Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Alternative Office gratis e online per scrivere e salvare documenti

Aggiornato il:

Migliori alternative a Microsoft Office che sono online e gratis da usare su qualsiasi computer.

office gratis La suite Office di Microsoft è disponibile in due versioni, una che si può comprare con i programmi da installare in modo tradizionale, l'altra tutta online nel cloud, che si paga con un abbonamento.
Abbiamo visto in un altro articolo le differenze tra Microsoft Office come programma e Office 365.

Se non si vuole spendere nulla, sappiamo che il migliore dei programmi alternativi a Microsoft Office è LibreOffice.
Se invece si vogliono alternative online e gratis a Office per creare, modificare, salvare e condividere documenti da qualsiasi computer tenendo un archivio sincronizzato, allora conviene affidarsi alle applicazioni cloud.

1) Il sito Office Online offre gratis l'uso di Word, Excel e Powerpoint, cone le app integrate in Onedrive che fa archivio cloud dei documenti salvati.
Le applicazioni web di Microsoft Office, ossia Word, Excel e Powerpoint, possono essere utilizzate quindi direttamente online usando un browser come Chrome o Firefox, senza bisogno d’installare nessun software e gratis.
Sul sito Office.com, a cui si può accedere con un account Microsoft, diventa quindi semplicissimo creare nuovi documenti con Word, Excel e Powerpoint ed è possibile anche aprire i file del PC caricandoli online su Onedrive.
Se si utilizza il sistema di sincronizzazione cartelle di Onedrive si potranno trovare già sul sito Office tutti i documenti presenti sui vari PC utilizzati.
L'interfaccia di un progamma come Word è esattamente identica a quella del Word normale, con tutti gli strumenti e le opzioni per formattare testo e aggiungere elementi.

2) Se non piace Office online di Microsoft, si può usare l'alternativa più popolare e più usata al mondo, ossia Google Docs che offre applicazioni web simili a Word, Excel e Powerpoint, per scrivere documenti, creare fogli di calcolo e presentazioni.
Come Office di Microsoft usa OneDrive come archivio, Google Docs usa OneDrive che è simile a quasi identico, anch'esso con la possibilità di sincronizzare i file di diversi computer e tenerli salvati nel cloud tenendoli disponibili in ogni momento.
Google Docs si può anche aprire da un computer senza connessione internet per vedere i documenti ed aprirli offline.
Da Google Drive è possibile caricare file doc o docx, xls o xlsx, ppt o pptx e modificarli direttamente via web app.
In un altro articolo abbiamo visto come aprire file Office con Google Docs su PC.
In un altro articolo, la guida a Google Docs.

Sia Office Online che Google Docs possono essere utilizzati anche per scrivere in contemporanea un documento condiviso, come spiegato in un altro articolo.
Entrambi i servizi, poi, possono essere utilizzati, sempre gratis, anche da smartphone e tablet Android o da iPhone e iPad.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy