Aprire e creare file Office con Google Docs su PC
Aggiornato il:
Come rendere Google Docs il programma predefinito per aprire e creare file Office su PC

Tra queste applicazioni web, la migliore è senza dubbio Google Docs o Google Documenti che permette di aprire qualsiasi tipo di file (anche i PDF), ha tante funzioni di modifica e creazione e offre 10 GB gratis di spazio web in cui conservare i documenti.
Google Docs si può così usare come fosse un vero e proprio programma installato sul computer (che deve essere connesso a internet), come alternativa e sostituto di Microsoft Office. Le applicazioni di Google Drive sono molto simili ai programmi Office Word, Excel e Powerpoint, con due differenze di base: sono gratis e sono fruibili online senza scaricare nulla.
Si può rendere Google Docs il programma predefinito per aprire documenti Word Excel o Powerpoint quindi i doc, xls, ppt, odt ed anche, se si vuole, i pdf.
Il modo migliore per aprire e modificare file Office in Google Docs su PC è quello di utilizzare Chrome e l'estensione ufficiale di Google Editor Office.
Come già anche spiegato in un altro articolo, grazie a questa estensione è possibile modificare i file Word, Excel e Powerpoint con Google Docs da Chrome.
Per aprire e creare i file Office su Chrome si possono installare, anche separatamente, le seguenti App:
- Documenti
- Fogli
- Diapositive
- Disegni.
Per chi le conosce, sono disponibili anche:
- Google Apps Script.
Per rendere Chrome il programma predefinito per aprire file Office, premere con il pulsante destro del mouse su un file DOCX, selezionare Apri con dal menu di scelta rapida e selezionare Chrome se è elencato.
Se non è presente nell'elenco, scorrere fino alla fine e selezionare l'opzione per scegliere altre app installate sul computer, tra le quali si troverà Chrome.exe.
Una volta selezionata l'app, attiva l'opzione "Usa sempre questa app per aprire questo tipo di file".
Da questo momento ogni file con estensione DOCX sarà aperto in Google Docs su Chrome.
Lo stesso si potrà fare con i file Excel e Powerpoint.
Se si usa un altro browser come Firefox, Opera o Internet Explorer, si possono aggiungere ai preferiti i seguenti link per creare velocemente documenti Google:
- doc.new
- sheet.new
- slide.new.
In alternativa, ci sono i programmi per caricare file in Google Docs da desktop capaci anche di rendere Google Docs il programma predefinito dei documenti Office doc, xls, ppt, odp e pdf.
Se, in fase di installazione, si seleziona l'opzione corrispondente, si può far si che, facendo doppio click sul computer su qualsiasi file supportato da Google Docs, esso venga caricato online e reso modificabile tramite l'interfaccia web dell'applicazione Google.
Questo rende davvero semplice la condivisione e la collaborazione con altre persone sugli stessi documenti e rende superfluo l'uso di programmi costosi come quelli di Microsft Office.
L'opzione di conversione permette di convertire i più recenti formati dei documenti Office (docx, xlsx, pptx) in formato Google Docs e l'integrazione con Windows rende Google Docs la suite office di default, associandovi i formati di file DOC, XLS, PPT, ODT e PDF. Quando si apre un file Word o Excel, esso viene aperto sul browser web, nel sito di Google Docs.
Un programma gratuito, disponibile per Windows e Mac, è Gdocsopen, che serve a lavorare sui documenti sia offline (utilizzando la tua suite Office preferita) sia online, con Google Docs, avere sempre l'ultima versione del documento sul computer, in modo da non dipendere da una connessione Internet per lavorarci sopra.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy