Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Programmi di scansione rete e IP per trovare i computer collegati

Aggiornato il:
12 programmi gratuiti e facile che permettono di scansionare range di indirizzi IP per rilevare dispositivi e computer collegati in rete
scansione rete Ogni volta che il computer si collega a internet, si collega sicuramente anche ad una rete LAN.
Una rete LAN o WAN (se è wireless) è una sottorete di computer collegati tra loro da uno stesso router, che hanno un diverso indirizzo IP all'interno della rete, ma escono su internet con lo stesso indirizzo IP assegnato.
I computer e gli smartphone in una rete LAN possono vedersi tra loro, scambiare dati e file, condividere cartelle e risorse come la stampante, un disco di rete, il Chromecast o qualsiasi altro dispositivo collegato al router.

Come visto in un altro articolo, una volta connessi in una rete tramite un computer o anche uno smartphone, è quasi facile entrare in un PC che si trova in una stessa rete LAN.
Ad esempio, chi si trova in ufficio può provare a scoprire quali computer sono collegati in rete e, in alcuni casi, entrarci dentro, spiare i file, usare le cartelle condivise ecc.
Questo può avvenire anche a casa, se ci sono più computer e dispositivi collegati, per avere una visione completa di chi utilizza la rete, sia wifi che cablata, scovare eventuali intrusioni e controllare la tipologia di computer connesso.
Sui PC in rete sarà anche possibile controllare le risorse condivise, se non sono protette da password.

In questo articolo vediamo i migliori programmi gratuiti (alcuni gratis solo in prova) che fanno la scansione di una rete e permettono di lanciare comandi ed eseguire controlli sui computer o altri dispositivi (cellulari, console, tv) trovati.
Tali programmi sono sopratutto utili agli amministratori di rete perchè permettono di trovare i computer connessi e lanciare comandi a distanza.

LEGGI ANCHE: Proteggere la rete wireless da intrusioni, intercettazioni e spionaggio

Fare la scansione di una rete di computer significa controllare chi è collegat a tutti gli indirizzi IP della stessa sotto rete (subnet).
Se ad esempio, il computer usato avesse come Indirizzo IP 192.168.2.3, allora si può fare la scansione del range di indirizzi dal 192.168.2.1 a 192.168.2.255 e vedere chi è direttamente connesso al PC.
Volendo, in alcuni casi (come una rete aziendale), si potrebbe anche tentare una scansione dall'indirizzo IP 192.168.1.1 a 192.168.255.255.

Anche senza aver capito troppo di questi concetti, ci sono programmi che fanno la scansione della rete alla ricerca di computer, di porte aperte ed altre informazioni.
Per approfondire, invece, abbiamo scritto diverse guide sulle reti, in modo da sapere quindi:
- Perchè i computer a casa hanno indirizzo IP di tipo 192.168.X.X
- Come ci colleghiamo a internet e perchè con lo stesso IP Pubblico
- Trovare l'indirizzo IP del Router di casa.

1) Fing è una grande applicazione per rilevare tutti i dispositivi connessi in rete, siano essi router, stampanti, PC, cellulari, smartphone ecc.
Si può quindi fare un controllo di questi dispositivi e sapere tutti i loro parametri di rete, i protocolli attivi, le porte aperte, il MAC Address ecc.
Fing è scaricabile anche come app gratuita per iPhone e Android.

2) Nmap è uno strumento open source più complesso e per esperti per Windows Linux e Mac.
Esso fa la scansione di una rete, disegna la mappa di rete e fornisce tutte le informazioni sui dispositivi collegati: porte, sistema operativo, modello, indirizzo IP, Mac address e tanto altro.
NMap analizza tutte le porte TCP e UDP su tutti i computer collegati alla rete, effettua i test di follow-up sulle porte aperte scoperte.
Per avere un'interfaccia grafica, più facile da usare si deve scaricare ZenMap.

3) Free IP Scanner è un programma per PC Windows in grado di scansionare centinaia di computer al secondo, mostrare informazioni NetBIOS come nome host, gruppo di lavoro, ecc.

4) Angry IP Scanner è un programma open source per Windows, Linux e Mac molto popolare.
Esso consente la scansione per gli host di una rete LAN o WAN, in un intervallo specifico di indirizzi IP e la scansione delle porte.
È anche possibile selezionare un nome host per cercare informazioni più approfondite su un dispositivo specifico.
Permette inoltre di eseguire alcuni comandi di rete, fare il Ping, il telnet ed altre cose.
L'unico difetto è che per funzionare richiede di avere Java installato su PC.

5) Scanner IP di Spiceworks (gratis in prova) rileva automaticamente i dispositivi nella LAN (rete locale) ed è disponibile per Windows, OSX, Linux.
Si possono scoprire rapidamente tutti i dispositivi connessi alla rete per fare un inventario o scoprire vulnerabilità.

6) Network Scanner (versione completa solo in prova) di Lizard System consente di analizzare la rete di casa o quella aziendale con una tecnica di scansione multi-thread che consente di rilevare migliaia di dispositivi connessi alla rete in un minuto.
Si tratta di un software gratuito che però richiede registrazione ed è rivolto verso le grandi aziende, piccole imprese e utenti privati.
Lo scopo principale di questa applicazione è laricerca di computer in qualsiasi intervallo di indirizzi IP e trovarli sia su reti LAN che reti WAN.
Non si tratta di uno strumento che consente solo di visualizzare l'elenco dei computer ma è pieno di funzioni avanzate, come ad esempio, la capacità di controllare le cartelle condivise e dei dispositivi, controllare i diritti di accesso (lettura / scrittura), la capacità di aprire e connettere unità, e molto di più.
Per iniziare si deve aggiungere un range IP o scegliere quello suggerito dal menu a discesa (utile quindi ai più inesperti).
Oltre alla scansione di rete ha la capacità di scansionare i server FTP ed i webserver.
I risultati possono essere esportati in formato HTML, TXT o XML.

7) Advanced IP Scanner è uno dei popolari scanner scaricati più di 30 milioni di volte, che consente di analizzare la LAN in un minuto.
Tramite questo strumento molto facile da usare è possibile scoprire le condivisioni di rete, la disponibilità al controllo remoto tramite RDP, il rilevamento dell'indirizzo MAC, il tempo di connessione al server ed anche usare la funzione Wake-On-LAN o accensione del computer a distanza.
La scansione può essere avviata attraverso la definizione di un range di indirizzi IP.

8) IP Scanner è in grado di scansionare la tua rete e fornire informazioni sui dispositivi connessi alla rete.
Si può pianificare una scansione di rete o eseguirla ogni volta che si vuole per fare l'inventario di tutti i dispositivi collegati alla rete LAN o alla rete Wifi, dando anche dettagli sul tipo di computer, sul sistema operativo e sui programmi in esecuzione.

9) SoftPerfect Network Scanner è una soluzione (in prova) completa per la scansione della rete per estrarre informazioni sui nodi collegati ed ha la capacità di eseguire operazioni di rete in remoto.
Anche se ha alcune opzioni complesse e caratteristiche che sono al di là della portata di un utente medio, l'interfaccia è molto semplice sia per i dilettanti che per gli amministratori di sistema.
Si può iniziare con la definizione di un range di insdirizzi IP per iniziare il processo di scansione generico.
E' possibile accedere a tutte le cartelle condivise, inclusi i file nascosti.
Le colonne mostrano le informazioni come nome host, MAC address, Porte aperte, SNMP (Simple Network Management Protocol), la versione di Windows.
Supporta anche il Wake-on-lan per spegnere ed accendere i pc a distanza.
Per ogni pc trovato in rete si può tentare un accesso diretto in desktop remoto oppure di aprire le cartelle condivise.

10) MiTeC Network Scanner è uno scanner avanzato multi-threaded di IP, NetBIOS e SNMP che comprende un'interfaccia ben organizzata e potenti strumenti rivolti agli amministratori di rete.
Il processo di scansione è piuttosto rapido ed immediatamente è possibile leggere informazioni come nome DNS, nomi NetBIOS, indirizzi MAC, risorse condivise, servizi, permessi, porte TCP e UDP, sistema operativo, CPU e descrizione.
MiTeC Network Scanner è in genere una soluzione software orientata alle risorse che funziona perfettamente su tutte le versioni di Windows, senza nemmeno chiedere privilegi di amministratore su Windows.
Dal menu tasto destro del mouse è possibile aprire la cartella condivisa, eseguire un Telnet o entrare nel PC con Esplora risorse di Windows.

11) Net Scan è uno scanner LAN che visualizza tutti i nodi attivi ed i sistemi connessi in rete fornendo alcune informazioni utili come ad esempio, nome utente, indirizzo MAC, IP e server HTTP.

12) Se si vuole uno strumento di cattura dei pacchetti di rete che fornisce statistiche generali allora consiglio il programma NetWalk di cui ho già parlato.

LEGGI ANCHE: App scanner di reti wifi per Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
2 Commenti
  • mgy
    20/10/18

    Segnalo 10-Strike Network Scanner
    https://www.10-strike.com/network-scanner/

  • Claudio Pomes
    20/10/18

    Molto buono e gratuito, ottimo