Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori video chat gratis per PC e programmi per videoconferenze

Aggiornato il:

20 migliori programmi e applicazioni web gratuite per videochat e per creare videoconferenze di gruppo professionali

programmi videochat C'era un tempo in cui l'unico modo di versi in videochat dal PC era NetMeeting, un programma Microsoft che permetteva di comunicare in video via webcam con altre persone, ma funzionava male sopratutto perchè le connessioni erano lente. Oggi che internet è veloce, invece, è possibile non solo parlare in videochat con qualcuno vedendo il suo viso bello grande sullo schermo del computer, ma anche fare videoconferenze di gruppo, gratuitamente e senza limiti. In questo articolo scopriamo le migliori videochat gratis per PC da usare per fare videochiamate online, private, con webcam e microfono.

Questo tipo di programmi e applicazioni possono essere usate anche come vere e proprie piattaforme di videoconferenza che, in alcuni casi, hanno poco da invidiare a quelle professionali che si usano nelle aziende. Non solo quindi chiamate a familiari lontani, ma con la videoconferenza è anche possibile lavorare a distanza senza problemi, azzerando i confini e consentendo inutili sprechi di viaggi e spostamenti di dipendenti. Ci sono tante app o programmi diversi per effettuare le videochiamate da PC, quindi vediamo qui i migliori programmi e applicazioni di videochat online alcuni di essi ottimi anche per creare videoconferenze gratis.

LEGGI ANCHE: Migliori applicazioni per fare videochiamate da iPhone e Android

1) Skype è uno dei migliori programmi di video chat online disponibili, molto popolare in tutto il mondo. Skype permette di fare videochiamate di gruppo tra utenti registrati e funziona incredibilmente bene, in modo immediato come fare una telefonata. Tendenzialmente si tende a preferire Skype rispetto altre applicazioni perchè quasi tutti lo hanno già installato su PC ed anche sui telefoni.

2) La migliore applicazione per fare videochat e videochiamate anche di gruppo e fino a 10 partecipanti contemporaneamente potrebbe essere Google Hangouts per Gmail, Chrome, Android e iPhone, completamente gratis, tutto online. Il vantaggio di essere una web app è che ai partecipanti non è richiesto di installare programmi, ma possono solo condividere il link per accedere alla videoconferenza.

3) ItsHello è il modo più veloce e gratuito per iniziare una videochiamata dal PC, utilizzabile via web senza fare registrazioni, senza iscrizione di un account, in modo diretto e subito appena si apre il sito. Dopo aver creato una videochat, si può condividere l'URL con chi deve partecipare. il sito funziona via browser sia su PC e che su ogni smartphone. ItsHello include anche la condivisione dello schermo di base, utile per guidare qualcuno attraverso i passaggi delle impostazioni di un'applicazione, o per far vedere cose dal proprio PC.

4) Roundee è la migliore app per videoconferenze gratuita per riunioni di lavoro, date le cose che consente di fare nell'account gratuito. Le funzioni più impressionanti sono la registrazione e le note. L'host può registrare l'intera videochiamata per un massimo di un'ora, gratuitamente o può essere scaricata. Le registrazioni sono disponibili per un massimo di tre mesi. Durante la chiamata, l'host può anche premere Alt + N per aggiungere note sullo schermo, per tenere un diario o annotare le cose importanti dette. Roundee consente di stare online in videochiamata di gruppo con massimo sei persone . Si integra anche con Slack.

5) Jitsi è un'applicazione web immediata che permette di creare videoconferenze online senza scaricare nulla ed anche senza alcuna registrazione di account. Jitsi Meet ha molte funzioni interessanti, inclusa la registrazione video su Dropbox, integrazione con YouTube in modo da poter avviare un live streaming o guardare un video insieme, la funzione "alza la mano" per attirare l'attenzione quando si vuol parlare.

6) Su Facebook si possono fare videochiamate anche da PC. Questo servizio è perfetto per videochiamare amici, anche perchè integrato in Facebook Messenger e capace di funzionare senza problemi su qualsiasi piattaforma, computer o smartphone.

7) Viber è famosa come app di messaggi e telefonate gratuite da cellulare, ma è disponibile anche come programma PC per fare videochiamate gratis.
Questo software è disponibile per quasi tutte le principali piattaforme, sia fisse che mobili, basta solo registrarsi con il numero di cellulare e aggiungere contatti.

8) IMO Messenger è un altro software importante che è disponibile per la maggior parte delle piattaforme, sia computer che cellulari, che può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo per fare videochiamate.
Si tratta di un software chat classico, simile al Messenger, facile da usare e immediato.

9) FaceTime è un'app della Apple che funziona solo su iPhone, iPad e Mac, non quindi su PC Windows. Per chi usa solo dispositivi Apple è un ottimo modo di comunicare gratis in videochiamate.

10) Tango è un'applicazione specializzata in chiamate video che nasce solo per iPhone e Android, disponibile però anche in versione web e utilizzabile quindi anche da PC.

11) Proficonf è una web app di videoconferenze che può essere usata gratis per videochat con massimo 25 partecipanti in una videoconferenza.

13) Conferendo (ex VZO Chat) è un programma facile da usare e completamente gratuito per creare videoconferenze anche con 100 persone contemporaneamente. Tutti i partecipanti devono installare il programma che utilizza un code video proprietario e che funziona anche se la connessione fosse lenta. La videochat si può registrare, può essere a schermo pieno e si possono tenere aperte 6 finestre contemporaneamente

14) Free Conference Call permette di incontrare faccia a faccia chiunque all'interno del browser web ed è anche possibile creare una pagina web personalizzata con il proprio profilo ed un URL univoco da presentare ai partecipanti alla videoconferenza. Lo strumento è molto facile da usare e non c'è alcun bisogno di registrarsi sul sito per creare una sala riunioni.

15) Zoom è un servizio online di videoconferenze con un piano di base gratuito in cui è possibile comunicare in videochat con massimo 100 persone, per 40 minuti.

16) HouseParty è un'app di videochiamata che è un social network. L'idea è di avviare una videochiamata con gli amici e lasciare la stanza aperta in modo che altri amici possano partecipare. Se si vuole una cideochat privata, allora si può bloccare la stanza.

17) PaltalkScene è un software di videochat di gruppo adatta ad incontri tra più persone.
La cosa carina di questo programma è che si può usare con alcuni popolari client di instant messaging compresi Yahoo ed ICQ e si può chattare anche in maniera tradizionale testuale.
In realtà questo programma non è troppo indicato per il pubblico italiano, tuttavia non è male.

18) Appear.in è un sito web facile e veloce dove si può creare una stanza di videochat di massimo 4 partecipanti, al volo e senza registrazione.

19) Eztalks è un programma gratuito di videoconferenze che è anche open source per PC Windows. Si possono creare videochat fino a 100 partecipanti nella versione gratuita, con una durata massima di 40 minuti. Questo software non si limita solo alle videoconferenze, ma offre molte altre utili funzioni come messaggi, lavagna condivisa, condivisione dello schermo, sessioni di registrazione e molto altro.

20) Slack e le app per lavoro di gruppo e videoconferenze sono state descritte in un altro articolo.

21) Camfrog non è una applicazione web ma un programma veramente ottimo per Windows, Mac e Linux, da scaricare e da installare sul computer. Camfrog serve a creare stanze per la videochat con amici e colleghi e permette di creare videoconferenze anche a livello professionale. Camfrog è abbastanza potente, funziona anche dietro firewall, router e reti wireless e permette di creare video conferenze one on one o in chat rooms con più persone. CamFrog si propone anche come videochat per conoscere nuove persone e prevedere piani di abbonamento per sbloccare funzioni avanzate.

22) TinyChat permette di creare sessioni di chat e videochat in un click che si cancellano alla conclusione. Non serve registrarsi e le conversazioni possono essere salvate su file di testo oppure inviate a GMail o Twitter. TinyChat può essere usato direttamente su un blog o un sito web aggiungendo l'apposito bottone che mosta anche il numero di utenti online in quel momento. Si può anche fare una videochiamata o videoconferenza con 12 partecipanti e un numero illimitato di persone che possono assistere, vedere ed ascoltare. Non bisogna scaricare nulla, funziona direttamente da browser internet e non c'è alcuna registrazione.

Molto vicino all'argomento è anche l'articolo sui migliori servizi web per telefonare da internet in VOIP, gratis o quasi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy