Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Servizi Fax via Email con ricezione

Aggiornato il:

Migliori servizi online per inviare e ricevere Fax via Email, anche gratuitamente

Fax gratis Per chi lavora molto con le email sentirsi dire oggi: "mi può mandare un fax di conferma?" può sembrare anacronistico, ma soprattutto può metterci in difficoltà quando non siamo in ufficio o non abbiamo la possibilità di avere un fax a portata di mano. Nonostante la diffusione della PEC, ancora oggi molti uffici e molte pubbliche amministrazioni accettano solo fax per la ricezione e l'invio di documenti importanti.
Se questo è il caso vostro, siete capitati nella guida giusta: qui vi mostrerò i migliori servizi online per inviare fax gratis tramite email, con la possibilità (in alcuni casi) anche di riceverli. Sfruttando le email riusciremo a spedire un fax a qualsiasi numero, così da poter inviare subito qualsiasi documento importante senza dover tornare in ufficio o trovare un tabacchino che disponga ancora del fax.

LEGGI ANCHE: Come ricevere fax sul computer

Fax online gratis


Qui in basso abbiamo raccolto quelli che, secondo noi, sono i migliori servizi per inviare e ricevere fax gratis attraverso l'email, così da non dover utilizzare un servizio fax telefonico tradizionale (che prevede sempre dei costi aggiuntivi).

Faxator


Uno dei migliori siti per inviare fax online gratis è sicuramente Faxator.
Faxator

Il sito richiede la registrazione gratuita: per effettuarla è sufficiente inserire l'indirizzo email dal quale si intende usare il servizio e l'inserimento di un numero di cellulare (come strumento di conferma, così da ricevere il certificato personale).
Per inviare il fax a questo punto è sufficiente inviare una mail, da qualsiasi tipi di account (Google, Outlook etc.) all'indirizzo faxgratis@faxator.com, inserendo nell'oggetto il numero di fax del destinatario. In allegato alla mail inseriamo il file contenente il proprio fax in un formato Word, Works, Excel, Rtf, Pdf, Jpg o Gif e, in aggiunta, il file cds con il certificato di sicurezza personale.
Il servizio Faxator invierà, nel giro di qualche minuto, una email con la notifica dell'invio del fax e in allegato la ricevuta di trasmissione (cosa importantissima per poter certificare l'invio).
Accedendo all'area riservata di Faxator, con la email registrata e la password scelta, è possibile vedere lo stato dell'invio delle proprie email/fax.
Il servizio offre un servizio gratuito con alcune limitazioni: possiamo infatti inviare fino a 10 pagine al mese. I fax verranno inviati dal lunedì al venerdì tra le 8 e le 20, al sabato dalle 8 alle 13 (esclusi i festivi). Se inviamo una email dopo le 20, il fax sarà inviato la mattina seguente dalle 8 in poi, esclusa la domenica e i festivi.
Riguardo alle limitazioni dei file, i documenti allegati per il fax devono avere una grandezza inferiore a 1MB non possono superare le 5 pagine di lunghezza.

Faxalo


Altro servizio molto comodo con cui poter inviare i fax gratis è Faxalo.
Faxalo

Nella stessa pagina principale è sufficiente inserire un'email valida, fare clic su Invia codice e attendere l'arrivo del nuovo codice, così da completare la registrazione al servizio. Una volta ottenuto l'account, potremo accedere all'area dedicata del sito, in cui caricare il documento (in formato PDF o TIFF) e, inserendo il numero di fax, potremo inviare il documento tramite questa tecnologia, senza pagare nulla!
Anche in questo caso c'è una limitazione riguardo alla grandezza dei documenti: non devono superare 1 MB per poter essere inviati correttamente. Mantenendo l'account gratuito, possiamo procedere con l'invio di tre fax al giorno, per un massimo di 20 fax al mese: un limite più che sufficiente per poter inviare sporadicamente un fax quando chiudiamo un contratto oppure quando necessitiamo di spedire un importante documento alla pubblica amministrazione. Ovviamente possiamo sottoscrivere uno dei tanti abbonamenti disponibili, così da aumentare il numero di fax inviabili in un giorno o in un mese e tenere una rubrica dei numeri più utilizzati, così da poter anche ricevere fax.

Faxzero


Un servizio estero che permette di inviare fax gratis via internet è Faxzero.
Faxzero

Il sito permette di inviare subito il fax, senza nemmeno passare per le email: compiliamo tutti i campi richiesti nella pagina (sia i nostri dati sia quelli del destinatario), scorriamo la pagina e scegliamo se caricare un documento (supportati DOC, DOCX e PDF) oppure se scrivere a mano il contenuto del nostro fax. Quando pronti è sufficiente inserire il codice di conferma visualizzato nel campo Confirmation code e fare clic infine su Send Free Fax Now.
In pochi minuti il fax sarà spedito all'ufficio di competenza, senza ulteriori passaggi e problemi. Le limitazioni dell'accout gratuito sono molto buone: possiamo infatti inviare fino a 3 pagine più copertina per ogni fax, fino a un massimo di 5 fax ogni giorno.

Hellofax


Un servizio simile a quello visto poco fa, ossia un fax completamente online senza utilizzare l'email, è Hellofax.
Hellofax

Per utilizzare il servizio facciamo clic su Get started, registriamo un account gratuito sfruttando Google o un qualsiasi indirizzo email, quindi utilizziamo l'interfaccia del sito per poter inviare qualsiasi fax, anche a numeri stranieri (visto che il servizio è estero, sono supportati sia i numeri di fax italiani sia quelli stranieri).
Con un account gratuito è possibile inviare fino a 5 fax, dopodiché è necessario sottoscrivere un abbonamento per poterne inviare un numero maggiore.

Faxapp


Un altro servizio gratuito utile per inviare e ricevere fax è Faxapp.
Faxapp

Rispetto ai siti visti finora offre l'invio illimitato di qualsiasi fax per un periodo di prova di 10 giorni, senza impegno (non dovremo inserire nessun numero di carta di credito). La particolarità del servizio è che, oltre a poter inviare fax via email o dall'interfaccia del sito, potremo ricevere un numero di fax italiano, utilizzabile per ricevere i fax dai nostri clienti (se ne fanno ancora uso oppure dobbiamo gestire molti documenti della pubblica amministrazione).

MyFax


L'ultimo servizio fax gratuito che vogliamo segnalarvi è MyFax.
MyFax

Con l'inscrizione a questo sito disporremo di una prova gratuita di 30 giorni, con cui poter inviare e ricevere qualsiasi tipo di fax, sia via email sia tramite numero di fax dedicato. Rispetto al precedente servizio qui avremo piena assistenza in italiano, così da poter gestire un servizio fax per il nostro business senza dover per forza disporre di un numero telefonico dedicato e della relativa multifunzione con fax integrato.

Conclusioni

Abbiamo visto insieme i migliori siti per avere fax online gratis, anche via Email e con la possibilità di riceverne (tramite numero dedicato), se la nostra attività ne avesse bisogno. Per inviare un fax gratis tramite smartphone Android e iOS, vi consigliamo di proseguire la lettura sulla nostra guida dedicata alle App per inviare Fax gratis per Android e iPhone.
Se pensate che il fax sia ormai preistoria e necessitiamo in sostituzione di una PEC gratuita, una tecnologia decisamente più evoluta, sicura e facile da gestire rispetto al fax, vi invitiamo a leggere la nostra guida a Come ottenere un indirizzo Email PEC (posta certificata).

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy