Avast, il miglior antivirus gratis attualmente
Avast è il miglior antivirus oggi per proteggere il computer da malware e virus, per la sua efficacia e la sua leggerezza

Vale la pena parlarne perchè Avast è da tanti considerato l'antivirus gratis migliore ed una scelta consigliabile a tutti i livelli, per proteggere il proprio PC di casa o i computer di un ufficio. Senza perderci in una noiosa descrizione del programma antivirus vediamo qui intanto come scaricare e installare Avast su un PC Windows, i motivi per cui eccelle rispetto agli altri ed i cambiamenti rispetto le versioni precedenti.
Molto sinteticamente, Avast è un antivirus con le seguenti caratteristiche:
- Semplice interfaccia da cui è possibile eseguire la scansione del computer, consultare le statistiche, aggiornare le definizioni dei virus e altre cose.
- Scansiona file, e-mail, URL, programmi P2P alla ricerca di malware.
- Si aggiorna automaticamente non appena il database dei virus cambia.
- Fornisce un gadget per Windows, uno strumento di pulizia del browser ed altri componenti aggiuntivi inclusi.
- E' disponibile in più lingue, tra cui l'italiano.
Avast è valutato tra i migliori antivirus nei test AV-Comparatives, non solo per la sua capacità di catturare i malware, ma anche per il suo basso impatto sul sistema (è leggero) e l'usabilità generale.
Avast è uno dei programmi gratuiti più efficaci e sicuri, capace di proteggere il computer senza limitazioni e senza alcun costo per l'utente che lo usa.
Avast è più semplice e più leggero della maggior parte degli altri programmi antivirus, anche se le opzioni avanzate sono tutt'altro che facili da capire per gli utenti meno esperti.
Un difetto di Avast è che include alcune funzioni extra piuttosto inutili che vanno disabilitate in fase di installazione (scegliere sempre l'installazione personalizzata o Custom). Inoltre Avast è stato beccato a raccogliere dati degli utenti che utilizzano il loro antivirus gratuito, spiandone di fatto le attività online (vedi anche articolo sulle alternative Avast per cambiare antivirus.
Nella versione più recenti di Avast ha mantenuto l'interfaccia organizzata e accattivante della versione precedente.
Avast promette migliori prestazioni e una migliore protezione contro i malware e i virus. Viene rafforzata la tecnologia DeepScreen che identifica codici sospetti e tecniche di infezioni più avanzate e occulte. La nuova "Modalità Esperto" è progettata per gli utenti alle prime armi che si trovano in difficoltà col programma o per gli amministratori che cercano di bloccare le impostazioni.
Da queste impostazioni è possibile autorizzare manualmente l'esecuzione di un file che è stato bloccato come sospetto, se si ritiene sia sicuro.
Con Avast si può anche creare un un antivirus avviabile da penna USB, CD o DVD, utile come disco di ripristino nel caso il virus bloccasse il computer in modo da renderlo inutilizzabile. I supporti di avvio possono essere usati per fare la scansione e la pulizia dei sistemi infetti.
Avast offre anche la possibilità di attivare il Do Not Track nel suo plugin per il browser, per proteggere la privacy online senza farsi tracciare dalle aziende di pubblicità o di marketing.
Migliorata è anche la funzionalità di scansione di cloud e l'analisi di oggetti sospetti. C'è poi una funzione di Smart Scan, la protezione del DNS, controllo sulla rete locale, sandbox dei processi, controllo sul traffico HTTPS e Grimefighter, una funzione accessoria disattivabile. C'è inoltre un gestore password e la protezione del browser, per navigare su siti importanti come quello della banca in modo isolato, così se anche ci fosse un virus non sarebbe in grado di intercettare password.
Una funzione speciale di Avast è il Wi-Fi Inspector, precedentemente chiamato Home Network Security, che esegue la scansione della rete rilevando i dispositivi vulnerabili, password Wi-Fi deboli, router vulnerabili, connessioni Internet compromesse e non protette.
Non male, inoltre, la possibilità di usare Avast in modalità passiva, che significa dare la possibilità all'utente di installare anche un altro antivirus affianco Avast.
Avast Free Antivirus è compatibile con Windows 10, Windows 8.1, Windows 7 e si può scaricare gratis in lingua italiana (download diretto da filehippo)
Avast è oggi l'antivirus più consigliato, miglior antivirus gratuito, migliore rispetto a Avira e AVG.