Installa Google Drive per Desktop o per Backup di File e Foto del PC
Aggiornato il:
Differenze tra i programmi Google Drive per Desktop o Google Backup e Sincronizzazione, come installarli e come usarli

Il primo, Google Drive per Desktop, è il programma da usare per chi intende avere sempre a disposizione, su ogni PC o Mac utilizzato, i file conservati nel cloud di Google Drive. Sarebbe il programma consigliato per chi usa Drive con un account Google Workspace in collaborazione con un team di persone o Google Classroom per la scuola, ma è anche utilizzabile per semplici account personali Google.
Il secondo, invece, col notme Google Backup e sincronizzazione è il programma per fare il backup nel cloud di file personali e foto, rispettivamente in Google Drive e Google Foto. Questo programma è quello consigliato per chi ha un piano di abbonamento Google Foto.
Chi ha installati sul PC i precedenti programmi di Google Foto e Google Drive può ora rimuoverli e usare questo unico client.
Per chi non li avesse mai usati, ricordiamo che Google Foto permette di salvare online le foto, mentre con Google Drive è possibile sfruttare gratuitamente uno spazio cloud di 15 GB per ogni tipologia di file.
La differenza principale tra Google Drive per Desktop e Backup e Sincronizzazione, è che il secondo crea una copia dei file, mentre il primo, ossia Google Drive per Desktop, non crea copie ma serve solo per accedere ai file. Inoltre con Backup e Sincronizzazione si possono archiviare automaticamente sul cloud i file già salvati sul disco del computer senza dover creare una nuova cartella e senza dover creare copie di quei file, mantenendo le foto, i documenti e tutti i file che si vogliono conservare nella loro posizione. Questa caratteristica permette di eseguire il backup di tante cartelle e sottocartelle senza fatica.
Dall'altra parte, il programma Google Drive è molto comodo perchè capace di mappare Google Drive in un disco virtuale visibile in esplora risorse. In questo modo diventa facile sia accedere ai file dal computer, sia anche aggiungere altri file all'interno del cloud Google.
Download di Google Drive per Desktop e Backup
Per scaricare e installare uno dei due programmi o per provarli entrambi (possono anche essere installati insieme), si può andare sul sito di Google Drive. Il download del programma di Backup e Sincronizzazione si può fare direttamente da quella pagina, mentre il programma Google Drive per Desktop si può scaricare in modo diretta da questa pagina.Per usare entrambi sarà chiesto di accedere con un account Google, classico o anche di un'organizzazione o una scuola (se l'installazione è autorizzata).
Se si tratta di uso personale, conviene usare lo stesso account Google o Gmail utilizzato sul telefono Android o su iPhone, in modo da poter tenere sincronizzati i file e le foto e poter tenere un archivio unico e utilizzabile da qualsiasi computer o dispositivo.
Usare il programam di Backup e sincronizzazione Google
Se si installa il programma di Backup e sincronizzazione, è possibile avviarlo dal menù Start e poi accedere alle Preferenze premendo col tasto destro del mouse sulla sua icona nella barra di notifica di Windows, vicino l'orologio, con la forma di nuvoletta.Qui si possono scegliere le cartelle da includere nel backup online di Google. Si devono quindi selezionare le cartelle con i documenti e quelle con le foto tenendo in conto dei limiti dell'account gratuito. Per impostazione predefinita, vengono selezionate automaticamente le cartelle Desktop, Documenti e Immagini. Si possono comunque rimuovere queste cartelle per aggiungere tutte quelle che si vuole. con questo programma i file di Google Drive vengono copiati in una cartella del PC (che si può scegliere nelle impostazioni).
Nelle preferenze è possibile scegliere se attivare la sincronizzazione automatica, se sincronizzare solo alcune cartelle o tutto il drive ed altre impostazioni.
Un'opzione speciale chiede di scegliere di caricare foto e video in Google Foto invece che in Google Drive, cosa che sicuramente consigliata per poter utilizzare gli strumenti di modifica e creazione dell'app di Foto Google e per poter visualizzare foto e video backuppati usando l'app Google Foto sullo smartphone.
Tra le altre preferenze, andare nelle impostazioni di rete per specificare un server proxy e per limitare la banda dei download e degli upload. Quest'ultima opzione è utile per non far occupare tutta la velocità di internet dal programma di backup e sincronizzazione.
Usare Google Drive per Desktop
Il programma Google Drive per Desktop è sicuramente migliore. Dopo averlo avviato, è possibile premere sull'icona col logo di Google Drive per accedere al box di attività e premere il tasto dell'ingranaggio per aprire le impostazioni. Qui, oltre ad attivare l'integrazione con Microsoft Office e cambiare la cartella dove vengono salvati i file usati, si potrà notare che Google Drive viene mappato in un disco del PC virtuale.Dopo l'installazione del programma Google Drive per Destkop, infatti, si potrà accedere al cloud attraverso una qualsiasi cartella del PC, premendo su Computer e sul disco mappato.
Con questo programma, i file di Google Drive sono disponibili solo se il PC viene connesso a internet e non sono backuppati sul disco del computer. In altre parole, questo programma serve ad accedere al Drive, ma non a salvare i file conservati nel cloud all'interno di una cartella del PC. Nell'utilizzo di entrambi i programmi bisogna tenere conto che il limite dell'account gratuito è sempre di 15 GB che è uno spazio complessivo concesso da Google per gli allegati di Gmail, per le foto caricate in dimensione originale e per i file in Google Drive. In un altro articolo abbiamo visto come gestire lo spazio di Gooogle Drive, Foto e Gmail.
LEGGI ANCHE: Migliori estensioni per Google Drive / Docs (su Chrome)
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy