Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

12 Tool Windows portatili per riparazione e diagnosi del PC

Aggiornato il:

Tutti i programmi portatili, tool e strumenti gratis per riparare Windows, aggiustare il PC e controllare le risorse hardware

ripara pc e controlla Diagnosticare Windows non è solo qualcosa di cui si devono preoccupare gli analisti IT.
Chiunque possiede un computer dovrebbe conoscere gli strumenti di diagnostica e riparazione di Windows per eseguire la risoluzione dei problemi di base.
Con i giusti programmi e tool per Windows è possibile risolvere, da solo e senza chiedere interventi da tecnici o amici esperti, la maggior parte dei problemi su un PC, gratis e senza che sia necessario avere conoscenze informatiche avanzate.
Con gli strumenti giusti, qualsiasi proprietario di computer dovrebbe essere in grado di limitare la comparsa di errori e, all'occorrenza, ripristinare il funzionamento del PC.

Di seguito vediamo i più utili tool Windows portatili da tenere sulla penna USB o su qualsiasi PC, da utilizzare per operazioni di riparazione, diagnostica e analisi dei problemi che un computer può avere (per Windows 10 e Windows 7).

LEGGI ANCHE: Scopri cosa non va nel computer quando non funziona bene

1) Process Explorer
Il primo strumento è una di quelle app da tenere sempre a portata di mano, che va a migliorare le funzioni del task manager di Windows.
Oltre ad avere un dettaglio sui processi ed i programmi che occupano le risorse del computer (memoria e CPU), rende semplice, con la struttura ad albero, individuare anche i processi più nascosti.
Inoltre offre anche un'indicazione sull'eventuale pericolosità di un processo in background e di cercare informazioni su internet a riguardo.
Questo strumento è uno dei preferiti dai programmatori che cercano di assicurarsi che i loro processi applicativi non abbiano perdite di memoria o problemi di utilizzo della CPU.
Process Explorer è un tool portatile che va solo eseguito senza installazione

LEGGI ANCHE: Controllare se i processi sono sicuri su Windows

2) CPU-Z
CPU-Z è un potente strumento per visualizzare tutto ciò che serve sapere sulla CPU interna al computer.
Si possono avere informazioni sul modello del processore, la velocità, le temperature, le ventole, marchio e versione della scheda madre, dimensione della memoria, informazioni sulla scheda video (GPU) e strumenti di benchmarking.
La versione portatile di CPU-Z da scaricare è quella in ZIP senza installazione.

3) Angry IP Scanner
Se si vuol controllare tutte le risorse che stanno usando la rete ADSL di casa o dell'ufficio, si può usare questo particolare scanner per vedere tutti i dispositivi collegati alla rete .
I dispositivi connessi attivamente vengono visualizzati con indirizzi IP e punti blu, nome host del dispositivo e stato corrente del ping.
Questo strumento può essere eseguito in versione EXE, senza bisogno di essere installato.

LEGGI ANCHE: Programmi di scansione IP per trovare i computer in rete

4) CrystalDiskInfo
Questo è un utile strumento per analizzare i dischi e scoprire se le unità sono integre e funzionano bene.
Esso visualizza temperature, tassi di errore, problemi di alimentazione, grafici e notifiche in caso di errori.
Si può fare il download della versione EXE per avere il tool portatile.

LEGGI ANCHE: Controllare lo stato del Disco (HDD e SSD) con test su salute, prestazioni e velocità

5) SpaceSniffer
Per avere una panoramica globale di tutti i file del computer e la loro grandezza e sapere quanto spazio occupano nel PC, questo è lo strumento ideale, portatile e facile da usare.
In alternativa c'è anche WinDirStat, più famoso, tra i migliori programmi per vedere lo spazio occupato sul disco da ogni cartella e file

6) Nirlauncher
Questo è un pacchetto che include diversi tool di riparazione Windows sul sito Nirsoft.
invece si può copiare su una chiavetta USB ed è stato progettato con l'obiettivo di avere un set completo di riparazione portatile.

7) Windows Repair Toolbox
Questo è un altro pacchetto di tool portatili finalizzati alla correzione di errori di sistema.
Windows Repair Toolbox si rivela veramente uno strumento per professionisti ed utenti normali che comprende tanti tool portable, in grado di trasformare una penna USB in uno strumento completo di diagnostica, di emergenza, di gestione, di hacking e per la rimozione di virus.
Per esempio, tra i programmi disponibili in Windows Repair Toolbox ci sono, oltre ai già citati CPU-Z e CrystalDisk:
- Recuva per recuperare i file cancellati per errore
- Combofix come antivirus se il PC non si accende più
- rKill che termina processi pericolosi o sospetti
- ADWCleaner per eliminare software pubblicitario
- Fixwin uno dei programmi per correggere errori di Windows

Windows Repair Toolbox include anche dei pulsanti per eseguire strumenti già integrati di Windows, come il checkdisk o il regedit.
Nella parte bassa dell'interfaccia ci sono informazioni sullo stato del PC, la versione di Windows, la RAM, la CPU, il disco ed anche la temperatura del processore.
Nella scheda dei Test ci sono dei pulsanti per provare a vedere se le principali funzioni del PC sono correttamente configurate, provando quindi ad aprire file comuni come i video e la musica, provando ad aprire Word ed Excel, provando il Flash Player, eseguendo l'aggiornamento di Windows o facendo uno Stress Test.
La scheda dei Malware Removal è forse la più utile, per scaricare e avviare i principali programmi di scansione antivirus come MalwareBytes o Hitman Pro.

8) WSCC
Windows System Control Center (WSCC) è una raccolta di tool sotto un unico pacchetto, sia quelli Nirsoft che quelli Sysinternals di Microsoft e diventa davvero il coltellino svizzero degli amministratori di PC.

9) NoVirusThanks Scanner
Per controllare la presenza di malware, al volo e senza installare un altro programma, si può usare questo particolare scanner portatile, molto potente, gratis, veloce ed affidabile.

LEGGI ANCHE: Antivirus portatili per scansioni d'emergenza: migliori 10

10) ESET SysInspector
Questo tool all-in-one portatile e gratuito esegue la scansione del sistema e tenta di identificare i problemi presenti in Windows.
Il software rileva processi e servizi, documenti e software sospetti, Hardware incompatibile, Driver obsoleti o problematici, File del sistema operativo che richiedono aggiornamenti, Problemi di registro.

LEGGI ANCHE: Programmi di sicurezza del computer portatili

11) HWiNFO
Questa straordinaria utilità di diagnostica combina tanti strumenti in un unico pacchetto.
Esso fornisce informazioni dettagliate sull'intero sistema, incluse informazioni sui componenti hardware, monitoraggio in tempo reale di tutte le parti del computer, con possibilità di registrare ed esportare rapporti approfonditi sul computer.

LEGGI ANCHE: Conoscere l'hardware del computer ed i singoli pezzi del PC Windows

12) Hijack Hunter è un tool portatile da NoVirusThanks che è molto efficace contro l'Hijacking, la tecnica hacker di infettare un PC facendo dirottando la connessione internet verso siti diversi da quelli che si vogliono visitare.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy