Differenza tra Microsoft Office 2021 e Microsoft 365
Aggiornato il:
Prezzi e licenze per Office 20121, Microsoft 365 ed i programmi da ufficio Word, Excel e PowerPoint e Outlook, nuove versioni

Sul sito Microsoft sono elencate quattro edizioni di Office in italiano disponibili per tutti oltre ad un'edizione dedicata agli studenti.
Quello che è importante sapere è che la versione normale di Office 2021 o 2019 è quella che si può installare su Windows, simile alle versioni precedenti della suite programma, mentre Office 365 è un'applicazione cloud che si può usare su qualsiasi computer si abbia.
La differenza è che Office 2021 normale può essere installato su un PC e può essere tenuto anche per sempre; Office 365 invece può essere installato dove si vuole (su massimo 5 pc), ma va pagato con un abbonamento dalla durata di un anno.
Così, invece di pagare 150 Euro per Office Home , si può comprare un abbonamento annuale da 69 Euro (si può fare anche a 7 Euro al mese) di Microsoft 365 Personal che è una suite più completa rispetto l'edizione Home and Business.
Non c'è molto da discutere, i prezzi della suite Office 2021 per uso commerciale sono alti.
Dalla pagina dello store Microsoft in italiano si può vedere come la versione Personal e Microsoft 365 Family non possono essere utilizzati a fini commerciali.
La differenza principale tra le versioni per la casa e la versione Business sta nella presenza o meno di Microsoft Exchange e Sharepoint. Tutte comprendono infatti Word, Excel, Powerpoint, OneNote ed anche la posta con Microsoft Outlook.
Per trovare Access, il programma per creare database che prima era sempre incluso nelle suite Office normali, bisogna comprare l'abbonamento Microsoft 365 aziendale che include anche il programma Publisher.
Office 365 o 2016?
Se si vuol comprare Office 2021 si può scegliere tra le due versioni a seconda dell'uso che se ne vuol fare. Se si vuol comprare Office in modo condiviso con altri amici o familiari o colleghi, conviene senz'altro comprare l'abbonamento Microsoft 365 mentre se serve una licenza individuale, allora Office Home è l'opzione migliore visto che dura per sempre (teoricamente).
Quando viene acquistato Office 365 si potrà scaricarlo e installarlo su un massimo di cinque macchine (PC e Mac).
L'abbonamento Microsoft 365 che include Office 365 dà diritto all'accesso cloud dei documenti e dei file, 1 TB di memoria OneDrive, 60 minuti di servizio Skype e gli aggiornamenti per le nuove versioni. Office 2021 e Microsoft 365 si possono installare su Windows 11 e Windows 10 (non compatibili con Windows 7).
LEGGI ANCHE: Meglio Word o Google Docs? Microsoft 365 o Google Workspace?
Chi vuol fare una prova gratuita, può provare Microsoft 365 con le versioni cloud di Word, Excel e Powerpoint oppure può scaricare Office 2021 in italiano che ha la durata di 60 giorni prima che scada (ma si può continuare ad usarlo anche dopo la scadenza senza problemi). Chi ha già installato questa versione "trial" di prova, può certamente aggiornare la licenza comprando quella definitiva, senza dover fare un'altra installazione.
Personalmente, il mio consiglio è, se non ci sono specifiche esigenze, di usare LibreOffice, tra le migliori alternativa a Microsoft Office.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy