Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori Programmi calendario e agenda per PC gratis e in italiano

Aggiornato il:

Migliori programmi da usare su PC Windows per avere un calendario e un'agenda di appuntamenti sincronizzati

calendario agenda pc Il Calendario sul computer è un classico che non può mai mancare per pianificare appuntamenti, eventi, riunioni, incontri, vacanze e tutto quel che riguarda i promemoria. Tante persone hanno sulla propria scrivania un calendario di carta, tanti altri invece usano i calendari e le agende online, magari anche sincronizzati con la ricezione di impegni via Email.
Chi è alla ricerca di un calendario completo con agenda su PC Windows, in italiano, che segni le giuste festività e vacanze per l'Italia e che permetta di segnare gli impegni giorno per giorno come fosse una agenda elettronica, può utilizzare uno di questi programmi gratuiti, i migliori per gestire un calendario di impegni su PC Windows, che sia anche sincronizzato online con le app dello smartphone.

LEGGI ANCHE: Migliori Agende online e calendari per scadenze e appuntamenti

Migliori programmi calendario e agenda per PC Windows


1) Microsoft Outlook

Outlook, il programma della suite Office di Microsoft, è probabilmente il programma calendario migliore di tutti, anche se non è gratis. L'agenda si può sincronizzare online per poter gestire tutti gli appuntamenti e le scadenze fissate sia dal sito web di Outlook.com, sia dalle applicazioni Outlook per Android e iPhone. Ovviamente è anche possibile integrare gli account email aggiunti ad Outlook col calendario, per poter creare eventi da ogni messaggio ricevuto.
Come detto sopra, Microsoft Outlook è a pagamento e incluso nell'abbonamento a Office 365.

2) Mozilla Thunderbird

Thunderbird è l'alternativa numero uno ad Outlook come programma per gestire la posta elettronica, buon anche come calendario per PC. Si può usare Thunderbird come calendario sincronizzato con l'account Google (se si usa Google Calendario) o con Outlook.com, rimane in background per dare avvisi sulle scadenze segnate e permette di aggiungere le attività per ogni giorno dell'anno.
Abbiamo parlato in un altro articolo di Thunderbird come calendario migliore in Windows 7 (mentre in Windows 10 c'è un'app più comoda).

3) Calendario Windows 10

In Windows 10 è presente già nell'installazione un calendario sotto forma di applicazione. L'app del Calendario è davvero comoda da usare, non solo perchè si integra con l'orologio di sistema e si può visualizzare cliccando sull'ora nel desktop, ma anche perchè scambia informazioni con altre applicazioni, tra cui la Posta di Windows 10 e la rubrica interna.
Abbiamo parlato di come usare questa app nell'articolo su come configurare le app Mail, Persone e Calendario in Windows 10.

4) EM Client

EMCLient è un altro client di posta elettronica piuttosto popolare, che oltre alle email permette anche di gestire il calendario sul PC, gratis per uso personale. La gestione del calendario in eM Client è facile da usare anche se ricca di funzionalità. L'interfaccia è la migliore che si può trovare su un programma per PC ed è anche interamente personalizzabile con i colori e con la scelta di vedere il calendario per giorni, settimane, mesi o anni. Impegni ed attività si possono tenere sincronizzate online sul calendario Google, su Gmail o iCloud . Tra le funzioni migliori ci sono i promemoria, l'invio di inviti e ricezione conferme dai partecipanti degli eventi, ricerca avanzata e filtri, previsioni del tempo per i giorni a venire.

5) EssentialPIM

PIM sta per Personal Information Manager e EssentialPIM è forse il numero uno dei programmi gratuiti di questa categoria di software. Nella versione gratis del programma sono incluse le funzionalità del calendario, della gestione di attività da fare, promemoria, rubrica telefonica e agenda, le email e la gestione password. Mentre non è supportata la sincronizzazione con servizi online come Google Calendario (ci vuole la versione a pagamento per questo), è comunque attiva la sincronizzazione con le app per Android e iPhone di EssentialPIM, in modo da poter avere una gestione unica del calendario anche cambiando dispositivo.
L'interfaccia del programma è pulita e semplice da utilizzare, moderna visto che si tratta di un programma commerciale aggiornato spesso dall'azienda che lo vende.

6 e 7) Rainlendar e iCalendar

Questi due programmi sono stati descritti insieme in un altro articolo perchè hanno in comune la possibilità di mostrare un calendario sul desktop del PC, in modo da averlo sempre sotto controllo, con scadenze, promemoria e appuntamenti segnati. Entrambi i programmi possono essere sincronizzati con Google Calendario o Outlook.

8) UKCalendar

Il Calendario di UK (iniziali del nome dello sviluppatore) è un programma semplice e di base per gestire il lavoro o gli appuntamenti dal computer, che si può scaricare gratis e senza limitazioni. La schermata iniziale visualizza il mese corrente ma si può scegliere di vedere l'intero anno, solo 15 giorni o la settimana. I giorni sono colorati per rendere più facile la differenza tra i giorni feriali, di lavoro ed i fine settimana o giorni festivi. Il calendario delle vacanze è disponibile per diversi paesi ed anche per l'Italia quindi saranno segnate la Festa della Repubblica e l'anniversario della liberazione.
Nella sua funzione di agenda è possibile scrivere promemoria o anche un mini diario per ogni giorno dell'anno. Ogni evento e cosa scritta può essere catalogata in categorie cosi da raggruppare eventi dello stesso tipo e ritrovarli più facilmente. Se si impostano eventi da ricordare, si può modificare il colore con cui deve apparire quel giorno nel calendario e si può anche impostare un avvertimento sotto forma di pop-up o di allarme sonoro con un file audio a scelta. Si possono inoltre programmare eventi ripetitivi, tipo che vanno ricordati ogni settimana oppure ogni Mercoledì di un mese, tutti i Giovedì fino a Settembre e cosi via tante altre combinazioni. Per ogni evento o cosa da ricordare si può poi impostare anche un'azione per eseguire un comando o aprire un documento sul computer.
Il difetto più grosso e forse l'unico di questo piccolo programma è che non è possibile importare dati da altri programmi calendario, il che significa che non è possibile sincronizzarlo con un altro software o applicazione web.

In altri articoli abbiamo anche visto:
- Programma per creare calendario con foto da stampare
- Il calendario tascabile, da scaricare e stampare in una pagina.
- Modelli di calendari Word, Excel e Powerpoint
- I Calendari più belli da stampare e appendere

LEGGI ANCHE: Migliori App Agenda, appuntamenti e promemoria per iPhone e Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
2 Commenti
  • marcelloviv
    8/5/19

    Segnalerei l'ottimo EM client, completo, gratuito e esteticamente più bello degli altri calendari.

  • Claudio Pomes
    8/5/19

    giusto, l'ho aggiunto subito