Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Radio in streaming Tunein via web e su Windows 10 e 8

Pubblicato il: 24 novembre 2011 Aggiornato il:
Tunein è la migliore app per ascoltare la radio da internet con le stazioni italiane e di tutto il mondo, anche come app Windows 10
Radio in streaming dal pc Non ci mettiamo a spiegare come ascoltare musica dal pc, basta mettere un cd nel lettore oppure scaricare mp3 da internet e sentire le canzoni con un player audio per la musica o anche usando Windows Media Player.

Molto più interessante invece è scoprire quei siti che permettono di ascoltare musica in streaming tra i quali ci sono quelli per sentire la radio usando il pc come fosse uno stereo con ricevitore FM delle stazioni locali e nazionali.
I vantaggi di usare internet per ascoltare la radio sono almeno tre: qualità audio migliore senza mai interferenze, possibilità di sentire tutte le radio locali anche di altre città o anche di altri paesi e, terzo vantaggio, capacità di scegliere la radio da ascoltare a seconda dei gusti sfogliando le varie stazioni per genere o per tipo di musica.

Personalmente, trovo sempre le radio online la migliore fonte per ascoltare musica passivamente, senza doversi stancare nella scelta dei brani ed anche per rimanere aggiornato su quello che accade nel mondo o per ascoltare le trasmissioni sportive o politiche.
La migliore applicazione web per sentire la radio in streaming sul computer (ed anche dal cellulare) è Tunein, sito in italiano, capace di sintonizzarsi a oltre 50.000 stazioni in tutto il mondo.
Generalmente i programmi di radio online fanno sentire solo stazioni americane o web-radio straniere invece Tunein contiene i link diretti per ascoltare le radio italiane, gratis e senza registrazione.

Tunein ha un'interfaccia web molto semplice e chiara, dove si può scegliere prima il tipo di radio da sentire navigando tra le categorie.
In particolare ci sono 4 categorie principali: Musica, radio locali, Talk radio e Sportive.
Se si vuole ascoltare musica si può anche scegliere il genere musicale cercando la stazione giusta.
il sito rileva la provenienza della connessione internet quindi le radio locali saranno quelle ascoltabili solo in zona Roma, Milano, Napoli o altre città.
Per ogni radio scelta, prima di avviare l'ascolto, si può leggere una descrizione, guardare il titolo della trasmissione attualmente in onda e scorrere l'intero palinsesto della giornata con tutti gli orari dei vari programmi.
Le stazioni FM e AM ci sono tutte quindi, se si è affezionati ad un particolare programma o ad un dj o un conduttore o ad una particolare stazione, basta scrivere sul motore di ricerca in alto.

Per alcune radio come RTL 102.5, quando si ascolta una canzone viene indicato il titolo e l'artista e si può premere sul tasto "Aggiungi" per salvare quel brano tra i preferiti.
Se piace il sito, la registrazione (dal link in alto a destra) è utile per salvare le stazioni radio preferite ed ascoltarle velocemente quando si vuole.
Se si vuole una radio internazionale, si può premere in alto sul tasto Sfoglia e cercare le radio americane, asiatiche o di qualsiasi paese del mondo.
TuneIn offre anche applicazioni per sentire la radio da iPhone/iPad, Android, Windows Phone.
Tunein è certamente il sito migliore per ascoltare la radio dal pc in streaming

Tunein si può scaricare come app per Windows 10 e Windows 8.1 dal sito Microsoft

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)