Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori siti con scan antivirus del PC, gratis e senza installazioni

Aggiornato il:
Temiamo di aver preso un'infezione sul nostro computer? Senza installare nulla possiamo scansionare velocemente il PC con alcuni siti di scan antivirus

Scan antivirus Ancora oggi si tende a credere che un virus informatico o un hacker voglia entrare nel nostro PC a fare danni e a bloccare il sistema, giusto per farci perdere un po' di tempo a formattare o pulire il PC!
I virus moderni e gli hacker più furbi, non hanno l'obiettivo di danneggiare un PC per il solo gusto di far danni, bensì vogliono sfruttare quanti più computer collegati in rete per raccogliere informazioni di utilizzo,per espandere i contatti a cui inviare pubblicità che si classifica come spam e fare soldi tenendo in "ostaggio" i nostri file personali.
I più cattivi, come sappiamo bene, sfruttano i virus e i malware per catturare dati bancari o comunque che hanno a che fare con i soldi.
Se crediamo che il nostro antivirus non sia sufficiente per poter contrastare queste minacce, in questa guida vi mostreremo i siti che offrono una scansione gratuita del PC, così da poter verificare subito se sono presenti delle minacce sfuggite al nostro antivirus principale.
Visto che i siti di scansione online fanno "gola" anche agli hacker (mostrando quindi finti siti di scansione), qui vi segnaleremo solo quelli sicuri e certificati.

LEGGI ANCHE -> Bloccare siti e virus più pericolosi su internet

Questi scan online funzionano direttamente dentro il browser o, in alcuni casi, scaricando dei piccoli motori di scansione portabili; questo si rende necessario perché il controllo, la correzione e la rimozione dei virus avviene tramite particolari codici eseguiti tramite il browser o piccoli programmi, così da poter accedere ai nostri file e di scansionarli.
Dopo la scansione è opportuno cestinare eventuali file scaricati, visto che vengono aggiornati in continuazione (meglio scaricarli daccapo ogni volta che ci servono).

1) ESET Online Scanner

Uno dei migliori scan online che possiamo provare è ESET Online Scanner.
ESET

Per provarlo facciamo clic sul pulsante Scansiona ora e attendiamo la fine dello scaricamento, quindi avviamo il file esetonlinescanner_ita.exe.
Questo tool portatile scaricherà subito le firme dei virus e procederà alla scansione del PC, così da trovare e rimuovere gran parte delle minacce.
Ovviamente non è efficace come la soluzione ESET fornita a pagamento, ma può essere davvero molto utile per effettuare una scansione periodica.

2) F-Secure Online Scanner

Un altro buon scan online che possiamo testare è F-Secure Online Scanner.
F-Secure

Anche in questo caso ci verrà chiesto di scaricare un piccolo programma portabile, in grado di scansionare velocemente ogni area del PC.
Nel caso in cui venga rilevata una minaccia, fornisce anche un potente strumento di pulizia, così da poter rimuovere efficacemente virus, malware e spyware.
Attualmente uno dei migliori scan online per proteggere il nostro PC: consigliamo di scaricarlo una volta al mese e lanciarlo, così da verificare il livello d'infezione del computer.

3) HouseCall

Dalla casa produttrice Trend Micro possiamo scaricare un tool gratuito chiamato HouseCall.
HouseCall

Nella pagina principale possiamo scegliere se scaricare la versione a 64bit o 32bit, in base alla natura del nostro sistema operativo; al termine del download avremo un programma portabile pronto per essere eseguito.
Lo scan online aggiorna le definizioni online e procedere alla scansione, alla ricerca di qualsiasi tipo di minaccia.
Attualmente consigliamo di testare e provare questo tool solamente se gli altri segnalati finora non hanno sortito effetto: visto il suo nome potrebbe essere più difficile da bloccare nel caso in cui i virus presenti sul PC siano in grado di intercettare e bloccare le scansioni antivirali.

4) McAfee Security Scan Plus

McAfee è una delle migliori aziende quando si parla di sicurezza informatica ed offre, gratuitamente, un buon tool di scansione online chiamato McAfee Security Scan Plus.
McAfee

Rispetto agli altro programmi e tool visti finora, questo non offre una scansione diretta delle minacce ma permette di controllare se l'antivirus presente sul PC sia attivo ed aggiornato, oltre a controllare il corretto funzionamento del firewall e degli strumenti di sicurezza Web.
Tra le sue caratteristiche segnaliamo la possibilità di controllare se i programmi presenti sul computer sono sospetti o addirittura pericolosi, così da poterli disinstallare prima che arrechino altro danno.

5) Microsoft Safety Scanner

Micrsoft stessa fa scaricare, tramite aggiornamenti automatici mensili, un piccolo tool di scansione online, in grado di debellare un gran numero di minacce.
Se non siamo certi di averlo scaricato in passato o abbiamo gli aggiornamenti di Windows bloccati, possiamo scaricare Microsoft Safety Scanner a parte e avviare la scansione.
Microsoft

Al termine del download basta aprirlo, accettare i termini e le condizioni d'uso e fare clic su Next, per avviare la scansione del computer.
Dopo pochi minuti avremo il nostro responso, con la lista dei malware eventualmente trovati, i loro percorsi e il metodo di risoluzione del problema.
Il motore di scansione è lo stesso dell'antivirus di Windows 10, ma visto che non rimane attivo in memoria, può risultare più veloce e preciso nella scansione delle minacce.

6) VirusTotal

Questo sito è leggermente diverso da quelli visti finora, visto che è l'unico a funzionare completamente online senza dover avviare nessun tipo di programma, nemmeno portable.
Con VirusTotal potremo controllare ogni file che abbiamo scaricato o che presenta una dubbia origine: è sufficiente aprire il sito e trascinare il file all'interno o, in alternativa, fare clic sul pulsante Scegli file presente accanto alla barra.
VirusTotal

Dopo il caricamento del file (di dimensioni massime 128MB) basterà premere sul pulsante Scansiona!, per controllare se è pulito o un virus con 30 antivirus insieme.
Come risultato avremo un report completo, con l'analisi effettuata da tutti gli antivirus: se un file supera i 6-7 risultati positivi, è molto probabilmente un virus o una minaccia informatica, quindi conviene non aprirlo e cancellarlo il prima possibile.
Oltre ai singoli file VirusTotal permette di scansionare anche gli indirizzi Web: per fare ciò è sufficiente aprire la pagina e fare clic su URL, quindi copiare l'indirizzo da scansionare.
Se troviamo qualche pagina dubbia o qualche link di download sospetto, conviene scansionarlo prima con VirusTotal per evitare di dover combattere con una pericolosa infezione.

Nel caso si abbia la sensazione di non essere troppo protetti, possiamo sempre aumentare la protezione del nostro PC scegliendo tra i
- migliori antivirus gratis
- migliori antimalware
- migliori firewall


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy