Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scarica LibreOffice 5.2 gratis in italiano con Word, Excel e Powerpoint su PC, Mac e Linux

Pubblicato il: 5 agosto 2015 Aggiornato il:
La migliore alternativa a Microsoft Office è completamente gratuita ed è il programma LibreOffice, con Writer, Calc e Impress, ora alla versione 5.2
Scarica Libreoffice 5.2 Dagli stessi sviluppatori di Open Office (che si ribellarono al controllo di Oracle su Openoffice), nel 2011 nacque LibreOffice, oggi l'alternativa migliore a Microsoft Office, vera unica possibilità di poter usare su PC Windows, Mac e Linux programmi equivalenti a Word, Excel, Access e Powerpoint senza pagare nulla.
LibreOffice infatti è completamente gratis e open source, utilizzabile quindi senza dover comprare nulla anche per fini commerciali e aziendali.
LibreOffice include diverse applicazioni indipendenti: Writer equivalente a Word, Calc per i fogli di calcolo come Excel, Impress per le presentazioni come Powerpoint, Draw, per disegnare diagrammi di flusso come con Visio, Base, per gestire un database come si farebbe con Access e Math per le operazioni di matematica.
LibreOffice è compatibile con tutti i tipi di file creati con Microsoft Office diventando un'alternativa che può sostituire in tutto e per tutto i più famosi, ma non gratuiti, programmi Microsoft.

LEGGI PRIMA: Migliori funzioni di LibreOffice a confronto con Microsoft Office

Si può oggi scaricare LibreOffice 5 che in questa nuova versione diventa un programma moderno, con una migliore interfaccia utente, compatibile con Windows 10 e migliore interoperabilità tra i diversi sistemi operativi.
LibreOffice, come detto, è disponibile per tutti e tre i principali sistemi operativi, Windows, Mac e Linux, e si può scaricare in tutte le lingue, compreso l'italiano, andando nella pagina di download.
Per PC Windows è possibile anche scaricare LibreOffice 5 a 64 bit.
La versione predefinita sulla pagina è la versione di LibreOffice 32 bit per Windows quindi, se si ha bisogno di una versione diversa, tornare alla home e poi nella sezione download.

LEGGI ANCHE: Lista dei programmi alternativi a Microsoft Office

La nuova versione di LibreOffice presenta nuove icone e modifiche alla barra laterale e al menu in alto, con un'interfaccia più bella, meno spartana rispetto a prima, disegnata in modo gradevole e più facile da capire.
Facendo un riepilogo sulle funzioni nuove dei vari programmi vediamo che:

1) Writer è l'alternativa a Microsoft Word e serve quindi a scrivere documenti di testo al computer, modificarli, salvarli in diversi formati (compreso il formato doc e docx).
L'interfaccia dei comandi è simile a quella di Word, senza fascia a nastro, con i pulsanti funzione messi uno accanto all'altro.
La cosa bella di Libre Office è la possibilità di creare PDF dai documenti oppure di salvare in html.
Writer ha poco da invidiare a Microsoft Word quindi davvero non ci saranno problemi di utilizzo e non mancherà nessuna funzione.
Nell'ultima versione LibreOffice 5.2 Writer aggiunge il supporto per le Emoji con codici che si trovano nelle opzioni di correzione automatica.
Ci sono le anteprime degli stili per visualizzare subito l'aspetto del testo prima di applicare un cambiamento.
Si può ora evidenziare il testo e usare l'ombreggiatura compatibile con Word in modo che venga mantenuto durante l'importazione e l'esportazione di documenti Word.
Le immagini possono essere ritagliate con il mouse nell'interfaccia.

2) Calc è come Microsoft Excel, il foglio di calcolo per fare calcoli nelle tabelle.
Le formule, espresse con un linguaggio naturale, permettono di usare parole per indicare formule numeriche.
Anche su Calc si può salvare un file in diversi formati, compreso l'xls o l'xslx di Excel 2007-2010.2013.
Nella nuova versione di LibreOffice 5.2 è supportata la formattazione condizionale, il supporto per i file XLSX in importazione ed esportazione di fogli di calcolo e ci sono tante modifiche al generatore di formule.

3) Impress è il clone di Powerpoint e permette di creare presentazioni multimediali in slides.
Impress viene fornito con tutti gli strumenti disponibili su Powerpoint e permette anche di esportare le presentazioni in formato flash .swf.

4) Draw è un programma alternativo a Visio per disegnare diagrammi, diagrammi di flusso ed anche poster da stampare con piani di progetti.
Draw è anche in grado di modificare i file PDF.

5) Base è molto simile a Microsoft Access, uno strumento per creare un database di dati che supporta MySQL, Access ed altri tipi di database multi-utente, con la compatibilità con JDBC e ODBC.
Molt affermano che Base è forse l'unico programma inferiore al suo alter ego Microsoft Access.

6) Math è un programma per inserire le formule di matematica nei documenti cosi da scrivere funzioni ed espressioni sui fogli scritti con Writer.

Chi non ha mai provato LibreOffice e pensa ancora che l'unico modo per scrivere al computer sia comprando Microsoft Office, sbaglia di grosso e non posso che consigliare una prova di LibreOffice, un formidabile programma libero.
In un altro articolo, le opzioni da modificare per ottimizzare e personalizzare LibreOffice.

LEGGI ANCHE: LibreOffice è anche in versione Cloud online con Open365

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)