Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Controlla se un file è pulito o virus con 30 antivirus insieme

Aggiornato il:

Migliori siti web come VirusScan per fare controllare che un file sia buono e pulito o se è un malware o virus

controlla file online Riguardo ala sicurezza del PC, anche navigando tra i siti esperti di internet, non è affatto semplice riuscire a fare chiarezza e a trovare una linea più o meno condivisa di protezione da virus e malware.
Ho riscontrato, tra le tipologie di utenti di pc, alcuni molto prudenti che tengono installati sul pc tanti tool di sicurezza tra firewall, antivirus, antimalware e antispyware, mentre, all'opposto, altre persone che considerano un po' tutto superfluo, non vogliono appesantire il pc e tengono l'antivirus pi leggero e gratuito in circolazione senza preoccuparsi troppo di eventuali minacce.

Il problema è che su internet ogni cosa che si scarica può essere pericolosa.
Anche un programma conosciuto, se scaricato dal sito sbagliato, può avere dentro un virus che infetta il computer provocando tanti problemi.
Siccome anche il miglior antivirus può fallire, nel caso di download di un file qualsiasi da fonti incerte, da siti sconosciuti, con nomi strani o anche allegati ricevuti via email di dubbia provenienza, per verificare che sia davvero pulito e non abbia un virus dentro, si può usare uno di questi siti per fare un controllo definitivo e incontestabile, con ben 30 antivirus insieme.

1) Virustotal è uno dei siti più usati, free e gratuito, non richiede registrazione e permette di fare la scansione di singoli file per controllare su 32 motori di antivirus aggiornati, se si nasconde un virus, un malware, un trojan e cosi via.
Dopo la scansione, sarà disponibile un report con tutte le scansioni dagli antivirus e le informazioni su eventuali malware; il report può essere condiviso su internet grazie al permalink che viene generato.

Virus Total fornisce un tool per PC Windows e Mac chiamato Virus Total Uploader che permette, una volta scaricato un file e prima di eseguirlo o aprirlo, di inviarlo (cliccando col tasto destro) immediatamente alla scansione online per sapere se è sicuro o no.

Con Virustotal si può anche scaricare un plugin Firefox per controllare i file prima di scaricarli.
VTZilla, di VirusTotal serve a fare la scansione dei file con VirusTotal, senza scaricarli sul computer.
Si può inoltre eseguire una scansione sulle pagine web dei siti internet, sempre usando i più popolari antivirus in commercio.
Una volta installato l'addon VTZilla, su Firefox compare una toolbar che ha un campo di ricerca per vedere se gia ci sono report relativi ad un programma ed un tasto per fare la scansione del sito che si sta visitando.
La funzione più utile però è quella che permette di controllare ogni link su internet, soprattutto quelli che portano il download di un programma o di un file.
Premendo il tasto destro del mouse su un link, si può allora avviare il link scannner con VirusTotal.
Anche se un file scaricato non fa alcun danno e non infetta il computer se non viene eseguito, questo controllo preventivo può evitare rischi e perdite di tempo.

Per Google Chrome invece l'estensione da scaricare e installare è VT Chromizer che fa comparire una nuova voce di menu quando si clicca col tasto destro su un link per il download di un file.
Diventa quindi possibile inviare immediatamente il file a Virus Total per sapere se esso è sicuro o meno.

2) Metadefender permette di compiere delle scansioni complete di file con 44 motori antivirus insieme.
È possibile caricare file fino a 140MB e c'è un controllo sull'hash del file.
È anche possibile eseguire la scansione di un indirizzo IP utilizzando il servizio.

4) VirSCAN permette di caricare i file, a condizione che non superino i 10 MB per file.
Il controllo sulle minacce viene supportato da 36 motori antivirus on-line, con una tabella finale sui risultati dell'analisi.
Esegue la scansione di virus anche nei file di archivi compressi come ZIP e RAR, se contengono all'interno meno di 10 file.

5) Jotti Virus Scan è un servizio che non richiede registrazione in grado di fare il controllo online dei file che si vuole.
Dopo aver caricato un file, Virus Scan inizia l'analisi usando il database di 20 antivirus, tra i migliori e i più popolari: A-Squared, AntiVir, ArcaVir, Avast, AVG Antivirus, BitDefender, ClamAV, CPsecure’ Dr.Web, F-Prot Antivirus, F-Secure Anti-Virus, Fortinet, Ikarus, Kaspersky Anti-Virus, NOD32, Norman Virus Control, Panda Antivirus, Sophos Antivirus, VirusBuster, VBA32.

6) IObit Cloud è ancora un altro servizio online per eseguire la scansione dei file.
IOBit utilizza la più recente tecnologia di cloud computing ed analisi euristica per analizzare il comportamento di spyware, adware, trojan, keylogger, bot, worm, hijacker e altri rischi legati alla sicurezza in modalità completamente automatica.

7) Online Link Scan serve a verificare online che una pagina web o un programma o un file non contenga virus o malware verificarlo per il timore che contenga virus e/o altro malware ?
Esso può fare la scansione su qualsiasi sito web, per verificare che non contenga elementi dannosi per il proprio pc.

Su un altro articolo invece ci sono i siti per fare la scansione online e il controllo del computer globale, gratis, che funzionano come se si facesse la scansione con un antivirus installato sul pc.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy