Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori Antivirus gratis del 2019 per PC

Aggiornato il:

Confronto tecnico tra i migliori antivirus del 2019 che si possono usare ed installare gratuitamente sul pc senza limitazioni

miglior antivirus 2017 Mentre le suite antivirus a pagamento hanno molte funzionalità extra, ad esempio per proteggere i bambini online, gestire la sicurezza su smartphone, il firewall e altre cose, per la maggior parte delle persone può essere sufficiente un antivirus gratuito per proteggere il computer dalle infezioni e dai malware su internet.

In questo articolo vediamo quali sono i migliori antivirus gratis del 2019 per PC Windows, in base alle recensioni trovate online e sopratutto in base ai test forniti da siti come AVTest e AV Comparatives tra i più affidabili in assoluto.

Quando si vanno a giudicare gli antivirus ci sono almeno 5 parametri da prendere in considerazione:
- Il fatto che non rallentino il pc e siano leggeri;
- Che rilevino i virus prima che essi possano agire;
- Che non rilevino falsi positivi vedendo minacce dove invece non ci sono.
- Che la scansione non sia troppo lunga.
- Che si aggiornino automaticamente in modo da non perdere alcuna infezione scoperta
- Che siano capaci anche di bloccare i malware non ancora scoperti, solo per il loro comportamento sospetto.
Inoltre, va anche considerata la facilità di utilizzo, l'interfaccia, i problemi di usabilità e la presenza di bug, errori e incompatibilità.

1) Antivirus Kaspersky free è la versione gratis del famoso antivirus Kaspersky, completo di protezione in tempo reale, aggiornamenti automatici, scansioni antimalware e protezione web e email.
Il programma è piuttosto leggero sul PC e funziona molto bene sopratutto perchè il motore di rilevazione di Kaspersky è sempre uno dei migliori in assoluto.
Questo è uno dei migliori antivirus gratuiti in assoluto, con un'interfaccia intuitiva e comprensibile, un impatto sulle prestazioni del sistema leggero e con l'imbattibile protezione antimalware di Kaspersky.
Non ha funzioni extra ed è molto essenziale, ma per chi non ha bisogno d'altro rimane l'antivirus gratis migliore di questa lista.

2) BitDefender Free è un antivirus ultra-compatto simile a Kasperski Free, con interfaccia molto semplice ed efficace, scansione automatica, protezione in tempo reale, antivirus e antiphishing.
Ci sono pochissimi controlli manuali in questo programma, poche impostazioni e opzioni, solo protezione continua, senza nemmeno lo scanner manuale.
Questa versione gratuita ha la stessa protezione della suite completa a pagamento e negli ultimi test AV-Test è risultata essere la migliore, con tasso di successo del 100 per cento contro attacchi malware.
Le sue scansioni sono più leggere sul sistema rispetto a quelle di Kaspersky, ma offrono meno opzioni ed per esempio non è possibile pianificare una scansione
Come antivirus gratuito è una scelta perfetta, soprattutto sul PC di un parente o un amico, per avere una soluzione "installa e dimentica".

3) Avast Free Antivirus è uno degli antivirus più usati al mondo, che ha ancora nel 2019 una'eccellente reputazione e punteggi massimi nei test di rendimento e sicurezza.
Il programma si installa velocemente e mostra un'interfaccia chiara con facile accesso a tutte le funzionalità.
Si può fare la scansione manuale e c'è protezione in tempo reale sul traffico web, le email, il traffico P2P, le chat o instant messenger, il traffico di rete, gli script ed anche un monitoraggio comportamentale che prevede virus anche se non sono conosciuti.
Avast si aggiorna automaticamente quando sono disponibili le nuove definizioni di virus.
Il pregio migliore è che, oltre ad essere un antivirus affidabile, include anche funzionalità extra che altri programmi antivirus non hanno, come ad esempio la VPN (accesso limitato).
Il difetto principale di Avast è sui tempi di scansione non rapidissimi e sul fatto che non sia proprio il più leggero degli antivirus.

4) AVG Antivirus free condivide lo stesso motore di rilevamento del malware ottimo di Avast (Avast possiede AVG), pur avendo un impatto sulle prestazioni del sistema molto più leggero.
Offre protezione in tempo reale, uno scanner manuale e d un linkscanner per proteggere la navigazione su internet contro siti dannosi.
C'è anche la protezione delle Email in arrivo e l'antispam ma non ci sono le protezioni contro i rootkit.
L'impatto sul sistema è molto leggero con poco consumo di memoria anche se il pc si accenderà con qualche secondo in più.
Le scansioni sono abbastanza rapide e, dopo la prima, le altre diventano velocissime con una precisione di rilevazione dei virus è del 98%.
AVG rimane sempre una scelta ottimale per la maggior parte degli utenti che cercano un antivirus per il computer.
Il difetto più grosso di AVG è che in passato è stato beccato ad installare plugin spia non richiesti, ponendo quindi problemi di privacy che potrebbero ripetersi.

5) Avira Antivirus Free è un grande antivirus, molto potente e affidabile.
Inoltre è l'antivirus gratuito più personalizzabile e con più funzioni, come il gestore password, anche se spesso attivabili solo comprando la versione a pagamento.
In questi ultimi anni Avira ha comunque perso competitività rispetto i concorrenti e mentre fino a due anni fa poteva essere considerato il migliore degli antivirus gratis, oggi rimane tra i meno apprezzati di questa lista.

6) Panda Free Antivirus (ora si chiama Panda Dome) è unantivirus leggero tra i migliori anche per le rilevazioni basate sul cloud.
Un computer si espone ai virus solo se connesso a internet quindi ha perfettamente senso che l'antivirus si aggiorni e protegga il PC solo quando connesso a internet.
Lo scanner continuo in tempo reale di Panda esamina i file e blocca il caricamento di file sospetti e malware.
Il difetto è che per funzionare monitra l'uso del computer in ogni momento e questa raccolta di dati non può essere disattivata.

7) Sophos Antivirus per PC e Mac è gratis, leggero, con un'ottima reputazione e, anche se di base, assolutamente consigliato, per proteggere fino a 10 computer da un'unica postazione, con tecnologia di livello aziendale anche contro minacce sconosciute.
Tra le funzioni gratuite incluse c'è anche il parental control, per monitorare l'uso del PC dei bambini.

8) Lavasoft Adaware è anche un affidabile antivirus, molto essenziale nella versione free, con protezione in tempo reale, che protegge anche da adware, ossia dai software sponsorizzati.

9) MalwareBytes Antimalware, nella sua versione gratuita, non ha protezione in tempo reale, ma è sempre il più efficace e potente scanner antimalware per trovare e rimuovere ogni tipo di infezione, da tenere sempre pronto su ogni PC.

10) Zone Alarm Free Antivirus utilizza la tecnologia antivirus che viene concessa in licenza dall'ottimo Kaspersky.
Quindi non solo ZoneAlarm offre una solida protezione malware, ma fornisce anche un forte e potente firewall, contro attacchi via web e scansioni delle porte.
Il firewall si può anche abbinare con un altro antivirus gratuito.

11) Comodo Antivirus di Comodo Security Solutions è un altro eccellente programma, una delle migliori opzioni antivirus gratuite disponibili sopratutto perchè include molte funzioni extra.
Comodo Antivirus è la migliore soluzione antivirus gratuita quasi esclusivamente per la sua tecnologia Defense+ che, per impostazione predefinita, presuppone che i file sconosciuti siano minacce.

12) FortiClient è un programma antivirus, di filtraggio web, firewall, controllo parentale e ottimizzazione che è così ricco da poter essere utilizzato da un'azienda.
Anche se tutto ciò potrebbe sembrare davvero complicato, specialmente considerando che probabilmente si vuol proteggere un solo computer, FortiClient è davvero facile da configurare, aggiorna automaticamente i suoi file di definizione dei virus, esegue una scansione completa del sistema una volta alla settimana, e fa molto altro senza che ci si debba mai preoccupare.

Per finire, bisogna ricordare che Windows 10 e Windows 8.1 sono già protetti da un antivirus che funziona bene, rimane nascosto ed offre la massima protezione contro ogni genere di virus, soprattutto i più temibili ransomware.
Si tratta di Windows Defender, che ad oggi consiglio a tutti di utilizzare, perchè non ha nulla in meno rispetto altri antivirus, anche se certamente richiede di navigare su internet con un po' di attenzione (vedi anche cosa si infetta il PC cliccando a caso su internet).

Microsoft Security Essentials è la versione dell'antivirus Windows Defender per Windows 7, che però ha molte meno opzioni di protezione.

In conclusione
Dire che un antivirus è il migliore in assoluto non è possibile oggi, ma possiamo dire che Avast, Bitdefender e sopratutto Kasperski sono certamente i 3 che staccano gli altri.
Personalmente non installo nessuno di questi, mi tengo Windows 10 con Windows Defender, in modo da tenere il sistema leggero, consapevole però che devo fare sempre attenzione a dove clicco (ma questo vale anche se si installa l'antivirus più costoso e potente che c'è).
Ricordo che si parla di antivirus con protezione real time, non bisogna mai installarne due insieme su uno stesso computer, altrimenti andrebbero in conflitto creando instabilità.

LEGGI ANCHE: Migliori Antivirus gratuiti alternativi a Windows Defender per Windows 10

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

8 Commenti
  • kooma
    16/1/19

    A tuo parere, avendo già Defender in Wndows 10, mi può servire un altro antivirus? Grazie.

  • Mario
    16/1/19

    Windows defender su w10 basta e avanza.

  • Claudio Pomes
    16/1/19

    anche per me basta assolutamente

  • kooma
    16/1/19

    OK, grazie.

  • marco lucchi
    17/1/19

    360 total sec è scomparso?

  • lodo panci
    17/1/19

    Per me defender non basta. Kaspersky perfetto. Ho problemi a disinstallare gli altri della lista completamente, rimangono residui . Esistono programmi capaci di sradicare ? Grazie

  • Claudio Pomes
    18/1/19

    prova i disinstallatori https://www.navigaweb.net/2009/04/disinstallare-un-antivirus.html

  • Claudio Pomes
    19/1/19

    360 total security non è scomparso, solo che non viene classificato dai tester comunque si scarica da qui per provarlo https://www.navigaweb.net/2015/01/qihoo-360-security-antivirus-gratuito.html