masterizzare cd Aggiornato il 9.12.12

Masterizzare un disco, CD o DVD, è una operazione ormai di uso comune per chiunque e sicuramente è una operazione conosciutissima dalla maggior parte delle persone e, penso dai lettori di questo blog.
Tuttavia c'è bisogno di chiarezza sull'argomento perchè, chi è meno esperto oppure chi masterizza un cd una volta l'anno, si perde nell'utilizzo del masterizzatore integrato di Windows Xp e Vista ( assolutamente inutile e da dimenticare che non masterizza le ISO), oppure si trova a dover fronteggiare le licenze del più conosciuto e semplice programma di masterizzazione NERO burning ROM.

Nero (versione gratuita) è il programma più famoso, ma non è assolutamente il migliore per masterizzare dischi.
Di seguito quindi presentiamo i migliori programmi free per masterizzare dischi CD, DVD e Blue Ray che siano anche semplici da usare.

1) CDBurner XP è un ottimo programma free e gratuito di masterizzazione con il pregio di essere il più semplice e veloce nel creare un CD "al volo" e senza bisogno di installazione.
Funzioni e qualità sono pari a molti programmi concorrenti a pagamento: scrittura di DVD Video (con qualche limitazione), di CD Audio, di immagini ISO, il supporto di masterizzatori di ogni genere (interni, esterni USB, Firewire, SCSI), e la buona qualità dei risultati.
è in grado di masterizzare CD-R/CD-RW/DVD+R/DVD-R/DVD+RW/DVD-RW
L'interfaccia grafica è semplice e pulita, e il programma molto intuitivo da usare (praticamente la stessa facilità di Nero).
Simile a Cd Bunrner XP è Totally Free Burner, gratuito, senza installazione, veloce e semplice.
Permette di masterizzare, oltre ai “classici” CD/DVD di dati, dei VideoCD (in formato MPEG1), dei CD musicali (partendo da file mp3, wma, ogg e wav), dei CD/DVD dati ISO9960 e Joliet (multisessione), dei CD/DVD UDF e file immagine BIN/ISO in maniera diretta.

2) CyberLink Power2Go Essential free è un programma gratuito per creare dischi di dati, musica da CD e creare CD audio.

3) Un altro grande programma per pc Windows è InfraRecorder, un software open source per la masterizzazione di CD e DVD che supporta i dischi riscrivibili, dischi multisessione e DVD dual layer.
Con InfraRecorder è anche possibile scrivere immagini (ISO e BIN / CUE) e copiare dischi.

4) Tra i programmi più conosciuti e commerciali, non tutti sanno che, Ashampoo Burning Studio è gratuito e free nella sua versione 6.61 ( le altre versioni si pagano ).
AShampoo funziona molto bene come software copia immagini ISO e per creare CD Audio, VideoCD, DVD, masterizza film e video e supporta il Blue Ray.

5) Per masterizzare le immagini ISO o file .ISO, vi sono due programmi ottimi, semplici e veloci:
BurnCDCC è un file .exe da 100 Kb che non si deve installare e che consente di masterizzare immagini ISO su CD, DVD e Dischi Blue Ray.
ImgBurn pesa 2MB ed ha qualche opzione in più, affidabile e completo per masterizzare ISO, BIN, NRG, CDI, CDR, MDS.
Con ImgBurn è anche possibile scrivere CD/DVD dati, audio e DVD video.
ImgBurn ed altri programmi possono anche creare immagini ISO da salvare sul pc o su un hard disk.

In un altro articolo ci sono invece i migliori programmi per aprire una immagine ISO, BIN, MDF, NRG come Daemon Tools o altri più leggeri.
Praticamente "montando" una immagine ISO su Daemon Tools il lettore virtuale presente in risorse del computer conterrà tutti i file che sono all'interno del file ISO.

Invia per E-mail
Articoli simili in

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso
38 Commenti
  • Anonimo  
    17 ottobre 2008 16:32

    Molto chiaro,semplice e fondato.

  • Anonimo  
    25 marzo 2009 17:57

    non molto chiaro per me sono giorni che provo ma ninte credo che sono io che o negato grazie lo stesso

  • Claudio Pomhey  
    25 marzo 2009 19:27

    che cosa non ti funziona di preciso?

  • Anonimo  
    12 aprile 2009 08:21

    ma con questi programmi posso anche masterizzare dvd che ho scaricato da reti p2p??

  • Claudio Pomhey  
    13 aprile 2009 01:49

    certamente si, tutti i file .iso o altri file immagine (.bin, .img e cosi via)

  • Anonimo  
    03 giugno 2009 21:07

    uffa!!!!...io sono l'unico che non masterizza nero...ho provato tutte le versioni!!!!!!!!!!...ora provo ashampoo studio versione gratuita freeware

  • Anonimo  
    03 giugno 2009 21:08

    e veramente COMPLIMENTI per il forum molto chiaro

  • paolo  
    26 giugno 2009 14:02

    Ciao, complimenti per il sito e per la tua grande disponibilita'. In questi programmi opensource, c'é un programma che permette di creare un cd di soli mp3? Perchè quando provo a masterizzare un cd mi dice max 70/80 minuti.
    Quando invece con un cd mp3, posso aggiungere molte piu' canzoni. Grazie

  • Claudio Pomhey  
    26 giugno 2009 15:15

    Si certo, basta scegliere crea disco dati e ci metti gli mp3.

  • Anonimo  
    10 settembre 2009 11:23

    Scusa Claudio ma daemon tool è a pagamento.

  • Claudio Pomhey  
    10 settembre 2009 11:38

    No Daemon Tools è gratis nella versione Lite.
    http://download.html.it/software/vedi/3839/daemon-tools-lite/

  • Anonimo  
    26 ottobre 2009 09:29

    per masterizzare le iso e non solo c'è anche l'eccellente e gratuito img burn, che permette anche di creare delle iso a partire da un cd o un dvd
    resta il fatto che nero è fondamentle se non si vogliono installare altri programmi per fre ad esempio clip di diapositive, creare film con menu, ecc ecc

  • Claudio Pomhey  
    26 ottobre 2009 09:52

    Nero è diventato quello che si dice un bloatware, un programma enorme con tante cose inutili dentro...

  • Angelo  
    30 dicembre 2009 13:52

    Complimenti per la chiarezza espositiva e la varietà di argomenti che riesci a trattare.
    Grazie per tutti i consigli sui sw freeware che indichi...speriamo che col tempo non diventino una specie rara....

  • Enzo  
    16 gennaio 2010 16:22

    Ciao Claudio....ho provato con el Daemon Tool ma non riesco a aprire il file...ma penso que non sia in formato ISO ma in formato UDF...

    ho scaricato il programa che è venuto in una cartella formato Winrar e dentro c'era un file "read me" e poi un altro file sconosciuto per il mio pc di nome "no_emul.00"...dentro del file read me c'è scritto
    "This disc contains a "UDF" file system and requires an operating system
    that supports the ISO-13346 "UDF" file system specification."

    qualcuna idea o programa con cui posso aprire il file...molto grazie!

  • Claudio Pomhey  
    16 gennaio 2010 17:11

    non lo puoi riscaricare in una versione più standard? comunque per gli usf devi leggere qui per i migliori programmi http://www.navigaweb.net/2009/09/montare-un-cd-virtuale-e-aprire-iso-e.html

  • Anonimo  
    21 gennaio 2010 17:12

    Ciao, bell'articolo, molto interessante! na cosa: sei sicuro che con ImgBurn si possano creare cd audio? io lo uso da un po' di tempo e questa opzione mi pare proprio non ci sia...

  • Claudio Pomhey  
    21 gennaio 2010 17:28

    hai ragione tu, si può fare il cd mp3 ma non il cd audio

  • Anonimo  
    26 marzo 2010 14:19

    Ho scaricato StarBurn RocketDivision che da quanto affermi e il migliore (o quasi) prog per masterizzare, ma non sono riuscito a capire come si fa una semplice copia.
    Potresti spiegarmelo?
    Grazie per tutto.

  • Claudio Pomhey  
    26 marzo 2010 15:47

    Al momento lo dovrei reinstallare; il fatto che lo abbia considerato il migliore, non è detto sia anche il più facile.

    Io comunque uso ImgBurn e Nero Lite che sono più intuitivi e semplici.

  • Anonimo  
    26 marzo 2010 16:45

    Non intendevo il fatto che non fosse semplice, anzi a me piacciono un pò complessi e per quel poco che l'ho provato mi è sembrato un ottimo programma. L'unica cosa era la copia che non sono riuscito a capire come si fa e chiedevo a te pensando che tu sapessi.
    Dato che Nero è shareware, l'ho accantonato per provare ad utilizzare un'unico programma per fare sia copie che dvd dati.
    Grazie ancora.

  • Claudio Pomhey  
    26 marzo 2010 19:11

    No no Nero 9 Lite qui sopra è gratuito e free

  • Anonimo  
    30 marzo 2010 15:56

    E' vero, ho provato anch'io StarBurn e non mi convince molto. Volevo infatti masterizzare su un CD-RW 3 video da 233 MB (su un CD da 700MB ci dovrebbe stare!!) e appare un messaggio "file troppo grande" o "disco troppo pieno", non mi ricordo di preciso...perciò alla fine ho usato la masterizzazione guidata CD del computer.

