Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori Programmi per masterizzare CD audio MP3

Aggiornato il:
Come creare un CD audio o un CD di file mp3 masterizzando dischi o copiando le tracce musicali sul computer
masterizzare CD audio MP3 Anche se sembrano ormai passati di moda, su molte auto è possibile ascoltare ancora un buon CD Audio oppure un CD pieno di MP3, così da avere sempre a portata di mano la propria raccolta musicale salvata sul PC.
Come realizzare questi dischi su PC?
Per masterizzare un CD Audio o CD MP3 ci sono diversi programmi, tutti gratuiti, alcuni dei quali è possibile siano già nel computer.
Scopriamo insieme i migliori programmi per masterizzare CD audio MP3 sul proprio PC in maniera totalmente gratuita.
L'unico requisito di cui necessitiamo è la presenza di un masterizzatore CD/DVD sul nostro computer (sia esso fisso che portatile).

LEGGI ANCHE -> Estrarre musica da un CD audio e convertirlo in MP3 (CD Ripping)

1) Windows Media Player

Con Windows Media Player (integrato in ogni versione di Windows ancora supportata) si possono masterizzare i file MP3 su un CD in modo semplice.
La funzione di masterizzazione è sulla destra dell'interfaccia del programma e basterà trascinare i file sulla colonna chiamata Masterizza non appena si inserisce un CD vuoto.
Programma Windows Media Player

Dalle opzioni che compaiono premendo il piccolo pulsante in alto a destra della colonna possiamo scegliere se creare un CD audio normale oppure un CD dati da riempire di MP3.
Si può anche fare l'operazione inversa e trasformare i brani di un CD in file mp3 da tenere sul computer o caricare sul lettore MP3.
Per farlo, basta inserire il CD nel lettore, aprire Windows Media Player e selezionare l'opzione per copiare le tracce sul computer.
Facendo clic sulla voce Altre opzioni di Masterizzazione otterremo un pannello dove configurare ogni aspetto della masterizzazione, dalla velocità al livellamento del volume tra tutte le tracce scelte, così da ottenere un CD Audio d'elevata qualità anche partendo da file con volumi e qualità diverse.

2) InfraRecorder

Un buon programma per masterizzare velocemente i CD Audio e i CD MP3 è InfraRecorder, disponibile al download gratuito da qui -> InfraRecorder.
Programma InfraRecorder

Per realizzare un CD Audio standard basterà fare clic su Audio Disc, mentre per realizzare un disco di MP3 dovremo fare clic sulla voce Data Disc.
Ora inseriamo il disco vuoto e trasciniamo o carichiamo le tracce che intendiamo masterizzare, facendo attenzione ai limiti (con i CD audio circa 18 brani, mentre con i CD MP3 il limite è di centinaia di brani).
Questo programma permette anche di copiare integralmente un disco Audio o MP3 già realizzato (utilizzando la voce Copy Disc) e di importare i brani salvati su un disco grazie alla voce Read Disc.
I dischi riscrivibili verranno gestiti automaticamente, quindi basterà inserirli e aprire il programma per scegliere se sovrascriverli semplicemente o cancellarli prima di procedere.

3) DVDVideoSoft

DVDVideoSoft fornisce un valido e leggero programma per creare il CD audio da sentire con qualsiasi lettore CD; possiamo scaricare il programma gratuito da qui -> Free Audio CD Burner.
Programma DVDVideoSoft

Una volta installato permette di creare un CD audio copiandoci sopra 15 o 20 file MP3 a seconda della lunghezza e di gestire la masterizzazione in maniera molto semplice.
Questo programma non offre molte impostazioni, possiamo scegliere solo la velocità massima di masterizzazione (che consigliamo di tenere il più bassa possibile per la massima compatibilità) e il livellamento del volume per le tracce provenienti da numerose fonti e con diverse qualità.

4) Ashampoo Burning Studio Free

Un valido programma completo per gestire ogni aspetto della masterizzazione, inclusi i CD musicali, è Ashampoo Burning Studio Free, disponibile al download gratuito da qui -> Ashampoo Burning Studio Free.
Programma Ashampoo Burning Studio Free

In fase d'installazione richiede l'inserimento di una licenza, comunque ottenibile gratuitamente inserendo un indirizzo email valido.
Una volta inserito il codice di licenza gratuito potremo masterizzare i CD Audio e i CD MP3 facendo clic sul menu Musica e utilizzando le voci Crea Audio CD per un CD musicale classico oppure Crea disco MP3 o WMA per creare un CD dati con gli MP3 preferiti.
Sono disponibili anche altre numerose funzioni legate alla masterizzazione dei CD ma anche all'audio in generale, come la possibilità di estrarre un CD audio per ottenere delle tracce ad alta qualità, la possibilità di estrarre le tracce su PC e di gestire i CD riscrivibili così da poterli riutilizzare più di frequente.

5) CDBurnerXP

CDBurnerXP è il miglior programma per masterizzare dischi e può essere scaricato gratuitamente da qui -> CDBurnerXP.
Programma CDBurnerXP

Questo programma è ottimo per masterizzare un Disco Audio per realizzare un CD classico oppure un CD Dati con dentro file MP3 così da potersi portare dietro tutta la raccolta musicale salvata sul PC.
Maggiori informazioni sul programma possono essere trovate nella guida CDBurnerXP, miglior programma per masterizzare CD, DVD, ISO e Blu-ray su Windows.

6) Starburn

Se cerchiamo un programma portatile che non richiede installazione (quindi puoi portatelo dietro anche su una chiavetta USB) per masterizzare al volo un CD Audio o un CD MP3 possiamo utilizzare il programma Starburn, la cui versione portable è scaricabile gratuitamente qui -> Starburn.
Programma Starburn

Una volta estratto nella cartella desiderata o sulla chiavetta USB, sarà sufficiente fare clic sull'icona dell'eseguibile o del collegamento presenti nella cartella d'installazione portable per avviare questo piccolo ma veloce programma.
Per poter realizzare i CD Audio standard dovremo utilizzare la voce Masterizza Audio, per realizzare invece i CD con gli MP3 dovremo utilizzare la voce Masterizza Dati.
Ottime le altre funzionalità legate alla masterizzazione e all'audio come gli strumenti per cancellare i dischi riscrivibili e il sistema per estrarre le tracce audio dai CD Audio eventualmente già inseriti.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi gratis per masterizzare e copiare CD e DVD

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'