Migliori PC all in one, monitor compreso, che occupano poco spazio
Abbiamo poco spazio sulla scrivania? In questa guida vi mostreremo come usare i PC All-In-One (AIO) fatti di solo monitor
Non sempre lo spazio a disposizione sulla nostra scrivania permette di avere un PC potente e un monitor ordinati, costringendoci a scegliere computer fissi molto più piccoli di quelli che volevamo piazzare su di essa. Se teniamo molto all'estetica e vogliamo una scrivania molto ordinata (specie in ambito lavorativo), vi consigliamo di puntare ad occhi chiusi sui PC All-in-One, ossia i computer che integrano tutte le componenti più importanti all'interno del monitor stesso, così da poter avere un computer completo occupando davvero poco spazio sulla scrivania.
I computer di tipo All-In-One (AIO) sono davvero molto belli da vedere e comodi da usare sulla scrivania di un ufficio, ma non tutti i modelli sono in grado di rimpiazzare efficacemente un PC desktop tradizionale. Per evitare fregature o modelli troppi vecchi consigliamo prima di leggere le caratteristiche tecniche che questi computer devono avere per essere duraturi e, solo successivamente, tuffarsi nella guida all'acquisto, così da avere un buon riferimento anche nel caso decidessimo di acquistare un computer in un centro commerciale o in un negozio d'elettronica.
LEGGI ANCHE: Migliori PC desktop da comprare già pronti all'uso
1) Caratteristiche tecniche
Un buon PC All-in-One (chiamati anche AIO) deve avere le seguenti caratteristiche tecniche per essere all'avanguardia e non sentire subito il peso degli anni:
- Monitor: alla fine parliamo pur sempre di un PC incorporato dentro un monitor, quindi dobbiamo prima di tutto accertarci della bontà dello schermo prima di vedere tutto il resto. Gli AIO più economici hanno diametro di 24 o 27 pollici, mentre i modelli di punta affiancano una risoluzione FullHD o 5K (risoluzione speciale di Apple), schermo antiriflesso, pannello di tipo IPS e contrasto dinamico elevato, così da poter riprodurre fedelmente ombre, luci e colori.
- Componenti principali: all'interno dell'AIO troviamo una scheda madre di ridotte dimensioni in cui sono presenti CPU, RAM e memoria interna (disco d'archiviazione). Per poterci mantenere al passo con i tempi assicuriamoci che sia presente un processore AMD o Intel di ultima generazione, almeno 8 GB di RAM di tipo DDR4 o DDR5 e un SSD o M.2 veloce da almeno 256 GB di memoria interna. Evitiamo i modelli con i dischi meccanici: ormai sono andati fuori uso e sono troppo lenti per questo tipo di computer.
- Prese e connessioni: per non farci mancare nulla accertiamoci che sul PC AIO scelto sia presente un modulo Wi-Fi dual band e un modulo di connessione per il Bluetooth, così da poter collegare periferiche senza fili e connetterci a qualsiasi rete wireless. Sulla parte posteriore troveremo anche almeno 3 porte USB veloci (3.0 o successive), una porta Ethernet per la connessione Internet via cavo e varie uscite audio/video (per cuffie, speaker o per connettere altri monitor).
- Componenti audio e video: se vogliamo davvero ridurre al mimino l'ingombro degli AIO, scegliamo solo modelli che integrano la webcam nella parte superiore del monitor (come sui portatili) e che presentano delle casse audio sul bordo inferiore, sufficienti a riprodurre i suoni e l'audio delle video-chiamate o delle videoconferenze.
- Periferiche di input: per controllare gli AIO vi consigliamo di puntare su mouse e tastiera wireless, così da ridurre al minimo l'ingombro di fili (di fatto avremo solo il filo dell'alimentazione elettrica!).
A proposito di mouse e tastiera wireless: se essi non sono inclusi nella confezione del PC AIO, possiamo procurarci un kit completo leggendo i nostri suggerimenti nelle guide sui mouse con filo e wireless e sui tipi di tastiera per PC.
2) Guida all'acquisto
Dopo aver visto insieme le caratteristiche da controllare prima dell'acquisto di un PC All-In-One, in questo capitolo vi mostreremo i migliori modelli disponibili su Amazon, così da poter risparmiare qualcosa e beneficiare di una garanzia sui prodotti difficilmente ottenibile su altri siti o in negozio fisico.
Il primo computer AIO che vi consigliamo di vedere è l'ASUS AiO, un desktop All-in-One con schermo LCD da 27" FHD Anti-Glare, processore AMD Ryzen 7 5825U, RAM da 16GB, memoria interna da 512GB di tipo SSD PCIE e sistema operativo Windows 11 Home.
Una buona alternativa al modello precedente è l'HP PC 27, dotato di processore AMD Ryzen 3 5425U, 8GB di RAM, 512GB di memoria interna di tipo SSD NVMe, scheda video AMD Radeon Integrata, display da 27" FHD IPS non touch, scheda video Wi-Fi, audio Integrato da 2W e sistema operativo Windows 11.
Un vero punto di riferimento per i computer AIO è il Lenovo IdeaCentre AIO 3, che vanta un display da 27" FullHD, processore AMD Ryzen 5 7530U, memoria interna da 512GB, memoria RAM 2x8GB, masterizzatore DVD±RW, speakers integrati, scheda di rete Wi-Fi 6, sistema operativo Windows 11 Home e kit Tastiera e Mouse USB integrati.
Tra i migliori modelli di All-in-One troviamo anche l'Acer Aspire C27-1700, dotato di processore Intel Core i5-1235U, RAM da 8 GB, memoria interna da 1024 GB di tipo SSD, display da 27" IPS FHD LED, scheda grafica Intel Iris Xe, scheda di rete Wi-Fi integrata, Webcam integrata e sistema operativo Windows 11 Home.
Tra i più costosi AIO che possiamo acquistare troviamo l'HP Envy All in One, un computer AIO pensato anche per giocare grazie al display UHD 27" 4K, al processore Intel Core i7-12700, ai 16 GB di RAM DDR5, alla memoria interna da 1 TB di tipo SSD, alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 3050 e al sistema operativo Windows 11 Home.
Conclusioni
I computer All-In-One sono la scelta ideale per ufficio elegante di un dottore o di un architetto, ma si prestano bene anche per l'utilizzo casalingo quando abbiamo pochissimo spazio sulla scrivania, visto che tutto è integrato all'interno del monitor.
Ovviamente dobbiamo sempre tenere in considerazione i difetti di questo tipo di soluzione: scarsa capacità di espansione futura (spesso solo RAM e SSD sono intercambiabili) e una potenza spesso non all'altezza dei computer PC desktop tradizionali, anche confrontandoli con computer di pari prezzo.
Se vogliamo creare il nostro PC desktop scegliendo le componenti e spendendo le stesse cifre viste in alto, vi suggeriamo di leggere le nostre guide Come scegliere le parti del nuovo computer da assemblare e PC assemblato di ottimo livello da 600 Euro con elevate prestazioni.
Al prezzo dell'iMac possiamo invece assemblare il computer desktop più potente, come visto nel nostro articolo PC più potente in assoluto: parti hardware migliori oggi.
LEGGI ANCHE: Mini PC desktop, piccoli e comodi, portatili o da TV
Posta un commento