Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come rimuovere malware e virus dal computer infetto

Aggiornato il:
Guida completa per la rimozione completa di ogni tipo di malware, virus o altri programmi dannosi che possono infettare il computer
guida per togliere virus I virus informatici di oggi non sono più quelli di una volta che facevano danni al compute andando anche ad impedirne l'accensione, ma sono più subdoli e intelligenti, chiedendo magari il riscatto per liberare i file personali oppure installando programmi silenziosi che vanno a rubare dati o minare bitcoin.
I virus e i malware di questi ultimi anni, infatti, non sono creati per distruggere ma per guadagnare, tramite ricatti o sfruttando la potenza di elaborazione del PC delle vittime per eseguire operazioni di vario tipo, come quella per minare bitcoin o eseguire attacchi DDOS.

In generale, comunque, i malware meno facili da rilevare sono quelli che vanno a catturare dati personali dell'utente a fini di pubblicità, in modo cosi da inviare loro Email, banner o proposte commerciali in base ai siti visitati.
Nei casi più gravi sono malware che intendono rubare le password e le informazioni di accesso, per esempio, a un conto bancario, a Ebay, a Facebook o a Paypal, che fanno leva sulle paranoie delle persone per ricattarle e prendergli soldi.
I virus che ricattano invece sono rappresentati da programmi ingenuamente scaricati pensando di fare bene che invece si rivelano dei virus terribili che mettono l'utente di fronte a un ultimatum: o compri il programma oppure il tuo computer non funzionerà più.
Ci sono anche i falsi antivirus, i programmi finti che risolvono i problemi del computer e altri di cui ho parlato nell'articolo dei programmi da non installare mai sul pc (tipo Acestream)

In alcuni casi il virus, mascherato sotto il nome di un programma che sembra normale, può impedire l'avvio del task manager, non fa più avviare il pc in modalità provvisoria e non permette di installare programmi antimalware e gli antivirus veri.
Rimuoverlo, a questo punto, può diventare un problema serio anche avendo installato il miglior antivirus possibile.

Sul sito di Lavasoft è possibile trovare un'enciclopedia dei malware mentre in un altro articolo abbiamo visto cosa sono malware Trojan, Worms e Virus e tipi di infezioni dei PC.

Se ci si accorge di aver scaricato un programma virus oppure se si riconosce uno dei segnali di un computer infettato da virus, vediamo qui come procedere manualmente per rimuovere qualsiasi malware in modo definitivo, anche se l'antivirus fosse stato inefficace o impossibile da avviare.

Per fare uno schema su come rimuovere un malware manualmente che sia comprensibile e semplice per tutti, elenchiamo i passi da fare sul PC Windows in modo da stare tranquilli.

1) Andare sulle proprietà di internet, alla scheda connessioni e rimuovere eventuali proxy.

2) Aprire Google Chrome browser ed utilizzare lo strumento Chrome CleanUp per controllare estensioni dannose e malware che possono influenzare la navigazione internet.

3) (solo se esperti) Scaricare ed eseguire il programma Process Explorer (che non richiede installazione) e controllare se ci sono processi attivi su Windows dannosi e terminarli.

4) Per tagliare la testa al toro ed essere sicuro di terminare le attività del malware, scaricare ed eseguire rKill, per bloccare tutti i processi non essenziali, compresi quelli dei virus (da fare sia se si è utilizzato Process Explorer sia se non lo si è fatto).

5) Scaricare e usare il programma Autoruns, un altro eseguibile senza installazione, che permette di controllare tutto ciò che si avvia automaticamente all'accensione del computer.
Autoruns indica di colore rosso le voci sospette ed in giallo i riferimenti mancanti; questi sono tutti da cancellare.

6) Scaricare SuperAntiSpyware in versione portable per ripulire il computer.
Questo programma è forte perchè è portatile (uno dei pochi e il migliore) e non lo si deve installare ma lo si può copiare su una penna USB, conservarlo ed usarlo all'occorrenza.

NOTA: Se non si riuscisse e a scaricare nessun programma o non si riuscisse ad avviare la scansione di SuperAntispyware, allora bisogna eseguire tutti questi programmi in modalità provvisoria.
Se la modalità provvisoria fosse bloccata allora ci può volere un programma più forte chiamato ComboFix per il cui uso rimando all'articolo relativo.

7) Dopo la scansione con SuperAntispyware, riavviare il computer e poi scaricare e installare MalwareBytes antimalware e rifare la scansione con quest'altro software gratuito di sicurezza tra i migliori in assoluto.
MalwareBytes è in grado di scavare a fondo e di aggiornarsi per rimuovere completamente tutti gli spyware e i programmi falsi completamente (SuperAntispyware rimuove processi e programmi che si caricano ma non leva tutti i file infetti).

8) Per essere più tranquilli, fare un ulteriore controllo col potente antivirus Hitman, fatto apposta per fare un controllo più approfondito.
Questo antivirus non è gratis, ma si può usare per 30 giorni senza limitazioni ed è quello che ci serve.

9) Dopo aver rimosso i malware, se ci sono malfunzionamenti, bisogna tentare di Resettare il pc danneggiato e ripristinare le impostazioni predefinite.

10) Installare un antivirus nuovo, vero ed efficace.
In Windows 10 può bastare lasciare attivo (ed essere certi che lo sia), l'antivirus Windows Defender, controllando il centro di sicurezza di Windows 10.
In alternativa, si può installare uno dei migliori antivirus gratuiti che funzionano benissimo e dovrebbero prevenire, in futuro, altre infezioni.

In altri articoli, ad integrazione di questa guida, abbiamo:
- Programmi per togliere virus dal computer
- Rimozione dei programmi virus che prendono in ostaggio il pc
- Ripulire il pc rimuovendo malware e virus manualmente
- Rimuovere gli effetti di un virus se non funzionano taskmanger e comandi di sistema.
- Come entra un virus o un malware sul computer e come lo infetta
- proteggere la navigazione sul web bloccando l'accesso a siti con virus e malware.

Per qualsiasi richiesta o problema, lasciate pure un commento e cerchiamo di dare un supporto per tutti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy