Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come inviare un Fax via internet Gratis

Aggiornato il:
Migliori 5 servizi online per inviare Fax gratuitamente a numeri italiani usando il PC
Fax gratis Il fax è uno strumento di comunicazione antiquato ma che viene ancora usato per molte operazioni, soprattutto per inviare comunicazioni alla pubblica amministrazione o per inviare contratti firmati dal valore legale.
Teoricamente con un computer Windows si possono inviare Fax solo se si ha un modem fax, ma ormai tenere occupata una linea per questo dispositivo è decisamente un retaggio degli anni '80.
Se stiamo cercando un altro modo per inviare un fax senza avere il modem o l'apparecchiatura adatta, possiamo inviare fax via Internet così da risparmiare un bel po' di soldi ed ottenere la stessa precisione e puntualità dell'apparecchiatura standard.
Scopriamo insieme i migliori servizi per inviare Fax via Internet gratis.

LEGGI ANCHE: App per inviare Fax da cellulari Android e iPhone

Ci sono diversi siti che permettono di inviare un fax, affidabili e con un piano gratuito sempre limitato ma buono per un uso occasionale del fax.
Vediamo allora come si invia un fax usando internet da PC, senza dover fare complicate procedure o registrazioni con una lista dei servizi migliori.

1) HelloFax

HelloFax è uno dei più comodi e affidabili siti per inviare Fax gratis (massimo 5 alla volta), e può essere utilizzato seguendo il link presente qui -> HelloFax.
Sito HelloFax

Si può utilizzare direttamente dal sito principale oppure, meglio ancora, come componente aggiuntivo per Google Docs o come app Chrome.
HelloFax è anche un'app per i clienti business di Google Apps.
Il primo passo è quello di creare un account su Hellofax oppure accedere con Google.
La seconda opzione è più veloce ed è automatica se si utilizza Google Docs o Chrome.
Se si usa il sito o l'app Chrome, basterà quindi caricare il documento dal computer o da un servizio cloud come Dropbox, Google Drive, Box, Evernote o OneDrive e inviarlo scrivendo il numero di fax completo di prefisso internazionale (+39 per l'Italia).
HelloFax permette anche di fare alcune modifiche e di firmare il documento.
La modifica consente di posizionare caselle di controllo, aggiungere testo, o la data.
La firma invece è fornita dal servizio HelloSign, disegnando con il mouse sullo schermo, caricando come immagine la propria firma (scansiona) o utilizzando una scrittura a caratteri digitali.
Il processo non potrebbe essere più facile e intuitivo.
Prima di inviare il Fax, si potrà anche allegare una pagina di copertina, che, per gli utenti free, avrà anche la scritta "Inviato via HelloFax".
Hellofax mostra lo stato di ricezione del fax che potrà essere verificata in tempo reale come si farebbe con una normale macchina per il fax.
Si riceverà anche un'email di conferma per l'invio.
Per 72 ore si può anche rivedere online il fax inviato.
Se si deve inviare un fax nuovo, ossia di un documento da scrivere da zero, allora il modo più facile è installando HelloFax come componente aggiuntivo in Google Docs.
Basterà quindi scrivere il documento con Google Documenti e poi, dal menu Componenti aggiuntivi, inviarlo con HelloFax.
Anche in questo caso si può firmare il documento con Hellosign e allegare la copertina del fax.
La versione gratuita di HelloFax permette di inviare 5 pagine di fax al mese.
In fase di registrazione e usando le app Google si ottengono dei bonus con fax aggiuntivi gratuiti.
Con 10 dollari al mese se ne possono mandare 300 e si possono anche ricevere i fax mentre con 20 Dollari al mese se ne possono mandare fino a 500.
Il numero di pagine indicato comprende sia l'invio che la ricezione.
HelloFax inoltre garantisce la sicurezza delle informazioni inviate e utilizza la crittografia SSL per mantenere i dati al sicuro.
Tutti i documenti inviati via fax sono protetti dietro AES crittografia a 256 bit.

2) MyFax

Un servizio semplice e gratuito per inviare Fax online veri, verso numeri italiani, è offerto dal sito MyFax, raggiungibile da qui -> MyFax.
Sito MyFax

Con questo sito potrai inviare fino a 100 pagine in invio e 200 in ricezione al mese senza limiti per i primi 30 giorni, dopodiché sarà possibile scegliere se tenere il servizio oppure bloccare l'abbonamento Bronze senza alcun problema!
Se sfori il limite sono disponibili delle tariffe speciali per non farci mai rimanere senza fax.

3) FaxZero

Un sito simile è anche FaxZero, raggiungibile da qui -> FaxZero.
Sito FaxZero

Con questo servizio potremo inviare 5 Fax al giorno gratis e senza registrazione, anche numeri italiani, con grandezza massima di 3 pagine per fax.

4) Faxalo

Faxalo è un sito tutto italiano che richiede di ricevere un codice via email prima dell'utilizzo da PC; il sito è raggiungibile da qui -> Faxalo.
Sito Faxalo

Con Faxalo free si possono inviare 3 Fax al giorno per un massimo di 20 al mese, senza però poter modificare o firmare le pagine.
Decisamente uno dei migliori servizi per poter inviare fax gratis senza pagare nulla con la possibilità di inviarne anche più di uno fino al limite consentito mensilmente, ma rispetto al sito precedente è richiesta la registrazione per poter inviare i fax gratis.

5) Faxator

L'ultimo sito che vi segnaliamo per inviare fax via Internet grati è Faxator, raggiungibile da qui -> Faxator.
Sito Faxator

Con questo servizio potremo inviare i fax via mail, ed eventualmente attivare anche il servizio di ricezione può essere attivato tramite la casella email selezionata, così da poter anche ricevere i fax direttamente tramite email.
Il sito richiede la registrazione per poter usufruire dei fax gratuiti; in fase di registrazione dobbiamo inserire l'indirizzo email dal quale si intende usare il servizio e il numero di cellulare per confermare l'identità.
Faxator permette di inviare gratis fino a 10 pagine via fax, un buon numero considerando che questo servizio molte volte lo utilizzeremo solo per inviare uno o due fax alla pubblica amministrazione o per spedire il contratto firmato per qualche compagnia telefonica.

Alla fine, tutti sommati e utilizzando i vari servizi insieme, si potranno inviare anche più fax ogni giorno senza dover spendere un centesimo.
Per fortuna in ambito amministrativo sempre più comuni e aziende accettano la PEC in sostituzione del fax; scopriamo i migliori servizi email PEC nella seguente guida.

LEGGI ANCHE -> Come ottenere un indirizzo Email PEC (posta certificata)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy