Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Microsoft Safety Scanner da usare se l'antivirus non funziona

Aggiornato il:

Microsoft Safety Scanner si può usare per controllare la presenza di virus e annullare gli effetti dei malware se l'antivirus non funziona

Microsoft Security Scanner Bisogna fare un'importante distinzione quando si parla di programmi di sicurezza contro i virus che possono infettare un pc Windows.
Ci sono gli antivirus che proteggono il computer con un controllo in tempo reale e che dovrebbero bloccare le infezioni prima che esse possano creare danni.
Ci sono poi gli scanner, ossia i tool automatici che scansionano l'hard disk del computer alla ricerca di virus, malware e file infetti da eliminare, senza però una protezione real time.

Qualsiasi antivirus ha incorporato anche lo scanner che va eseguito ogni volta che ci sono problemi sul computer per vedere se essi derivano da virus o malware.
Siccome però ci sono virus che disattivano e rendono inutili gli antivirus, è importante tenere sempre pronto uno scanner separato.

Microsoft questa settimana ha rilasciato il Microsoft Safety Scanner, uno strumento gratuito on-demand per Windows che serve ad eliminare i virus dal pc e annullare le modifiche del malware.

Questo strumento è diverso dallo strumento di rimozione malware (Microsoft Malicious Software Removal Tool) disponibile su ogni pc Windows 10, Windows 7 e 8.
Forse non tutti sanno che, andando sul menu Start -> Esegui e scrivendo mrt si avvia una scansione per eliminare i malware che sono solo una delle tante tipologie di virus.

Il Microsoft Safety Scanner invece è più potente e fa una verifica completa per tutti i virus e le minacce conosciute.
Esso utilizza lo stesso motore di rilevazione e scansione antivirus di Microsoft Security Essentials (MSE) e di Windows Defender in Windows 10.

Il vantaggio principale di avere uno strumento standalone di emergenza per rimuovere malware e annullare i suoi effetti, se non risulta possibile usare l'antivirus o il software di sicurezza installato sul sistema.
Un altro vantaggio è la capacità di eseguire una scansione di Windows per eliminare virus e programmi dannosi senza bisogno di pensare ad alcuna configurazione del programma o agli aggiornamenti.
Il Microsoft Safety Scanner infatti utilizza le informazioni sui virus più aggiornate del centro di Microsoft Malware Protection.
Questo significa che dopo 10 giorni scade e bisogna riscaricarlo.

Microsoft Safety Scanner è stato progettato per riparare i computer infetti il cui antivirus è stato compromesso e può essere avviato subito dopo il download.
L'unica cosa che si può decidere è la profondità della scansione, tutto il resto viene gestito automaticamente.
Si può eseguire una scansione rapida che controlla le aree del sistema che più probabilmente possono contenere virus, una scansione completa di ogni singolo file o una ricerca personalizzata su cartelle selezionate.

Microsoft Safety Scanner è uno di quei programmi per rimuovere virus e malware come i celebrati e popolari MalwareBytes, Superantispyware o NoVirusThanks
Non è un sostituto dell'antivirus, non fa un controllo in tempo reale, ma è uno strumento supplementare per la protezione del pc Windows.

Il Download di Microsoft Safety Scanner in italiano è un file chiamato msert.exe di 70 MB circa.
Come accennato prima, non ha auto-aggiornamento quindi dopo 10 giorni smette di funzionare e lo si deve scaricare di nuovo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy