Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come Masterizzare CD e DVD gratis (Windows e Mac)

Aggiornato il:

Guida completa per masterizzare CD e DVD su Windows e Mac e migliori programmi da usare per creare dischi dati, audio e video

Masterizzare Masterizzare CD e DVD è un'operazione caduta un po' in disuso per via della diffusione di chiavette USB e di schede di memoria portatili, ma che può essere ancora appresa per chiunque voglia realizzare copie di backup durature o video compatibili con i lettori da tavolo. Anche se i masterizzatori interni stanno scomparendo, possiamo sempre "farci trovare pronti" tenendo a portata di mano dei masterizzatori USB, così da poter sempre masterizzare in caso di presenti la necessità. Se non abbiamo mai masterizzato un CD o un DVD finora (perché siamo giovani oppure abbiamo scoperto il PC tardi), in questa guida vi illustreremo come masterizzare gratis CD e DVD su Windows e Mac, mostrandovi sia i sistemi integrati sia i programmi dedicati, che offrono spesso più soluzioni e maggiore controllo durante il processo.

Masterizzare con Windows

Il modo più semplice per avviare il processo di masterizzazione di un disco in Windows (da 7 in poi) è quello di inserire un CD o un DVD nel masterizzatore e attendere la finestra di dialogo del sistema operativo.
Il sistema ci offrirà varie opzioni.
Masterizzazione Windows

Se il nostro obiettivo è masterizzare un CD Audio, si può utilizzare Windows Media Player, basta cliccare su Masterizza CD Audio; in alternativa possiamo aprire anche il programma manualmente, creare,fare clic sulla scheda Masterizza e trascinare i file audio indicizzati dal programma o presenti in qualche cartella del computer.
Vi ricordiamo che il CD Audio può contenere al massimo 80 minuti di brani, ma può essere riprodotto con qualsiasi lettore o autoradio CD.

Se il nostro obiettivo è invece masterizzare un disco dati si possono aggiungere i file sulla cartella del CD o del DVD come se utilizzassimo una penna USB. Dopo aver inserito il disco vuoto, apriamo la sua icona (nella sezione Questo PC) oppure clicchiamo sulla voce Masterizza file su disco nella finestra di dialogo e scegliamo il tipo di disco da creare.
Crea disco dati

Se usiamo la voce Come un'unità memoria flash USB il disco potremo utilizzarlo solo su Windows, ma i file potranno essere spostati e sistemati come se fossimo su una chiavetta (ovviamente non potremo cancellarli, a meno che non utilizziamo dei dischi riscrivibili. Se invece vogliamo creare un semplice disco dati, scegliamo la seconda voce Con un lettore CD/DVD; in entrambi i casi il sistema ci farà scegliere i file da inserire nel disco e avvierà il processo di masterizzazione.

Programmi per masterizzare gratis su Windows

Per avere più controllo sui dischi, per avere più opzioni nei formati in cui copiare i file e, soprattutto, per masterizzare video e film o masterizzare immagini ISO, dovremo per forza installare un programma per masterizzare. Vediamo insieme quindi i migliori programmi per masterizzare gratis su Windows.

CDBurnerXP

CDBurnerXP è probabilmente il miglior programma gratuito per masterizzare CD, DVD, ISO e Blu-ray su Windows; possiamo scaricarlo dal sito ufficiale e addirittura in versione portable (che non richiede installazione fissa).
CDBurnerXP

Le funzioni del programma sono pari a molti concorrenti a pagamento: infatti possiamo scrivere un semplice disco dati, creare un DVD Video (con qualche limitazione), creare un CD Audio, masterizzare le immagini ISO, copiare e cancellare i dischi (ovviamente riscrivibili). Il programma supporta masterizzatori di ogni genere (interni ed esterni USB), tutti i principali tipi di dischi (CD-R/CD-RW/DVD+R/DVD-R/DVD+RW/DVD-RW) e offre una stabilità molto elevata. L'interfaccia grafica è semplice e pulita, e il programma molto intuitivo da usare (praticamente la stessa facilità di Nero).

Ashampoo Burning Studio


Ashampoo Burning Studio è un programma completo e gratuito per masterizzare CD e DVD su Windows.
Ashampoo

Con questo programma potremo creare dischi dati, dischi MP3, dischi musicali e dischi di backup in maniera semplice e veloce, senza troppi fronzoli. Il supporto ai masterizzatori è ottimo, così come è ottima la stabilità durante la procedura.
Ashampoo funziona molto bene e supporta anche la masterizzazione dei Blue Ray.

ImgBurn


ImgBurn è il miglior programma gratuito che possiamo utilizzare per masterizzare le immagini ISO, per creare nuove immagini ISO e per masterizzare dischi dati semplici e compatibili con qualsiasi sistema.
ImgBurn

Utilizzando questo programma potremo masterizzare immagini ISO, IMG, BIN, NRG, CDI, CDR e MDS e avremo a disposizione anche molti strumenti utili come il sistema di verifica durante la masterizzazione, il sistema di controllo dei dischi già realizzati e il sistema d'accesso al file system di qualsiasi disco.

Se cerchiamo altri programmi per masterizzare CD e DVD gratis su Windows, qui in basso abbiamo raccolto tutte le alternative migliori ai programmi già citati.
  1. WinBurner, il programma più semplice e leggero che possiamo utilizzare su Windows! Questo piccolissimo software è in grado di creare dischi multisessione, CD audio di alta qualità, DVD video, creare e masterizzare immagini ISO.
  2. AnyBurn, un programma piccolissimo portatile che funziona a meraviglia per masterizzare ogni tipo di disco CD o DVD, musica, video, immagini ISO, copia di un disco e quant'altro.
  3. InfraRecorder è un software open source per la masterizzazione di CD e DVD che supporta i dischi riscrivibili, dischi multi-sessione e DVD dual layer. Con InfraRecorder è anche possibile scrivere immagini (ISO e BIN / CUE) e copiare dischi.
  4. BurnAware Free è un programma semplice e gratis, anche in lingua italiana, che permette di masterizzare CD e DVD copiandoci sopra ogni tipo di file: documenti, foto, video, musica e altro. Per masterizzare un DVD con BurnAware Free basta cliccare su Disco dati, poi Aggiungi file e selezionare i file da masterizzare per scriverli nel DVD o CD. Nell'installazione del programma, fare attenzione a rimuovere gli sponsor proposti.

Masterizzare su Mac

Se utilizziamo un Mac o un MacBook con masterizzatore interno o esterno, possiamo masterizzare un disco dati o un'immagine ISO senza utilizzare programmi esterni.
Non dobbiamo far altro che inserire il disco nel masterizzatore collegato al Mac, cliccare col tasto destro del mouse su una cartella di file o sul file ISO e poi usare l'opzione Masterizza per masterizzarli su un CD o DVD.
Masterizzazione Mac

In alternativa possiamo fare doppio clic sull'icona del disco vuoto all'interno del Finder, quindi spostare tutti i file che intendiamo masterizzare all'interno di esso; al termine scegliamo File -> Masterizza per avviare il processo di masterizzazione sul CD o sul DVD.

Per creare un CD Audio su Mac si può utilizzare iTunes: non dovremo far altro che creare una playlist, aprirla, portarci nel menu File e fare clic su Masterizza. Si può poi scegliere se creare un CD Audio, un CD MP3 o un DVD audio.
CD Audio Mac

Per masterizzare video e film su DVD con un Mac possiamo scaricare un programma esterno, chiamato Burn.
Burn Mac

Con questo piccolo programma potremo creare un disco dati, un disco audio, un disco con contenuti video e infine copiare un disco eventualmente già presente nel lettore o nel masterizzatore del Mac.

Conclusioni


Come abbiamo potuto vedere, masterizzare un CD o un DVD è molto semplice su qualsiasi sistema operativo utilizzato, con la possibilità di usare all'occorrenza dei programmi gratuiti per poter ottenere qualche funzionalità aggiuntiva.
Se cerchiamo altri programmi per realizzare CD Audio o MP3 o per masterizzare le ISO su chiavetta USB, vi invitiamo a leggere le nostre guide sui Programmi per masterizzare CD audio MP3 e sui Programmi per masterizzare ISO su USB.

Abbiamo tra le manu un DVD protetto e non sappiamo come comprimerlo e copiarlo? Per lo scopo abbiamo realizzato una su come Copiare DVD protetti o comprimerli per i DVD5 da 4,7 GB.

Dopo la copia e la compressione, possiamo effettuare il ripping del film o dei contenuti del DVD video utilizando i programmi di ripping, come quelli consigliati nella nostra guida ai programmi per copiare DVD (Ripping) su PC.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy