App per inviare Fax gratis per Android e iPhone
Aggiornato il:
Migliori app per inviare documenti e PDF via fax da smartphone Android, da iPhone e da iPad, anche gratis uno al giorno

In questi casi firmare i documenti PDF da PC o da cellulare diventa quindi inutile se poi comunque li dobbiamo stampare per inviarli via FAX.
Per fortuna esistono alcuni servizi online per inviare un Fax gratis via internet da PC che ci vengono in aiuto.
Da uno smartphone Android o da un iPhone, bisognerà attrezzarsi invece con un'applicazione capace di spedire il documento via FAX a qualsiasi numero italiano o straniero.
Anche se le app sono gratuite, il servizio FAX andrà sempre pagato tranne in qualche caso grazie a promozioni iniziali o per qualche pagina al giorno.
Di sicuro, una volta trovata l'app giusta, oltre all'indubbia comodità di poter fare ogni operazione dal telefonino senza mai stampare un foglio di carta, consentirà anche di risparmiare discreti soldi nell'invio di Fax.
1) La prima app da provare è Quickfax di Agile Telecom legata al servizio online Faxator a cui bisogna essere iscritti. Si possono quindi faxare, a numeri nazionali o internazionali, testi liberi e, solo dall'app per iPhone, anche file PDF, DOC o JPG prendendoli dall'account Dropbox e inviare dal tuo account Dropbox.
Faxator è gratuito per 10 pagine al mese ed ha degli economici piani di abbonamento.
2) Un'altra applicazione che si può provare è Scanfax di EasyOffice su iPhone e iPad e su Android , un servizio solido che permette di fare la scansione dei documenti e inviarli via fax a numeri nazionali e internazionali.
Scanfax permette di provare il primo fax in omaggio per decidere poi se fare una ricarica e inviarne altri.
L'app supporta i PDF e i file doc di Word.
3) Una terza applicazione in italiano per inviare fax da cellulare è PamFax che permette di inviare gratis un fax da 3 pagine e poi di pagare, per ogni pagina, 0,11 centesimi di Euro.
Il servizio fornisce applicazioni per cellulari iPhone, per Android ed anche per Windows Phone e Blackberry.
Se piace il servizio, si può anche attivare un numero per ricevere i fax come fossero delle email, direttamente sul telefonino.
4) FaxFile per Android e per iPhone non è gratis ma che può essere provata se le prime tre non hanno soddisfatto.
5) PC-Fax per Android permette invece di inviare gratis un fax al giorno, che per tante persone è più che sufficiente.
PC-Fax, leggendo le recensioni di chi la sta usando, è forse la più apprezzata che si può trovare per smartphone e tablet Android.
6) Su iPhone e iPad invece un'altra app da provare è iFax, che permette di inviare fax pagandoli singolarmente quando serve.
7) Un'app per inviare Fax è anche CamScanner, per Android e iPhone, non gratis ma molto economica e, soprattutto, che funziona benissimo.
L'applicazione permette di scansionare documenti anche di carta per poterli poi inviare via email o Whatsapp oppure anche per poterli spedire via Fax in qualsiasi paese del mondo, per 1 euro.
8) HelloFax, il famoso servizio di Fax online, si può usare anche da smartphone per inviare fax gratis con la limitazione di cinque pagine.
LEGGI ANCHE: App Scanner di documenti in PDF per Android e iPhone