Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Va bene tenere il PC per terra?

Aggiornato il:

Dove conviene mettere e posizionare il PC fisso? si può lasciare per terra sul pavimento o rischia di avere problemi?

Posizionare PC Desktop Questa è un'interessante domanda riguardante la posizione ideale dove posizionare un PC Fisso o PC Desktop, che nonostante il nome non è fatto sicuramente per stare sopra una scrivania (in inglese desktop significa scrivania). Può essere quindi naturale pensare di tenere il PC poggiato sul pavimento, per terra, di lato alla scrivania o comunque nascosto sotto un tavolo o dietro un mobile. Il problema a cui bisogna pensare è quello di prevenire il surriscaldamento del PC al suo interno a causa della scarsa ventilazione e della polvere.
Parliamo, quindi, come posizionare il PC fisso in modo corretto, anche per terra se necessario.

LEGGI ANCHE: Come nascondere i cavi di computer e TV

I PC fissi moderni, chiamati PC desktop, possono avere forme diverse, di solito di forma verticale come una torre, che può essere grande oppure più piccola a seconda del tipo di case scelto. Quelli a forma grande sono chiamati Mid Tower o Case ATX mentre quelli più piccoli sono Mini Tower o Micro-ATX (mATX o uATX). ATX sta per Advanced Technology eXtended ed è lo standard di forma per case, scheda madre e alimentatore.
Sia i PC del tipo ATX che quelli Micro-ATX hanno una forma tale da non essere completamente piatti sul fondo, con dei piedini che lo tengono un po' sollevato dalla superficie in cui poggiano. In alto a sui lati il case ha sempre delle aperture per l'aria con le ventole interne (che possono essere una o anche 4 e più) che espellono l'aria riscaldata dai componenti hardware del PC e fanno entrare aria fredda da fuori. Per questo motivo possono anche essere posizionati per terra, sempre che non ci sia un tappeto.
Parlando sopratutto dei PC ATX, quelli grossi, posizionare il computer fisso sopra una moquette o un tappeto, infatti, può bloccare la corrente d'aria in basso o comunque, anche su un PC senza aperture sul fondo, può far accumulare calore e polvere.
Tenere il PC per terra su un pavimento liscio va bene, anche se la polvere sarà sicuramente un problema nel lungo periodo visto che le ventole tireranno dentro più polvere di quanto ce ne sarebbe nel caso in cui il PC fosse tenuto su una scrivania o su un tavolo. Quando si tiene il computer a terra, è importante pulirlo spesso spolverando le aperture e magari anche con l'uso di una bomboletta ad aria compressa.
Bisogna tenere conto che la polvere, quando si accumula dentro al computer, impedisce il raffreddamento del PC che può quindi rischiare danneggiamenti.

LEGGI ANCHE: Controllare temperatura e calore nel PC

In conclusione, per rispondere alla domanda del titolo, mettere il PC sul pavimento va benissimo se le prese d'aria sono tutte libere e non ci sono davvero altri problemi se non forse l'ingombro sotto la scrivania ed il rischio di dargli accidentalmente calci muovendo le gambe. In ogni caso col computer a terra si evita il rischio di cadute ed anche se dovesse ribaltarsi a causa di un urto, non dovrebbe rischiare di rompersi.
Certamente, ogni luogo può avere le sue criticità e, ad esempio nei posti in cui c'è rischio di allagamenti, sarebbe sicuramente opportuno non tenere il computer a terra, così come in una casa dove girano animali domestici o bimbi piccoli.

Prima di posizionare il PC sul pavimento, quindi, assicurarsi che i flussi d'aria siano liberi e se non possiamo evitare di metterlo su un tappeto o anche per tenerlo sollevato da terra, è possibile comprare dei supporti che facilitano lo spostamento del desktop. Mentre qualsiasi porta PC può andare bene, su Amazon se ne trovano diversi tipi tra cui scegliere, alcuni con le rotelle, altri che servono ad attaccare con le viti il computer alla scrivania.

Tutte queste considerazioni sono importanti con i PC abbastanza potenti, quelli da gioco o usati in modo intensivo e che generano molto calore. Se abbiamo un PC desktop a bassa potenza che non genera molto calore, sopratutto se abbiamo un PC MicroATX, la ventilazione non è generalmente un grosso problema ed è possibile adattarli facilmente in un angolo della scrivania.

LEGGI ANCHE: Come pulire dentro il computer polvere, ventole e interno

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy