Photoshop online e app gratuite simili per ritoccare foto
Aggiornato il:
Migliori siti, app e programmi per ritoccare foto e creare immagini online che sono alternative simili a Photoshop

Nella seguente guida vi mostreremo i migliori siti online e app per la modifica e il ritocco di foto e di immagini in modo professionale e personalizzato, così a poter modificare le foto personali gratis che possono sostituire Photoshop nei compiti più facili e ripetitivi.
LEGGI ANCHE -> Migliori programmi di grafica alternativi a Photoshop, gratuiti
Migliori siti per modificare foto online
Pixlr X
Il migliore servizio web che possiamo utilizzare in alternativa a Photoshop è Pixlr X
Questo editor di immagini semplice ed efficace include tutte le funzioni base che siamo abituati ad utilizzare su Photoshop, così da poter modificare ogni tipo d'immagine con una barra degli strumenti davvero molto fornita e alcuni dei migliori filtri ed effetti fotografici. Questo sito è l'ideale se vogliano apportare modifiche ad un’immagine o ad una fotografia senza disporre di un software professionale.
Photopea
Altro sito molto valido per ritoccare foto e modificare immagini online è Photopea, a cui ho dedicato un articolo descrivendolo come l'app gratuita più simile a Photoshop, raggiungibile dal sito ufficiale.
Questa app web si presenta come la vera alternativa a Photoshop gratis, con un'interfaccia simile e la possibilità di eseguire quasi tutte le operazioni di ritocco sulle immagini che possono essere fatte col più noto programma. Sono disponibili infatti tantissimi strumenti nel menù principale, effetti speciali, filtri fotografici, cornici, forme ed adesivi e poi tanti abbellimenti per truccare la foto e correggere ogni tipo di imperfezione.
FotoFlexer
Se cerchiamo un sito di fotoritocco molto semplice da utilizzare vi invitiamo a provare FotoFlexer.
Con questo sito avremo una barra inferiore con tutti i principali strumenti di fotoritocco, che vi permetteranno di aggiungere del testo, tagliare parte delle immagini, effettuare un ridimensionamento, applicare dei filtri, aggiungere degli sticker e modificare lo sfondo in pochi e semplici passi.
Se vogliamo provare altre web app per modificare le foto vi invitiamo a leggere la nostra guida 10 siti per fare modifiche sulle foto in modo veloce senza registrazione.
Migliori programmi per modificare foto gratis
GIMP
Cerchiamo una buona alternativa a Photoshop da installare sul nostro computer da lavoro? Anche se la qualità del programma Adobe è impareggiabile dal punto di vista professionale, per ritocchi veloci o amatoriali possiamo provare GIMP, il Photoshop open source, disponibile gratuitamente dal sito ufficiale.
Questo programma offre davvero tanti strumenti e, una volta appreso il suo funzionamento, può anche rimpiazzare Photoshop per i ritocchi sporadici o per modificare velocemente le foto condivise sui social o in chat. GIMP offre numerosi filtri ed effetti e può essere migliorato con plugin esterni, così da portarsi quasi sullo stesso livello di Photoshop.
Paint.net
Come editor di immagini alternativo a GIMP e più semplice da usare su PC possiamo utilizzare Paint.net.
Questo programma può essere visto come una versione potenziata dell'editor Paint integrato in Windows: si presenta con un'interfaccia ricca di funzionalità e di opzioni e permette di applicare filtri, modificare più immagini contemporaneamente e di applicare modifiche su più livelli, così da poter applicare le modifiche come un vero professionista.
App Foto
Vogliamo un programma semplicissimo per modificare le fotografie al volo? In questo caso possiamo affidarci all'app Foto, integrata in Windows 10.
Aprendo una qualsiasi foto o immagine su Windows 10 potremo aprire l'editor per le modifiche premendo in alto sull'icona a forma di matite, così da poter ritagliare, capovolgere e migliorare qualsiasi immagine con pochi clic. Dallo stesso menu possiamo accedere alle funzioni avanzate per aggiungere effetti, per aggiungere un testo animato, per aggiungere un effetto 3D o per disegnare a mano libera.
Se cerchiamo altri applicativi per modificare le immagini gratuitamente su PC, vi rimando alla lettura del nostro articolo Migliori programmi di grafica alternativi a Photoshop, gratuiti.
Migliori app per modificare foto gratis
Photoshop Express
Utilizziamo spesso lo smartphone o il tablet per ritoccare le foto? In tal caso vi consigliamo di utilizzare l'app Photoshop Express, fornita gratuitamente dalla Adobe e disponibile per Android e per iPhone/iPad.
Con quest'app avremo a a disposizione la gran parte delle funzioni che eravamo abituati ad utilizzare sul programma per PC, con un'interfaccia comoda pensata per poter modificare qualsiasi immagine con due semplici tocchi sullo schermo. Con quest'app possiamo anche aprire i progetti che avevamo iniziato sul programma per PC, così da applicare al volo delle modifiche o cambiare un effetto.
Snapseed
Altra app molto valida per ritoccare foto e modificare immagini da mobile è Snapseed, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.
Quest'app sorprende per la grande quantità di filtri e di modifiche che è possibile applicare alle proprie foto e alle immagini scaricate dai social, con una semplicità d'uso difficilmente riscontrabile in altre app o in altre soluzioni viste con altre applicazioni. Dopo la modifica possiamo creare una copia dell'immagine da salvare nella memoria interna o condividerla subito sui social, così da far vedere a tutti la nostra abilità di fotoritocco.
PicsArt Photo Editor
Se cerchiamo un'app con molti effetti social e di tendenza vi invitiamo a provare PicsArt Photo Editor, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.
Caricando le nostre foto su quest'app potremo applicare un numero davvero elevato di effetti e di filtri, in grado di migliorare la qualità di qualsiasi immagine e di aggiungere dettagli e filtri in grado di favorire chiunque utilizzi molto Instagram o altre app social fotografiche.
Per scoprire altre app mobile per ritoccare foto e modificare immagini basterà leggere i nostri articoli Migliori App per modificare foto su iPhone con filtri ed effetti e Migliori App per modificare foto su Android.
Conclusioni
Tutte le app e gli strumenti web che vi abbiamo segnalato in alto vi permetteranno di evitare l'acquisto o il download i crack per Adobe Photoshop e di modificare comunque tutte le foto e le immagini che vi capiteranno a tiro: per il fotoritocco di tipo amatoriale il programma Adobe è davvero sprecato, oltre che difficile da imparare ed utilizzare.
Per i principianti sono disponibili molte app e molti siti semplici ed immediati da utilizzare per ritoccare foto e modificare immagini, ottenendo risultati più che buoni.
In un'altra guida vi abbiamo mostrato i migliori Programmi di fotoritocco gratuiti per Mac, mentre se cerchiamo altri siti per applicare effetti complessi alle foto vi rimandiamo alla lettura della guida 10 effetti complessi di fotoritocco facili con strumenti online gratuiti.