Eseguire programmi senza installarli per usarli su PC
Aggiornato il:
Siti che portano i programmi del PC online, per usarli via browser senza installarli su qualsiasi computer

Un approccio più flessibile è quello dei programmi portable, che funzionano senza installazione e, tipicamente, diventano utili se copiati su una penna USB cosi da metterli in tasca e poterli usare su qualsiasi computer.
Il più recente modo di usare un computer è quello di non scaricare e installare nessun software cosi il pc diventa soltanto un terminale dal quale lanciare applicazioni che vengono caricate dal server.
Il cosiddetto Cloud Computing è quella tecnologia per cui i programmi sono installati su un server unico che distribuisce le applicazioni agli altri computer connessi.
Se questo server si trova su internet, tutti possono usare i programmi caricati sullo stesso, senza scaricare nulla.
Il vantaggio di usare programmi online è la possibilità di usare i propri software preferiti da qualsiasi pc connesso a internet, senza doverli installare e senza nemmeno scaricarli.
Inoltre, usando programmi che risiedono su un server remoto permette di creare una sandbox (zona chiusa), evitando che questi interagiscano con il pc in uso lasciando tracce e cronologie.
Se in passato avevo parlato dei sistemi operativi online e di Chrome OS, adesso vediamo un sito che funziona da "Application server" e, sfruttando il "Cloud Computing", mette a disposizione, gratis, tutti i programmi più popolari ed i browser web cosi da usarli senza installare nulla.
1) Turbo.net offre un servizio online per Windows che consente agli utenti di eseguire applicazioni desktop avviandole direttamente dal browser web, senza fare download o installazioni.
L'approccio "cloud" di Turbonet (ex Spoon) consente di usare tutti i browser (Chrome, Opera, Firefox, Internet Explorer), i programmi di conversione video, software come Irfanview, 7-Zip, VLC Media Player, Open Office, Google Talk, Paint.net, Picasa, uTorrent o Notepad + +, Winamp, Skype, Word, Excel, Project e tantissimi altri compresi diversi videogiochi.
Questi programmi, non sono versioni online speciali ma esattamente gli stessi originali che si conoscono, senza alcuna differenza. Ciascuno di essi, dopo un breve caricamento, si apre con la sua finestra su Windows e sono liberamente utilizzabili perchè gratuiti. L'unica cosa da fare prima di iniziare è scaricare ed installare il plugin Turbonet che si integra nel sistema operativo Windows ed è compatibile con i browser Web più diffusi, tra cui Firefox, Internet Explorer, Google Chrome, Opera e Safari. Quando si avvia una applicazione bisogna attendere il caricamento (buffering) che può essere più o meno veloce a seconda della connessione internet. Al termine del buffering, dopo il caricamento in memoria, l'utilizzo del programma rimane assolutamente veloce come avverrebbe se fosse installato. Una volta aperto un programma, anche se esso non è presente sul computer, può essere usato come una normale applicazione desktop quindi, ad esempio, è possibile caricare documenti di testo in Notepad ++, nel Word Viewer o in Openoffice, aprire file che sono nel pc, scaricare file torrent con UTorrent, ed anche installare addon su Firefox. La sandbox del browser è una funzione recente, ideale gli sviluppatori web e gli utenti interessati a navigare su internet senza installare browser. Navigare il web usando un browser che non è sul computer significa anche non lasciare tracce sui siti visitati e password immesse. Se ci si registra a Turbonet, creando un account, si possono salvare le impostazioni personalizzate sui programmi e sui browser usati cosi da ritrovarsele in ogni momento, qualsiasi pc si utilizzi.
Turbonet è ottimo e gratuito per utenti normali che ne fanno un uso casalingo e per le scuole. Per uffici ed aziende invece è possibile comprare l'applicazione Turbonet in modo da portare sul proprio server l'intero pacchetto di programmi. I dipendenti di una azienda cosi non dovranno installare nessun software perchè possono usare quelli distribuiti dal server.
2) In alternativa a Turbonet, un programma gratuito molto più semplice e adatto all'uso su PC di casa è Zero Installer che funziona su Windows, Linux e Mac, come emulatore di programmi senza installare nulla sul computer e senza scrivere dati sul disco. Il programma può essere scaricato anche in versione portatile, così da tenere virtualmente i programmi preferiti senza occupare spazio su penna USB. Zero Installer ha una lista di applicazioni disponibili che è possibile eseguire su qualsiasi PC senza installazione.
3) rollApp è attualmente supportato sui browser Safari, Firefox e Chrome, su PC, Mac e anche su un iPad. rollApp agisce come un server centrale in cui sono installati i programmi che possono essere richiamati dagli utenti che usano il servizio sui loro computer. In parole povere, si può aprire una nuova sessione di un programma scelto su qualsiasi pc che si utilizza.
Tra i programmi attualmente disponibili c'è l'intera suite LibreOffice (la suite di programmi Office gratuita e open source) ed altri programmi opensource come MyPaint, DIA, Scribus, Inkscape e molti giochi.
Per registrare un account basta soltanto collegarsi tramite la login Twitter, Facebook o Google. Dopo aver registrato l'account gratuito è necessario collegare un account su un cloud storage che può essere uno tra Dropbox, Google Docs, Box o 4shared. I drive cloud come Dropbox servono a salvare i file creati o aperti con i programmi di rollApp. Nel fare il collegamento al cloud storage, verrà chiesto di creare una nuova cartella che sarà utilizzata da rollApp e dove si potranno ritrovare i file creati o modificati.
4) Cameyo è un servizio simile, più generoso di rollApp nel suo account gratuito. Si tratta di una piattaforma di virtualizzazione cloud dei programmi Windows che permette di utilizzarli come applicazioni web sul browser di un PC, di un Mac, di un Chromebook, un computer Linux o un dispositivo Android, onlline o offline. Si collega e si sincronizza con l'account Dropbox o Google Drive e supporta l'apertura e il salvataggio dei file da questi cloud storage.
Il limite principale dell'account gratuito di Cameyo è che si può usare qualsiasi programma per 15 minuti massimo, poi bisogna rinnovare la sessione.
Cameyo offre anche un programma per creare programmi portatili di quelli installati sul pc con la virtualizzazione software.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy