Anatomia di un computer
Scopriamo nel dettaglio tutte le componenti che permettono il funzionamento di un PC desktop moderno
Usare un dispositivo non significa per forza conoscere esattamente come funziona all'interno: per gli utenti è sufficiente che si accenda e che funzioni tutto, senza porsi tanti problemi sulle componenti presenti all'interno. Molti la pensano in questo modo, non rendendosi conto della straordinaria quantità di informazioni e di conoscenze è possibile apprendere aprendo il pannello laterale del case e vedere cosa c'è davvero dentro un computer fisso.
Per anatomia di un computer si intende scoprire componenti e tiplogie di un PC, utilizzando solo parole semplici e aiutandoci con le guide che abbiamo già realizzato sul sito, così da poter approfondire nel dettaglio ogni singolo componente presente all'interno del PC desktop.
LEGGI ANCHE -> Quali componenti ci sono dentro un computer?
Tipi di PC fisso
La prima domanda che possiamo porci è quanti tipi di PC fisso possiamo trovare sul mercato o possiamo assemblarci personalmente. Qui in basso troviamo i vari tipi di PC fisso oggi disponibili, dal più grande al più piccolo:
- Case tradizionale (Tower o Mid-Tower): questi sono i PC desktop fissi per antonomasia. Si tratta della classica torre da piazzare ai piedi della scrivania o in orizzontale sulla scrivania (dove possibile).
- Mini PC: questi computer sono decisamente più piccoli dei Mid-Tower e possono essere tenuti sotto il monitor o sulla scrivania senza problemi. Sono ottimi anche come TV Box per la TV.
- All-In-One: questi sono probabilmente i computer più belli da tenere sulla scrivania, visto che contengono tutto l'hardware necessario dentro il monitor, che funge quindi da schermo e da PC allo stesso tempo, riducendo al minimo l'ingombro dei cavi (di fatto possiamo avere anche solo il cavo della corrente).
- PC Stick: questo PC ha la forma di una chiavetta USB leggermente più lunga e può essere connesso ad una porta HDMI, così da avere un computer completo per studiare e navigare su Internet nel palmo di una mano.
- PC assemblato: in questa categoria rientrano tutti i PC Mid-Tower in cui scegliamo tutte le componenti interne, così da avere un computer potente, veloce e personalizzato.
Ovviamente oltre alle dimensioni del case cambiano anche le performance complessive: tendenzialmente i PC più grandi tendono ad essere molto potenti, scendendo di dimensioni invece i PC tendono ad essere più compatti, adatti alla navigazione o all'utilizzo come dispositivo multimediale.
Componenti interne e periferiche
Dopo aver visto quali "forme" può avere un PC desktop moderno possiamo concentrarci sulle componenti interne e sulle periferiche che è possibile collegare. Qui in basso abbiamo raccolto le componenti essenziali per far funzionare correttamente un PC fisso, con le guide del sito a fare da corollario per chi vuole approfondire ogni componente.
- Scheda madre: la componente base per ogni computer è la scheda madre (o motherboard), dove vengono collegate tutte le altre componenti visibili nell'elenco. Il suo scopo è far viaggiare veloce i dati da una componente all'altra, far partire tutto l'hardware (fase POST) e di distribuire l'energia elettrica.
- Processore o CPU: il cuore del computer, che si occupa di elaborare i dati e di effettuare i complicati calcoli matematici dietro ogni programma e sistema operativo. I moderni processori sono tutti multi-core, ossia dispongono di più unità di calcolo nello stesso "contenitore".
- Memoria RAM: la memoria volatile del computer, in cui vengono salvati tutti i programmi attivi in quel momento e il sistema operativo scelto all'avvio. Ha la caratteristica di essere molto veloce ma, se manca la corrente, tutti i dati al suo interno vengono cancellati.
- Archiviazione: la memoria a lungo termine del computer è composta da un disco fisso (HDD, ormai quasi in disuso) o da un SSD (memoria a stato solido), che permettono di salvare i nuovi file creati e di conservare programmi e sistema operativo anche quando non c'è corrente elettrica. L'ultima evoluzione delle SSD sono delle piccole schede lunghe e sottili da collegare direttamente sulla scheda madre: le SSD M.2, chiamate anche NVMe.
- Ventola CPU: il processore tende a generare molto calore durante il funzionamento, quindi è necessario (specie sui PC Mid-Tower) la presenza di una ventola e di un dissipatore, posizionati subito sopra la CPU. Il raffreddamento può essere ad aria o a liquido; spesso sono presenti anche altre ventole sul case per migliorare il flusso d'aria.
- Alimentatore: la centrale elettrica del computer, che si occupa di stabilizzare la corrente elettrica proveniente dalla presa di casa e di fornire la giusta quantità d'energia per CPU, scheda madre, scheda video e dischi. Al giorno d'oggi esistono anche alimentatori fanless, ossia senza ventola (quindi silenziosi).
- Scheda video: la scheda video si occupa di elaborare i dati video prodotti dal computer e di inviarli alle uscite video, così da poter visualizzare le finestre e i programmi sul monitor. Su molti PC essa è integrata sulla scheda madre o sulla CPU, ma possiamo installarne anche una dedicata (scheda video discreta) per aumentare la potenza d'elaborazione quando usiamo i videogiochi o altri programmi pesanti dal punto di vista grafico.
