Installa il programma di Google Drive su PC per gestire i file in cloud
Aggiornato il:
Col programma di Google Drive per PC si può fare backup e sincronizzazione automatica dei file caricati nel cloud

Google Drive non è integrato in Windows ma può essere aggiunto facilmente: avremo così una cartella sincronizzata sul nostro PC in cui accedere ai file già archiviati nel cloud di Google ma in cui possiamo aggiungere nuovi file e cartelle con sincronizzazione in tempo reale (in maniera simile al OneDrive integrato in Windows).
Nella guida che segue vi mostreremo come aggiungere Google Drive al computer dotato di sistema operativo Windows, come creare nuove cartelle, come aggiungere i file e come condividerli online.
Per concludere vi mostreremo anche come accedere alle foto sincronizzate con Google Foto, in modo da poter dare uno sguardo agli scatti effettuati con il telefono dal computer.
LEGGI ANCHE -> Migliori Cloud gratis per salvare file online
1) Scaricare Google Drive su PC

Dopo il download avviamo l'installer, confermiamo dove necessario e, al momento opportuno, inseriamo le credenziali d'accesso all'account Google che vogliamo utilizzare per la sincronizzazione.
Al primo avvio verrà creata la cartella C:\Users\"nome-utente"\Google Drive per la sincronizzazione e l'app inizierà a scaricare i file già presenti sul cloud, così da poterci accedere subito; il processo di sincronizzazione iniziale (avviato per impostazione predefinita) può richiedere qualche minuto, in particolare se abbiamo già molti file salvati sul cloud.
Al termine della prima sincronizzazione vi consigliamo di controllare che l'app di Google Drive si avvii insieme al sistema operativo, in modo da non perdere mai la sincronizzazione: su Windows 11 basterà aprire il menu Start, cercare App di Avvio e assicurarsi che sia attivo l'interruttore accanto alla voce Google Drive; su Windows 10 non dobbiamo far altro che premere con il tasto destro sulla barra delle applicazioni, cliccare su Gestione attività, portarci nella scheda Avvio e assicurarsi che Google Drive sia impostato come Abilitato.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come gestire i programmi in avvio automatico su Windows.
2) Modificare tipo backup su Google Drive

Per procedere facciamo clic sull'icona di Google Drive nell'angolo in basso a destra (se non troviamo l'icona possiamo avviarla anche da Start cercando e selezionando l'app Google Drive), clicchiamo sull'icona a forma di ingranaggio, selezioniamo il menu Preferenze, apriamo il menu Google Drive e scegliamo il tipo di backup:
- Accedi in streaming ai file: i file saranno accessibili solo online (serve la connessione ad Internet) ma possiamo scegliere quali file tenere offline, in maniera simile al sistema di backup visto su OneDrive;
- Esegui il mirroring dei file: tutti i file verranno sincronizzati sulla cartella del PC, occupando anche lo spazio del disco. I file saranno accessibili anche senza connessione ad Internet.
La scelta dipende solo dalle nostre necessità: se usiamo l'account gratuito di Drive il massimo spazio occupabile dalla cartella in mirroring è 15 GB, ma se sottoscriviamo l'abbonamento a Google One (con spazio fino a 1 TB) conviene utilizzare lo streaming per evitare di saturare la memoria interna del computer.
3) Sincronizzare file e cartelle del computer su Google Drive

Aggiungiamo la cartella da sincronizzare ed attendiamo la fine del processo di caricamento: tutti i file saranno accessibili nella sezione dedicata alle cartelle caricate da PC e disponibili su tutti gli altri dispositivi su cui installiamo Google Drive (inclusi i dispositivi mobile), in una sezione separata rispetto alle cartelle che "nascono" dentro Google Drive.
Questo metodo può essere utilizzato per avere sempre una cartella di lavoro disponibile su qualsiasi PC o dispositivo ci capiti a tiro, come già visto anche nella nostra guida su come sincronizzare qualsiasi cartella online nei Cloud.
4) Come accedere alle foto salvate su Google Foto

L'unico metodo per accedere alle foto sincronizzate con Google Foto prevede di aprire il sito ufficiale da qualsiasi browser, effettuare l'accesso con l'account Google e visualizzare (o scaricare) le foto preferite da modificare sul PC.
Il sito di Google Foto offre anche la possibilità di caricare automaticamente le foto presenti nella cartella Immagini del PC Windows: un ottimo modo per avere le foto sempre a disposizione sul cloud, senza dover aprire per forza il PC.
Su questo argomento vi invitiamo a leggere il nostro articolo su come salvare le foto del cellulare su PC automaticamente.
Conclusioni
Google Drive è sicuramente un'ottima alternativa a OneDrive sui PC Windows, considerando anche l'ottima quantità di spazio offerto gratuitamente. Installiamo il client, poniamolo in auto avvio con il PC e usiamo la cartella sincronizzata per salvare i documenti personali o i documenti aziendali utilizzando la funzione mirroring o streaming in base alle nostre esigenze.
Nell'utilizzo del cloud bisogna tenere presente sempre il limite di spazio dell'account gratuito, pari a 15 GB: questo è lo spazio complessivo concesso da Google per gli allegati di Gmail, per le foto caricate su Google Foto e per i file in Google Drive.
Per approfondire possiamo leggere anche le guide su come gestire lo spazio di Gooogle Drive e sulle migliori estensioni per Google Drive e Google Docs.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy