Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Thunderbird, il programma per le Email su PC più usato e gratuito (di Mozilla)

Aggiornato il:
Scarica e installa l'ultima versione del client Email Mozilla Thunderbird, gratuito, per scaricare, ricevere, leggere e inviare Email dal PC
Email thunderbird Mozilla è soprattutto conosciuta per il browser web Firefox ma sviluppa ancora attivamente anche un altro programma molto famoso e gratuito chiamato Thunderbird.
Mozilla Thunderbird è la miglior alternativa a Microsoft Outlook, uno dei più utilizzati client di posta elettronica al mondo ossia un programma da installare sul computer che serve a leggere le email, qualunque sia il provider (Gmail, Outlook.com, Yahoo Mail, alice mail e posta aziendale).
Thunderbird è un programma che, per le sue funzioni avanzate, ha poco da invidiare Microsoft Outlook, altamente configurabile e soprattutto estensibile con tanti componenti aggiuntivi, estensioni e plugin.
In questo momento è uscita la versione Thunderbird 60 ed è arrivato quindi il momento di dedicargli un articolo.

LEGGI ANCHE: Migliori client Email alternativi a Microsoft Outlook per leggere la posta dal pc

Mozilla Thunderbird si può scaricare gratis in italiano e si può installare su un computer Windows, Linux e Mac.
A Thunderbird si possono aggiungere tanti componenti aggiuntivi dalla pagina delle estensioni.

Dopo aver installato Thunderbird come client di posta elettronica si può aggiungere il proprio account di posta elettronica, fornendo nome utente e password.
Non serve più, come avveniva prima, fornire i dati di configurazioni del server di posta perchè i parametri (IMAP, SMTP, SSL/TLS) sono presi dal database di Thunderbird e vengono compilati automaticamente.
Configurare un nuovo account in Thunderbird 60 è molto più semplice che nelle versioni precedenti grazie ad un'interfaccia rinnovata e moderna ed in italiano.

Una volta arrivati ​​all'interfaccia principale si potranno facilmente gestire le caselle di posta elettronica, la posta in arrivo, le bozze ed i messaggi inviati.
La rubrica dei contatti è facile da gestire e si possono rimuovere i duplicati o aggiungere dettagli come la foto.
La barra degli strumenti rinnovata permette di fare ricerche tra i messaggi di posta elettronica ricevuti ed inviati con risultati immediati.
Si possono creare filtri di ogni tipo per organizzare le Email e salvarli per un utilizzo più veloce.
La navigazione a schede permete di usare Thunderbird come si farebbe con un browser come Firefox, in modo da mantenere aperti più messaggi assieme anche mentre si scrive una nuova mail.

Thunderbird 60, proprio come è stato per il rilascio di Firefox 60, è una versione importante, piena di cambiamenti, sopratutto al livello interno del software, ora più ottimizzato e compatibile con le moderne tecnologie.
Iil più grande cambiamento riguarda le estensioni perchè ora Thunderbird caricherà solo estensioni contrassegnate come compatibili con la versione 60 e successive, disabilitando automaticamente i componenti aggiuntivi non aggiornati (anche se questo può essere bypassato nelle impostazioni interne, aprendo Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Generale, andando sull'Editor di configurazione e modificando il parametro extensions.strictCompatibility).

La gestione dei componenti aggiuntivi può essere fatta dal menù
È possibile accedervi dal menu Strumenti -> Opzioni Componenti aggiuntivi ed una volta all'interno si potranno sfogliare le categorie tra cui quella delle estensioni consigliate da Thunderbird.
Tra i migliori plugin ed estensioni per Thunderbird ci sono, ad esempio:
- Google Calendario per incorporare un il calendario Google all'interno del client di posta elettronica;
- Remove Duplicate Messages per eliminare i doppioni
- Mailbox Alert per ricevere suonerie personalizzate a seconda del mittente
- ThreadVis per organizzare le mail in conversazioni quando ci sono botte e risposte.
- ImportExportTools per importare ed esportare cartelle di messaggi.
- Enigmail per inviare email crittografate.
- Quicktext, per creare modelli di messaggi preconfigurati.
- gContactSync, per sincronizzare la rubrica Google in Thunderbird.
- Invia Dopo per pianificare l'invio di email nel futuro.

Lo strumento di "Risoluzione dei problemi" accessibile dal menu Guida -> Informazioni > Risoluzione dei problemi, contiene tutti i dettagli sull'utilizzo di Thunderbird, cose utili agli sviluppatori ed a chi usa il programma da esperto.
L'archiviazione dei messaggi aiuta a mantenere organizzata la posta in arrivo cosi da tenere le mail fuori dalla lista, senza cancellarle.
Per archiviare un messaggio puoi utilizzare il pulsante Archivia oppure premere il tasto “A”.

Il filtro per la posta indesiderata che permette di filtrare lo spam e recapitarlo direttamente nella cartella dello spam.
Tramite le segnalazioni manuali, Thunderbird impara automaticamente e migliora il filtro antispam.
Thunderbird blocca automaticamente le immagini ricevute nei messaggi cosi da non poter essere rilevati dai sistemi di monitoraggio ed ha la protezione anti phishing.
Vengono segnalate automaticametne le mail sospette che portano l'utente sul sito bancario o altri tentativi di truffa e ci sarà un avviso se i link presenti nel messaggio sono diversi dalla reale destinazione.

Altre novità della versione 60 di Thunderbird sono:
- Supporto per FIDO U2F e OAuth2
- Miglioramenti del calendario
- Miglioramenti degli allegati per tenerli più ordinati e trovarli rapidamente.
- Supporto per temi chiari e scuri.
- Notifiche native
- controllo ortografico in tutte le lingue.
- Modelli di messaggi
- Possibilità di modificare l'intervallo di aggiornamento delle email in modo individuale.
- Possibilità di salvare su PC i messaggi IMAP inviati.
- miglior gestione degli account IMAP , delle cartelle, del cestino e possibilità di salvare i messaggi sul computer.

Per aggiornare Mozilla Thunderbird, per chi lo usa già, bisogna scaricarla manualmente dal sito https://www.thunderbird.net/it/.

Thunderbird è un grande programma open source, libero e gratuito per sempre, senza limitazioni che può essere usato anche in uffici ed aziende senza pagare un soldo e legalmente.

LEGGI ANCHE: Inviare e ricevere Email su PC: 6 programmi di posta elettronica gratuiti migliori

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'