- Monitor: i segnali video vengono inviati ad un monitor, su cui possiamo visualizzare tutte le finestre del sistema operativo. Ormai tutti i monitor sono piatti e forniscono sia una presa HDMI sia una presa DisplayPort.
- Tastiera e mouse: le periferiche di input più importanti, visto che con loro possiamo sia muovere il cursore sullo schermo (e cliccare dove necessario) sia scrivere su un documento di testo o nella barra di ricerca del browser. Possono essere sia a filo che wireless.
- Scheda wifi: è la parte del computer che permette al PC di connettersi a internet tramite wifi, di solito con delle antenne che escono fuori (nei PC fissi).
- Scheda audio: sempre integrata nella scheda madre, è l'attacco a jack e prese per le casse audio e altoparlanti. Si possono anche comprare schede audio esterne o interne, per migliorare il suono.
Con queste componenti un qualsiasi PC parte e funziona correttamente senza problemi. Ovviamente possiamo renderlo ancora più completo collegando ad esso una webcam, delle casse audio esterne, un controller o una stampante.
Porte e connessioni
Una delle cose più difficili da capire quando studiamo un nuovo PC con gli occhi da neofiti è riconoscere al volo le porte e le connessioni disponibili sul retro del PC o sulla parte anteriore del case. Qui in basso abbiamo raccolto tutte le porte più famose che possiamo trovare su quasi tutti i PC fissi:
- Porte USB: decisamente le porte più famose, dove possiamo collegare le chiavette USB e gli altri dispositivi che usano le porte USB per la comunicazione. Possiamo trovare sia porte USB 2.0 sia porte più veloci come USB 3.0 e USB 3.1, oltre a trovare anche le nuove porte USB Type-C o Thunderbolt (sui Mac).
- Porta Ethernet: questa porta viene utilizzata per la connessione diretta del computer al modem, così da poterci connettere a Internet senza utilizzare la connessione Wi-Fi.
- Porte Audio: su tutti i computer troviamo sia gli ingressi e le uscite di tipo Jack (per connettere casse, cuffie e microfoni) sia le uscite audio di tipo ottico (audio digitale), ideali per collegare un impianto 5.1 ed ottenere un segnale audio stabile.
- Porte video: sul retro del computer fisso possiamo trovare le porte per connettere i cavi video del monitor. Queste porte sono HDMI, DVI, DisplayPort e VGA (ormai in disuso). Le porte possono essere trovate sia vicino alle prese USB (quindi integrate nella scheda madre) sia sulla scheda video (da preferire per ottenere la massima qualità durante i giochi o l'avvio di programmi pesanti).
Ovviamente non troveremo tante porte sui Mini PC o sui PC Stick, ma di solito troveremo sempre almeno una porta USB, una porta o una presa HDMI e una presa Ethernet.
Sistemi operativi
L'ultima componente che analizzeremo per i PC fissi è ovviamente il sistema operativo, ossia la parte software che permette di far funzionare tutte insieme le componenti (grazie ai driver) e su cui installiamo i programmi che vogliamo utilizzare. Qui in basso abbiamo raccolto i sistemi operativi che è possibile utilizzare su un qualsiasi PC fisso:
- Windows: il sistema più famoso e diffuso, prodotto dalla Microsoft e disponibile con licenza commerciale. I computer preassemblati hanno già una copia attiva di Windows 10, ma possiamo installare questo sistema nache sui PC assemblati personalmente da noi (dovremo acquistare una licenza).
- macOS: questo sistema operativo si trova su tutti i Mac ed è preinstallato (non si compra da nessuna parte). Il sistema viene considerato molto più bello e veloce di Windows ma funziona solo su ambiente Mac, anche se possiamo provarlo in via sperimentale su PC.
- Linux: il sistema operativo libero e gratuito, che possiamo personalizzare in ogni aspetto. Probabilmente difficile da usare all'inizio ma, una volta abituati, difficilmente tornerete a Windows.
- ChromeOS: il sistema operativo dei Google Chromebook, leggerissimo, basato su app online, ideale per studenti e per chi lavora usando prevalentemente applicazioni web.
Sulla stragrande maggioranza dei computer troveremo Windows 10 come sistema operativo preinstallato, mentre sui Mac troveremo macOS. Per chi vuole provare un nuovo sistema operativo può puntare su una delle distribuzioni Linux disponibili o provare anche Chrome OS in versione sperimentale.
Conclusioni
Abbiamo visto in alto tutte le componenti presenti dentro o fuori da un computer, segnalandovi anche le dettagliate guide che abbiamo realizzato nel corso degli anni e che possono aiutare gli utenti a capire come funziona una determinata componente. Scegliamo quindi il tipo di computer fisso che desideriamo e controlliamo se sono presenti tutte le componenti indicate, così da poter iniziare subito a lavorare o a divertici con il PC fisso.
Se non abbiamo modo di collegare il computer tramite cavo Ethernet direttamente al modem, vi invitiamo a leggere le nostre guide Aggiungere il WiFi a 5 GHz per PC, per una connessione più veloce e Internet sulla presa elettrica con il Powerline.
Se invece abbiamo problemi ad assemblare il nuovo computer possiamo leggere anche la nostra guida Come assemblare il PC, montare i pezzi e costruire un computer da zero.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy