App Agenda, appuntamenti e promemoria per Android e iPhone
Aggiornato il:
Migliori applicazioni agenda per iPhone, Android per aggiungere promemoria, appuntamenti e liste di cose da fare ed essere avvertiti alle scadenze

Usando le app giuste invece è possibile avere ben più di un'agenda, un vero e proprio strumento di organizzazione personale e un sistema molto efficiente di promemoria, che lancia allarmi prima di ogni scadenza e che permette di ricordare ogni cosa che si ha paura di dimenticare. Per gestire le cose da fare, in ogni ambito sia lavorativo che quotidiano, vediamo qui le migliori app agenda promemoria e appuntamenti gratis per iPhone, Android e Windows Phone Lumia.
LEGGI ANCHE: Organizzare attività, progetti e lavori anche di gruppo con la grande app gratuita Trello
1) Evernote (iPhone e Android) è un'applicazione storica che funziona sia come strumento di appunti che come strumento promemoria, non può che usare Evernote, una delle più complete che ci sono. Si possono quindi aggiungere promemoria con un allarme che suoni prima della scadenza o si può anche ricevere notifica sotto forma di messaggio o messaggio Email. Evernote è un'ottima soluzione per ricordare gli articoli da leggere, scrivere note personali, scattare foto, o anche testi lunghi.
Oltre a Evernote, si può anche usare un'app come Google Keep o Onenote per prendere appunti e note su Android e iPhone per segnare appuntamenti ed eventi in modo organizzato.
2) Microsoft To-Do, app per creare liste di cose da fare e promemoria, erede di Wunderlist a cui abbiamo dedicato un articolo.
3) TickTick è disponibile per smartphone e talbet Android e iOS, molto moderna, con un'interfaccia davvero funzionale e comoda e tante opzioni per creare liste di attività, promemoria, note vocali e appuntamenti. Include inoltre dei widget per la schermata Home, uno strumento di trascrizione automatica delle registrazioni audio. Gratis e senza limitazioni, è forse l'app recente migliore che si può trovare per questa categoria.
4) Remember the Milk (Web, iPhone, Android) è un gestore attività gratuito con una semplice interfaccia per tenere una lista di cose da fare a cui dare diverse priorità e che possono generare allarmi quando sono vicini alla scadenza. L'applicazione si sincronizza con Evernote aumentandone le funzioni. Remember The Milk è una delle app più anziane in assoluto ed è forse la migliore di questa lista.
5) Elenco Cose da fare, solo per Android, è stata premiata tra le app migliori del 2021 ed è un pianificatore di attività semplice e pulito, sincronizzato in Google Drive, che permette di annotare appuntamenti, impegni di lavoro, compiti, promemoria, liste della spesa e tutto quanto.
6) L'app Google Tasks per cellulari si può scaricare gratis nella sua versione per Android da Google Play Store e per iPhone e iPad da App Store. Attività e appuntamenti aggiunti all'applicazione Google Tasks sono visibili in Gmail premendo il tasto Tasks (sulla barra di destra), sia in Google Calendario, scegliendo di visualizzare i Tasks.
Da notare che in Gmail, espandendo la colonna di Google Tasks, è possibile trascinare col mouse le mail per trasformarle in attività e tenerle come promemoria. Questa è forse l'utilità migliore di questa applicazione.
7) Google Calendario, l'app storica di Google con cui segnare appuntamenti giorno per giorno, che non fa liste di cose da fare, ma in grado comunque di aggiungere promemoria con avvisi che possono essere ricevuti via mail o via SMS. Su Android l'app Google Calendario si integra con Gmail segnando automaticamente eventi e appuntamenti.
Per Android, l'app Calendar Notify si integra e si sincronizza benissimo con Google Calendario, fornendo una rapida visualizzazione dell'agenda in un elegante formato widget.
8) TodoIst (web, iPhone e Android) si propone come alternativa a Wunderlist che è chiuso.
Questa è forse l'applicazione migliore se si cerca specificatamente uno strumento con cui fare la lista della spesa o delle cose da fare, con la possibilità di aggiungere promemoria in modo semplice e veloce e di condividere le varie attività anche con altre persone (ideale quindi per gruppi di studio o di viaggio). Ogni cosa scritta su Todoist viene sincronizzata online in modo da poterla rivedere da qualsiasi dispositivo, senza rischiare di perdere i promemoria, anche se si rompe lo smartphone.
9) Ike - To-Do List (solo Android) è un'app molto buona per organizzzare attività assegnando loro una priorità. Si possono aggiungere promemoria, date di scadenza, immagini, audio, note, widget e altro.
10) Cozy (iPhone e Android) è un'app che si descrive come organizer per famiglie, ideale per gestire calendari, liste di cose da fare e da ricordare, liste della spesa, come un'agenda elettronica con reminders e promemoria.
11) BZ Promemoria (gratis per Android e iPhone) è l'applicazione semplice per chi ama rimandare le cose da fare ("non fare oggi quello che puoi fare domani" diceva un mio amico). Si può quindi stilare la lista di attività da fare e ricevere allarmi promemoria. Si possono colorare le attività e i promemoria per semplificare l'organizzazione. Ha il supporto Android Wear ed anche widget incluso.
12) Countdown+ (iPhone / iPad e Android) tiene traccia degli eventi più importanti e del loro avvicinamento, con un conto alla rovescia che mostra sullo schermo quanto tempo manca a un compleanno, anniversario, festa o qualsiasi cosa si intenda ricordare.
13) Registra Orari per iPhone e Life Reminders per Android (sono due app gratuite ma diverse), sono ottime per segnare appuntamenti di lavoro durante la giornata, le pause programmate, le riunioni e qualsiasi altro promemoria si vuole, in modo semplice, in una forma che sembra quella dell'orario scolastico.
14) HeyNote, per Android, è un'app diversa dalle altre, che funziona per scrivere note sullo sfondo della schermata principale, in modo da averli sempre a vista, come dei post it.
15) Taskito, per Android, è un'ottima alternativa per organizzare le cose da fare con una visualizzazione della sequenza temporale, dei promemoria, di attività ricorrenti, di codifica a colori e widget.
16) Any.do è la miglior alternativa a Wunderlist, un'app fatta per annotare ogni impegno sul cellulare e che funziona come un'agenda intelligente. Le liste di cose da fare e i promemoria si sincronizzano online su ogni dispositivo usato e possono essere condivisi con altre persone. Il pregio migliore di Any.do è la sua interfaccia che permette di aggiungere elementi alle liste di impegni in modo estremamente veloce, spostandoli col dito e con la predizione di quello che si presume bisogna fare.
LEGGI ANCHE: Impostare promemoria basati su posizione e luogo in Android e iPhone
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy