Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come ricevere fax sul computer

Aggiornato il:
Dobbiamo ricevere dei fax urgenti ma non abbiamo un numero abilitato alla ricezione? Scopriamo in questa guida come ricevere fax sul computer
ricevere fax pc e smartphone Molti istituti pubblici e aziende utilizzano ancora i fax per la ricezione e l'invio di documenti importanti.
Nonostante l'arrivo della PEC e delle email certificate, nulla riesce ancora a sostituire il buon vecchio fax, ma averne uno costa davvero tanto, senza contare la necessità di avere una linea analogica dedicata per questo tipo di servizio.
Se dobbiamo ricevere fax urgenti possiamo anche lasciar perdere la linea analogica e affidarci ad alcuni servizi in grado di fornirci un numero su cui ricevere fax, che verranno inoltrati alla nostra casella email sotto forma di PDF.
Scopriamo in questa guida i migliori siti e le migliori app che possiamo utilizzare per ricevere fax senza avere una linea analogica attiva.

LEGGI ANCHE: App migliori per inviare Fax gratis per Android e iPhone

1) Tiscali Fax
servizio Tiscali Fax

Il miglior servizio che possiamo utilizzare attualmente è Tiscali Fax, completamente slegato dagli altri servizi Tiscali quindi sfruttabile anche se non abbiamo un abbonamento presso questo operatore.
La particolarità di questo servizio è quella di offrire l'invio e la ricezione gratis per sempre dei fax, sarà sufficiente  registrarsi per ottenere un numero personale dove ricevere e all'occorrenza inviare tutti i fax necessari.
Tutti i fax ricevuti verranno inoltrati come PDF nella casella email indicata in fase di registrazione.
Il servizio offre anche 10 MB di spazio gratuito dove salvare i fax ricevuti e inviati, ma attualmente non offre nessun tipo di app per poterla gestire da mobile (dovremo utilizzare il servizio da un browser Web per mobile).
Il sito di Tiscali Fax è raggiungibile da qui -> Tiscali Fax.

2) Messagenet Fax
servizio Messagenet Fax

Un altro servizio che possiamo sfruttare per ricevere fax sul PC è Messagenet Fax, che offre un numero di telefono valido anche all'estero per ricevere e inviare fax online.
I fax ricevuti possono essere gestiti direttamente dal sito o inoltrati ad un indirizzo email, così da poterli leggere subito ovunque ci troviamo.
Attivando il profilo FreeFax potremo ricevere fax gratuitamente per 90 giorni, poi il servizio continuerà a funzionare gratuitamente solo per l'invio (massimo 3 fax al mese).
Se interessato puoi sottoscrivere l'abbonamento Faxin per continuare a ricevere i fax sulla casella di posta elettronica.
Il sito è raggiungibile qui -> Messagenet Fax.

3) eFax
servizio eFax

Tra i migliori servizi fax online che possiamo provare spicca sicuramente eFax, che offre ai propri utenti la possibilità di inviare e ricevere fax con un numero dedicato, utilizzabile anche per l'estero.
Possiamo provare tutti i servizi gratuitamente per 30 giorni, così da testarne la bontà e valutare se adottarlo come unica soluzione per gestire tutti i fax personali.
Come per le altre soluzioni i fax possono essere letti direttamente dal servizio o inoltrati ad un indirizzo email sotto forma di PDF.
eFax è sfruttabile sia dal sito sia tramite app dedicata per Android e iOS, così da non lasciarci sfuggire nessun fax.
Il servizio è raggiungibile da qui -> eFax.
Se vogliamo invece scaricare le app per mobile, utilizziamo i link presenti qui -> eFax (Android) e eFax (iOS).

4) Fax App
servizio Fax App

Se non sappiamo quale servizio fax utilizzare per ricevere i documenti tramite questo sistema possiamo affidarci a Fax App, uno dei migliori servizi della categoria.
Con faxapp possiamo ricevere gratis per 10 giorni qualsiasi tipo di fax, anche dall'estero, senza nessun obbligo o la necessità di inserire per forza i dati della carta di credito (spesso richiesta dagli altri siti anche per usufruire della prova gratuita).
I fax inviati e ricevuti verranno conservati nello spazio dedicato e inoltrati alla casella di posta elettronica fornita, così da ricevere sempre un avviso quando il fax che stavamo aspettando è arrivato.
Il servizio è raggiungibile da qui -> Fax App.
Se invece vogliamo utilizzare il servizio tramite smartphone o tablet, i link per le app sono disponibili qui -> Fax App (Android) e Fax App (iOS).

5) Faxator
servizio Faxator

Tra i servizi a pagamento per ricevere fax su PC o su smartphone è presente anche Faxator, con una serie di piani davvero convenienti sia per le imprese sia per i privati cittadini.
Scegliendo Faxator potremo ricevere fax anche dall'estero utilizzando un numero personale, inoltrare i fax su una casella di posta elettronica e inviare senza limiti a partire da 5 € al mese.
Il servizio offre anche un account gratuito, ma è abilitato solo all'invio dei fax non alla ricezione (offre per la precisione l'invio di 10 pagine al mese, ma solo verso l'Italia).
Se hai esigenze molto più avanzate di un utente casalingo, Faxator è la soluzione giusta!
Possiamo visitare il sito Web del servizio da qui -> Faxator
Per scaricare le app mobile di Faxator basterà utilizzare il link presente qui -> Faxator (iOS).
Al momento il servizio non è disponibile tramite app per Android, ma possiamo utilizzarlo senza problemi da un browser Web.

6) FaxReceive (App)
app FaxReceive

Tra i servizi che abbiamo provato per ricevere fax ci ha colpito FaxReceive, disponibile esclusivamente come app per i dispositivi mobile ma in grado di svolgere il suo compito in maniera decisamente buona.
L'app permette di ottenere un numero di fax provvisorio, su cui ricevere tutti i fax che desideriamo.
I fax possono essere letti tramite l'app oppure scaricati sul device portatile in formato PDF.
Dopo un tot di tempo il numero di telefono provvisorio verrà cancellato e non sarà più possibile ricevere fax; pagando un abbonamento invece quel numero diventerà effettivo e potremo ricevere sempre fax senza doverci affidare a dei numeri casuali (generati sempre negli USA ma funzionanti ovunque).
Per poter utilizzare questo tipo di servizio è sufficiente scaricare le app presenti qui -> FaxReceive (Android) e FaxReceive (iOS).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'