Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori Firewall gratuiti per PC Windows

Aggiornato il:

Migliori programmi firewall per PC Windows gratuiti per proteggere la connessione internet e la rete da intrusioni esterne

migliori firewall Per bloccare le intrusioni esterne sul proprio computer, il programma da utilizzare è il firewall.
Un firewall è un software che analizza il traffico di rete, in entrata e in uscita e, in base ad alcune regole, lo filtra impedendo o consentendo lo scambio di dati con l'esterno.
il programma Firewall aggiunge un ulteriore livello di sicurezza sopra il programma Antivirus, protegge le risorse di un computer o di una rete privata, non solo da tentativi di intrusione da parte di altre persone esterne ma anche impedendo che programmi non autorizzati possano accedere a Internet, per evitare cosi che eventuali virus o programmi non sicuri possano diffondere informazioni private all'esterno.

Anche se Windows 10 e Windows 7 includono un firewall integrato che blocca il traffico in entrata e che interviene quando un programma chiede di scaricare dati (chiedendo all'utente l'autorizzazione).
Quando Windows era sprovvisto di firewall e chiunque avesse un po' di conoscenze informatiche, anche senza essere hacker, poteva sfruttare l'ingenuità delle persone ed accedere ai loro PC, guardando i file ed anche modificandoli se voleva.
Adesso, una delle principali funzioni di Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 è il firewall, che rimane nascosto, non disturba mai, non richiede configurazione dall'utente e che, per la maggior parte delle persone, è assolutamente ottimo e sufficiente per filtrare il traffico internet generato da ogni programma e per impedire l'accesso al computer dall'esterno della rete.
Come visto in un altro articolo, poi, anche se il firewall integrato in Windows 10 va bene e non richiede alcun intervento manuale se non il dare l'OK quando un nuovo programma tenta di accedere ad internet, è possibile gestire e controllare il firewall di Windows con alcuni tool esterni che ne semplificano l'uso.

LEGGI ANCHE: Proteggere la rete Wifi di casa da intrusioni esterne

Se, però, si avesse bisogno di un maggior controllo rispetto a quello (che ripeto è più che sufficiente per la maggior parte delle persone) del firewall integrato, bisogna installare un firewall esterno scegliendolo tra alcuni programmi gratuiti.
Notare che l'installazione di un programma firewall esterno può essere superfluo nel caso si abbia acquistato una suite di sicurezza che comprende antivirus antimalware ed anche, appunto, il firewall.
Le più famose di queste suite di sicurezza a pagamento sono quelle di Kaspersky, Eset, Norton, BitDefender, F-Secure, Avira, Mcafee, AVG, GData, Avast.

In questo articolo aggiornato vediamo quindi, i migliori Firewall gratis per PC Windows per proteggere la rete e internet.

1) Comodo Free Firewall (incluso anche nella suite Comodo Antivirus) è da diversi anni, ed anche oggi, considerato il migliore dei firewall che si possono scaricare ed installare gratis su qualsiasi pc.
Comodo è una società che si occupa di sicurezza su internet che, oltre a consulenze e prodotti aziendali, fornisce anche tanti strumenti gratuiti.
Comodo personal firewall si può installare singolarmente, senza dover per forza prendere anche l'antivirus.
Le funzioni avanzate consentono di proteggere il computer con la possibilità di bloccare determinati file e chiavi di registro.
Comodo ha anche ricevuto elogi per la sua semplicità d'uso e la leggerezza sulle risorse del sistema, cosa molto importante e fattore chiave per ogni programma che deve rimanere sempre in background.
Comodo Firewall offre la navigazione in Internet virtuale, server DNS personalizzati, una modalità di gioco, funzionalità per bloccare facilmente qualsiasi processo o programma dall'uscire / accedere alla rete.
Comodo Firewall ha un'opzione di scansione di valutazione per analizzare tutti i processi in esecuzione per sapere quanto siano affidabili.

2) ZoneAlarm Free Firewall è da tanti anni un ottimo strumento per sostituire il firewall di default di Windows.
ZoneAlarm è famoso perchè fu uno dei primi firewall gratuiti disponibile per i computer Windows ed è anche in lingua italiana.
Mentre le funzioni di base restano le stesse di sempre, ZoneAlarm è stato perfezionato in modo significativo nel corso degli anni
La versione base di ZoneAlarm Free Firewall può essere separata dall'antivirus e può essere configurata per funzionare in modo automatico o in modo manuale per controllare ogni impostazione.
Si può utilizzare ZoneAlarm Free Firewall per regolare le impostazioni sicurezza su reti pubbliche e private, andando da nessuna protezione a media o alta per limitare la condivisione di file e stampanti in determinate reti.

3) TinyWall è il firewall più leggero per proteggere internet, basato sul firewall interno di Windows 7, 8 e Windows 10.
Questo scanner di applicazioni può eseguire la scansione del computer in modo da aggiungere e autorizzare i programmi fidati in un elenco sicuro.
È possibile eseguire TinyWall in modalità Autolearn per insegnargli a quali programmi concedere l'accesso alla rete in modo da poterli aprire senza farsi bloccare.
Mostra inoltre tutti i processi attivi che hanno una connessione a Internet e tutte le porte aperte.
TinyWall blocca anche le posizioni note che ospitano virus e worm, protegge le modifiche che un malware può apportare a Windows Firewall e può essere protetto da password.
Tinywall è un programma molto piccolo, per nulla intrusivo, che personalmente consiglio a tutti coloro che vogliono controllare il firewall interno di Windows senza avere però ulteriori software che rallentano il PC.

4) GlassWire che protegge la connessione internet, è un firewall di base molto semplice da usare che mostra esattamente quali programmi stanno inviando e ricevendo dati sulla rete, avvisando se trova qualcosa di insolito.
Una notifica viene inviata quando una nuova applicazione o servizio richiedono l'accesso a Internet, per consentirlo o bloccarlo.
Anche GlassWire è in realtà solo un'interfaccia costruita sopra il firewall di Windows, quindi non appesantisce il PC e rimane molto meno intrusivo di un firewall pieno.

5) Outpost Firewall Free è un potente firewall gratuito, un po' difficile da usare e, vale la pena dirlo, non più in fase di sviluppo e non sarà più aggiornato.
Questo Firewall ha comunque diverse impostazioni avanzate che potrebbero farlo preferire ad altri, tra cui quella per creare automaticamente regole per riconoscere le applicazioni note, aggiungere programmi personalizzati all'elenco di blocchi e permessi e definire specifici indirizzi IP e porte per consentire o negare il traffico internet.
La funzione Anti-Leak Control impedisce ai malware di fornire dati tramite applicazioni altrimenti attendibili, che non è incluso in tutti i programmi firewall ma è sicuramente utile.

6) AVS Firewall è un programma facile da usare che consente di controllare e prevenire le connessioni indesiderate a Internet.
Protegge il computer da modifiche del registro, finestre pop-up, banner e annunci pubblicitari.
Si possono consentire e negare indirizzi IP, porte e programmi specifici, aggiungendoli manualmente o sfogliando l'elenco di processi in esecuzione per sceglierli da lì.
AVS Firewall include anche un Controllo genitori per consentire solo l'accesso a specifici siti Web.
Anche questo programma non viene aggiornato da diverso tempo.

7) PeerBlock è diverso dagli altri programmi firewall perché, invece di bloccare i programmi, blocca interi elenchi di indirizzi IP nelle connessioni internet sia in uscita che in entrata.
Ciò significa che nessuno degli indirizzi elencati avrà accesso al computer.
Ad esempio, è possibile caricare un elenco di posizioni predefinite in PeerBlock per bloccare gli indirizzi IP etichettati come P2P, annunci o spyware.
Si può anche bloccare il traffico internet verso interi paesi e organizzazioni.

8) NetDefender è un vecchio piccolo programma che può essere usato ancora oggi perchè semplicissimo e capace di bloccare il traffico internet da indirizzi IP, porte e protocolli di rete.
NetDefender ha anche un port scanner che può vedere quali porte sono aperte sul tuo sistema.

9) R-Firewall è uno dei Firewall Windows più avanzati, non molto facile da usare perché l'interfaccia è piena di impostazioni e opzioni, ma con alcuni elementi avanzati come il blocco di annunci pubblicitari, blocco javascript, web tracker, blocco parole chiave, filtri di posta, ecc.
R-Firewall non è più in sviluppo e non verrà più aggiornato.

LEGGI ANCHE: Scoprire chi entra nel PC e se siamo spiati sul computer

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • Mero Vingio
    10/3/19

    peer block e glassfire non sono propriamente firewall.
    Peer block blocca le connessioni da IP pericolosi... viene usato da chi fa p2p per bloccare scanner della polizia o della RIAA.
    Glassfire versione free è più un misuratore di consumo di banda web carino da vedere.