Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori 10 Alternative a Microsoft Office gratis per PC e Mac, in italiano

Aggiornato il:

10 migliori alternative a Microsoft Office gratuite, compatibili con Word, Excel e Powerpoint, in italiano e senza limitazioni, per PC Windows e Mac

Alternative Microsoft Office Mentre Microsoft Office domina il settore delle app di lavoro sui PC di tutto il mondo, molte sono le alternative gratuite, che non mancano di nulla e possono essere utilizzate in modo efficace senza soffrire di limitazioni.
Ci sono suite gratis e open source come LibreOffice che supportano l'Open Document Format (ODP) e poi anche suite Office commerciali che possono essere utilizzate gratuitamente a livello personale, come WPS Office.

In questo elenco di alternative gratuite a Microsoft Office disponibili per PC Windows e Mac, vedremo suite aggiornate e moderne che includono programmi equivalenti a Word, Excel e Powerpoint, che sono senza limitazioni e completi, con interfaccia e correzione del testo in italiano e che, sopratutto, abbiano il pieno supporto e compatibilità, in lettura, modifica e creazione, per i formati di file Office come DOCX, XLSX e PPTX.

Indice Articolo


Programmi alternativi a Microsoft Office


1) LibreOffice
Quando Oracle, importante azienda americana, acquisì la proprietà di OpenOffice, alcuni sviluppatori indipendenti ricominciarono da capo e rilasciarono LibreOffice come programma libero e open source per Windows, Macintosh e Linux.
LibreOffice è diventato oggi un progetto maturo e pienamente supportato dai suoi sviluppatori che rilasciano spesso aggiornamenti di funzionalità e sicurezza.
LibreOffice è diventato quindi nettamente migliore rispetto OpenOffice, ha tutto quello che viene richiesto da un esperto utilizzatore di Word, Excel e Powerpoint, senza carenze di funzionalità e con piena integrazione dei formati di file comuni (doc, xls, ppt).
LibreOffice è la suite predefinita per la maggior parte delle distribuzioni Linux ed è anche disponibile per l'uso su Windows e macOS e c'è anche un visualizzatore di LibreOffice per Android.
Scarica LibreOffice Qui

2) OpenOffice
Quando si parla di alternative per Office il primo programma che viene in mente è Apache OpenOffice (AOO), perchè è stato uno dei più popolari programmi open-source per ufficio per creare documenti e testi, fogli elettronici, presentazioni, grafica, database e altro ancora.
E' disponibile in molte lingue, italiano compreso, e funziona su tutti i computer, Linux e Mac compresi.
I file vengono salvati col formato ODP ma può aprire anche i file creati con Microsoft Office.
Rispetto LibreOffice, Openoffice è comunque meno evoluto come programma perchè viene aggiornata sempre meno frequentemente.
Anche se rimane un'alternativa valida a Microsoft Office, probabilmente non è la suite migliore da scegliere, sempre seconda a LibreOffice.
Scarica Openoffice Qui

3) WPS Office
WPS Office è stato rilasciato nel 2016 dallo sviluppatore cinese Kingsoft ed è una suite per ufficio disponibile per Windows, Linux, Android e iPhone.
La suite è disponibile gratis senza limitazioni per avere i programmi Writer, Presentation e Spreadsheets (equivalenti a Word, Powerpoint e Excel) mentre la suite a pagamento elimina la pubblicità ed abilita il cloud per salvare documenti.
WPS ha anche il convertitore da PDF a Word, veloce e facile da usare. Supporta l'esportazione di massa e può anche dividere i file PDF se necessario.
WPS Office 2016 ha un'interfaccia utente molto simile a quella dell'ultima versione di Microsoft Office, per chi vuole una migliore estetica rispetto quella offerta da LibreOffice.
Scarica WPSOffice Qui

4) Free Office
FreeOffice Office di SoftMaker è una suite di ufficio che viene con un word processor, un foglio di calcolo, e un programma per presentazioni.
FreeOffice è una suite per ufficio completa, gratuita da usare sia a casa che sul posto di lavoro in ufficio.
Il programma è disponibile per Windows e Linux, aggiornato al 2018, con anche una versione di base per Android.
I programmi sono completamente compatibili con tutti i formati Microsoft Word, Excel e PowerPoint, sia DOCX, XLSX e PPTX che anche i formati più vecchi DOC, PPT e XLS.
La nuova interfaccia che è stata lanciata quest'anno permette di lavorare con menu e barre degli strumenti moderni o classici, è praticamente identica a Microsoft Office e supporta anche i comandi touchscreen.
Per scaricare FreeOffice devi
Scarica FreeOffice da qui (si deve prima creare un account)

5) OnlyOffice
OnlyOffice è un'alternativa molto buona a Microsoft Office, completamente gratis, molto adatta per piccole imprese perchè consente fino a 20 connessioni contemporaneamente.
Questa suite non offre solo i programmi per l'elaborazione di testi, presentazioni e fogli di calcolo, ma è molto utile anche nelle procedure di evasione degli ordini e documentazione delle vendite.
La comoda funzionalità del calendario consente all'utente di tenersi aggiornato sulle attività personali legate al lavoro e di tenere d'occhio le scadenze.
Scarica OnlyOffice Qui

6) Calligra Suite
Calligra è un'altra suite Office gratuita che viene fornita con Words, applicazione word processor per scrivere documenti, Sheets programma di foglio elettronico, Stage che è un potente e facile programma di presentazione e diversi altri.
Si tratta di una suite per ufficio sviluppata da KDE, disponibile su Linux, macOS, Windows e Android, completamente diverso da LibreOffice.
Mentre LibreOffice ha l'aspetto di Microsoft Office, Calligra cambia completamente approccio, con le schede delle funzioni posizionate sul lato destro dello schermo.
Una delle caratteristiche extra che contraddistingue Calligra è lo strumento di mappatura e di gestione dei progetti, in pratica un programma simile a Visio.
Calligra consente di leggere i formati DOCX e DOX ma purtroppo non può modificarli (questa è una limitazione).
Scarica gratis Calligra Qui

7) Polaris Office
Polaris Office è un'alternativa a Microsoft Office inizialmente rilasciata a marzo 2014 ed aggiornata di recente, molto popolare in alcune aziende come Samsung e Amazon
La suite è disponibile per Android, iPhone, Windows e macOS, in italiano, in versione gratuita con qualche pubblicità o in versione aziendale a pagamento
La versione gratuita è piuttosto completa, ottima per modificare file di vari formati tra cui PPT, XLS, DOCX e HWP ed anche per convertire e modificare documenti PDF.
Scarica Polaris Office da qui

8) iWork
iWork è l'alternativa di Apple a Microsoft Office che include i programmi Pages, Keynote e Numbers, sostanzialmente equivalenti a Word, PowerPoint ed Excel.
iWork si può installare solo su macOS, ma ci sono versioni sul cloud che possono essere utilizzate dagli utenti di altre piattaforme.
iWork è molto più leggero di MS Office, con le funzioni base, adatto alla maggior parte degli utenti Mac.
iWork è gratis e può essere scaricato dall'App Store del Mac in tre app separate, Pages, Keynote e Numbers.
Numbers, l'equivalente Excel, è molto semplificato e ottimo per chi non è esperto, mentre Pages è nettamente inferiore a Word.
Keynote è il programma migliore della suite, paragonabile a Powerpoint con tantissimi modelli per fare splendide presentazioni.
Notare che mentre MS Office potrebbe non essere in grado di aprire documenti creati con le app iWork, tutte le applicazioni iWork possono comunque essere aprire e creare file di formati compatibili.
Scarica iWork da qui

9) Microsoft Office online, la versione web di Word, Powerpoint ed Excel, si può usare gratis via sito web ed ha i programmi completi di tutti gli strumenti.

10) Google Docs
Si possono scrivere, modificare e aprire file Office anche con le app Google Documenti, Google Fogli e Google Presentazioni, senza scaricare nulla, direttamente online, su PC e smartphone.
A proposito della suite Google Docs, abbiamo scritto diversi articoli:
- Migliori 10 funzioni utili e speciali di Google Docs
- Guida per usare Google Docs da esperto
- Aprire documenti Office online con Chrome o Firefox, senza scaricarli

LEGGI ANCHE: Alternative Office gratis e online per scrivere e salvare documenti

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

2 Commenti
  • Unknown
    6/5/19

    Libre Office non è installabile su Windows 10, Windows Defender lo considera intruso e blocca l'installazione

  • Claudio Pomes
    7/5/19

    Non so se stai scaricando quello giusto, la LibreOffice è assolutamente uno dei programmi migliori per Windows 10