Microsoft Teams gratis per PC, Mac e smartphone
Aggiornato il:
Microsoft Teams è gratis per gruppi da massimo 300 persone, per chat, lavoro condiviso, videochiamate e archiviazione file

Microsoft Teams, che fino adesso richiedeva obbligatoriamente un abbonamento a Office 365 Business, diventa un'alternativa importante a Slack, il programma numero uno tra quelli di lavoro di gruppo, chat, comunicazione e condivisione progetti.
La versione gratuita di Teams si può scaricare liberamente anche senza un account Office 365 o un account Microsoft e può essere utilizzata da gruppi di massimo 300 persone.
Il programma permette di chattare con i membri del gruppo, di cercare vecchi messaggi senza limitazioni, di integrare altre applicazioni, di fare chiamate e videochiamate e di condividere file con uno spazio di archiviazione comune di 10 GB più 2 GB aggiuntivi per i file di ogni persona
L'attuale pacchetto gratuito di Microsoft Teams offre quindi di più rispetto il piano gratuito di Slack, che fornisce 5 GB di spazio per i file e limita la ricerca agli ultimi 10 mila messaggi.
LEGGI ANCHE: Come usare Microsoft Teams per organizzare il lavoro a distanza
Microsoft Teams si può scaricare gratis fornendo un qualsiasi indirizzo email sulla pagina del programma e può essere installato, in italiano, su PC Windows 10, su Windows 7, su Mac, su smartphone e tablet Android e su iPhone o iPad.
Le funzioni principali di Microsoft Teams sono le seguenti:
- Chat libera tra i partecipanti con possibilità di ritrovare i vecchi messaggi senza limitazioni e con crittografia end-to-end per la massima riservatezza.
- Canali per fare chat di gruppo dove invitare più membri del team.
- Chiamate audio tra due persone o di gruppo, videochiamte ed anche videoconferenze con tutti i membri del team.
- Uno spazio di 10 GB per salvare i file del gruppo condivisi più anche 2 GB aggiuntivi a persona per l'archiviazione personale.
- Possibilità di lavorare in tempo reale sugli stessi contenuti, usando le app di Office Online che include Word, Excel, PowerPoint e OneNote.
- Utilizzo di altre app per integrare il lavoro, come Adobe, Evernote e Trello.
- Capacità di comunicare e collaborare con chiunque all'interno o all'esterno dell'organizzazione (si possono aggiungere alle chat ospiti che non appartengono al gruppo), all'interno dell'infrastruttura globale sicura di Microsoft.
- Condivisione dello schermo.
Sono escluse dal pacchetto gratuito funzioni più avanzate come la registrazione delle riunioni organizzate, come le trascrizioni delle conversazioni e l'hosting di Exchange.
Microsoft offre queste funzionalità pagando il piano Essentials che costa 5 Dollari al mese per utente o con il Piano Premium per 12,50 Dollari per utente / mese.
Per ulteriori informazioni sui diversi piani a pagamento, c'è una tabella di confronto nella pagina principale di Microsoft Teams.