  • Anonimo  
    05 aprile 2010 23:56

    Innanzitutto ciao e complimenti per il sito, io uso ashampoo da poco e mi trovo benissimo... vorrei farti una domanda: quando masterizzo immagini ISO su DVD posso cambiare velocita di masterizzazione, cosa che non riesco a fare per masterizzare immagini CUE/BIN su CD

  • Anonimo  
    06 aprile 2010 00:01

    o meglio non riesco a impostare una velocita inferiore a 10x e succede anke con altri software.... dipende dal masterizzatore? Uso il masterizzatore integrato nel portatile ke e un 8x puo dipendere da questo? Grazie.

  • Claudio Pomhey  
    06 aprile 2010 00:07

    penso di si... non dovrebbe dipendere dal software ma puoi provare a vedere se con altri si può fare.

  • Anonimo  
    11 aprile 2010 01:34

    Ciao,ho appena installato ashampoo,dopo aver letto che lo consigliavi,e dopo aver letto cosa ne pensano gli altri e cosa usano.Devo dire che mi trovo bene.Io ho anche nero,ma per qualke motivo è di 1 lentezza esasperante.Ho anche intervideo disc master,che è fenomenale,ma chissà perkè,ultimamente non funziona granchè bene.
    Grazie tante per la segnalazione,ciao.

  • Anonimo  
    11 aprile 2010 02:02

    Ciao, complimenti per le informazioni che riuscite a dare. Però non sono riuscito a capire a fondo. Io ho da maneggiare un file .iso contenente un programma. Come devo agire avendo nero7 come masterizzatore? Ed una volta masterizzato quello che ne viene fuori è un cd/dvd utilizzabile comunemente? Grazie 1000 per le info

  • Claudio Pomhey  
    11 aprile 2010 16:43

    iso è immagine disco e basta copiarlo cosi come sta per avere il programma da cd installabile.

  • dartagnan  
    21 luglio 2010 22:02

    sono pervenuto al vostro forum dopo aver disinstallato nero (troppo pesante, mi rallentava) e installato Ashampoo Burning Studio 6 FREE (consigliato su altro sito). Il dvd creato con 3 film, in formato .avi, da oltre 1 giga l'uno (totale 4 giga di registrazione), è letto nel pc, senza problemi, ma nel lettore dvd (da tv) non vede 2 delle 3 tracce (di un altro dvd, non ne vede 1 su 3). non capisco perché.Non so quale altro programma provare x masterizzare senza problemi,in alternativa a Nero 9.

  • Claudio Pomhey  
    21 luglio 2010 22:34

    Il migliore è CDBurnerXP , leggi anche qui http://www.navigaweb.net/2009/07/masterizzatore-creare-e-registrare.html

  • Anonimo  
    27 novembre 2010 17:23

    Non ho mai masterizzato, adesso ho Nero+masterizzatore. Se devo copiare un DVD, mi chiede unità di origine e di destinazione: ma se ho solo un posto dove mettere il dvd come faccio? O meglio ho il dvd di origine e quello vergine, ma solo un lettore (non due): non posso masterizzare? Mi metto anonimo perchè mi sento ignorante!

  • Claudio Pomhey  
    27 novembre 2010 17:30

    certo che puoi, non ti incastrare pensando chissa cosa, baste che metti lo stesso per tutti e due

  • Anonimo  
    27 novembre 2010 17:44

    scusa ma quale dvd inserisco nel masterizzatore, quello vergine? E se fosse così come fa il computer a sapere cosa deve copiare?sempre più ignorante!

  • Anonimo  
    03 dicembre 2010 16:47

    con Imgburn se volete creare un cd audio ascoltabile su qualsiasi stereo o autoradio create un file immagine .cue con all'interno gli mp3 scelti, poi masterizzare su disco l'immagine, i fle diventeranno formato cda il quale viene letto su tutti gli stereo o autoradio...non so se ci sono altri metodi, almeno io faccio così. Se non avete capito come fare su internet è pieno di giude che spiegano tutto bene.

  • Blasko  
    03 giugno 2011 12:42

    ciao,come mai Ashampoo non mi masterizza alcuni file mp3?
    Ke funzionano con altri programmi!
    Ti ringrazio in anticipo per qualke delucidazione....

  • Anonimo  
    13 giugno 2011 15:24

    Salve a tutti, chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi a risolvere il mio problema, ho provato a masterizzare un dvd col programma di masterizzazione integrato di Vista, riesco a vedere il film sul pc ma il lettore dvd non me lo legge, premetto che sono alle prime armi e sicuramente avrò sbagliato qualcosa, ma vorrei capire cosa. Grazie anticipatamente, Sandra.

  • Anonimo  
    25 giugno 2012 21:15

    La versione gratuita di Ashampoo funziona effettivamente molto bene