boxes

30 Boxes è un servizio online che racchiude in sé i vantaggi del calendario online con i benefici delle liste della spesa (le famose To-Do List), così da poter organizzare gli eventi in maniera semplice e rimuovere le attività svolte con un solo tocco di mouse.
L'interfaccia del calendario è abbastanza stilizzata, ma c'è tutto il necessario per poter gestire scadenze e appuntamenti suddivisi per giornata, settimana o mese.

6) WhichTime

WhichTime

Se cerchiamo un calendario online gratuito e colorato, possiamo dare uno sguardo a WhichTime.
Con questo servizio online avremo a disposizione un calendario da riempire, con la possibilità di assegnare un colore per ogni attività, suddividendoli anche in categorie.
Un servizio semplice per chi non vuole utilizzare i prodotti consigliati finora e cerca un'alternativa gratuita, immediata da utilizzare e di sicuro impatto.

7) Altri


In maniera simile ai calendari online, possiamo provare anche i servizi web per creare TO-DO List o reminders di cose da fare, da utilizzare per creare liste della spesa, segnare appuntamenti e impegni per ricevere poi allarmi o avvisi, via mail o via SMS.
Tra questi è molto facile da usare il servizio Google Tasks, integrato in Gmail e disponibile anche come app per smartphone.

A proposito di app, in un altro articolo abbiamo visto le migliori App Agenda, appuntamenti e promemoria per iPhone e Android

In alternativa alle agende online possiamo utilizzare i programmi per visualizzare sul desktop un calendario con liste di cose da fare e promemoria di appuntamenti, che vengono lasciati in sovrimpressione sul desktop e permettono di accedere subito alla lista degli appuntamenti.

LEGGI ANCHE -> Scarica il calendario da stampare di Navigaweb

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy