Migliori 15 applicazioni per usare Dropbox in modi diversi
Aggiornato il:
Migliori 15 applicazioni web da utilizzare sfruttando lo spazio online del programma Dropbox

Dropbox, siccome è ormai in circolazione da diversi anni, viene supportato da moltissime applicazioni esterne sviluppate per utilizzare al meglio il servizio ed approfittare dello spazio di "hard disk online" in cui salvare file per uno spazio da 2 o più GB con un account gratuito.
Ci sono applicazioni per fare quasi tutto: sincronizzare Google Docs (e Google Drive) con Dropbox, inviare automaticamente gli allegati di Gmail in Dropbox, riprodurre musica in un browser di file mp3 salvati in Dropbox, crittografare i file, ospitare un sito web o un blog, salvare pagine web, salvare le foto di Facebook in Dropbox e tanto altro.
Chi sfrutta i servizi di archiviazione online può anche visualizzare tutti i file salvati in Dropbox in Google Docs ed in altri servizi gratuiti, tutti insieme in una pagina.
1) Utilizzare Dropbox per ospitare un sito web o un blog
In Dropbox si può sfruttare la cartella pubblica aggiungendovi all'interno i file del proprio sito web.
Immaginando, ad esempio, di aprire un blog blogspot su Blogger.com, se si avesse bisogno di un hosting per salvare file HTML, JavaScript, CSS, file da far scaricare ai visitatori o anche foto e immagini si può usare Dropbox.
Inoltre, se si desidera una soluzione più semplice, si possono usare applicazioni come DropPages.com che consentono di pubblicare siti web semplici e gratuiti utilizzando Dropbox.
DropPages e Pancake sono più adatti per la pubblicazione di pagine web statiche mentre Scriptogram è orientato al formato blog (con ordine cronologico inverso dei post).
2) Tenere Google Drive e Dropbox sincronizzati.
Si può creare una doppia copia dei file in modo che essi siano reperibili sia da Google Drive che da Dropbox e che i file siano sempre identici, anche dopo aver fatto modifiche su uno degli archivi.
InSync è un programma che funziona da client potenziato per caricare file su Google Docs da desktop.
Siccome InSync può tenere Google Drive sincronizzato con una cartella di Windows, è possibile farlo funzionare con la cartella creata da Dropbox.
Su InSync (disponibile per Mac e Windows) entrare nelle Preferenze e cambiare la directory predefinite scegliendo la cartella Dropbox.
3) Salvare gli allegati Gmail in Dropbox
Come spiegato è possibile salvare rapidamente i file allegati nei messaggi in arrivo su Gmail, nella cartella Dropbox con un solo click.
4) Salvare i siti web preferiti in Dropbox
GimmeBar è un servizio di segnalibri dove conservare pagine web, foto e tutto ciò che si vede su internet.
È possibile collegare l'account Gimme Bar con Dropbox.
5) Scaricare i file direttamente dentro Dropbox
Save è un servizio online per scaricare i file da internet direttamente in Dropbox o Google Drive. Basta incollare il link sulla casella di testo e procedere con il download autorizzato nel proprio account di cloud storage. Ciò è particolarmente utile quando si desidera caricare un file online in Dropbox da un computer senza fare il login al proprio account.
6) Inviare file a Dropbox via web
Se si vuole che altre persone possano caricare file sul proprio Dropbox, ma senza dover condividere le cartelle con loro, si può usare l'applicazione web Send to Dropbox per ricevere file da chiunque e da ovunque.
7) JetForm è una web app per Dropbox che permette di creare un modulo da incorporare nel proprio sito per ricevere file dai visitatori.
7) Trasferimento file da Dropbox a qualsiasi altro servizio Cloud
Per trasferire i file attraverso diversi servizi cloud come Dropbox, Google Drive, Facebook, ecc, Otixo è una soluzione quasi perfetta che permette di gestire tutti i servizi cloud insieme dal computer.
8) Caricare i file su Dropbox tramite e-mail
Dropbox offre la possibilità di caricare i file via e-mail, con Dropbox Transfer.
Una volta collegato l'account Dropbox con l'applicazione, si ottiene un indirizzo e-mail e tutti i file inviati a questo indirizzo verranno salvati nel drive Dropbox.
Questo è utile per caricare i file online da un telefono cellulare o quando si desidera salvare velocemente gli allegati di Gmail al vostro Dropbox.
9) Modificare file di testo salvati in Dropbox
Si può creare un documento da salvare in Dropbox con web app come WriteBox, per scrivere note veloci.
10) Collegare gli account online con azioni e aggiornamenti automatici si può fare con la potentissima applicazione IFTTT che permette a Dropbox di integrarsi con Facebook ed altri servizi online.
Anche Dropbox Automator permette di legare Dropbox a Facebook, EverNote, Twitter, Instagram, ecc.
11) BoxCryptor permette invece di proteggere i file della cartella Dropbox con password, come spiegato in un'altra guida.
12) Sortbox è una web app che magicamente ordina i file salvati in Dropbox in base a regole impostate. Funziona non per ordinarere i file esistenti in cartelle esistenti, ma è per posizionare automaticamente i nuovi file aggiunti nelle cartelle appropriate