Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori sistemi operativi online virtuali su internet da aprire nel browser

Aggiornato il:

Migliori sistemi operativi online, veri e propri computer che si aprono su una scheda del browser internet come normali siti web

Sistema operativo online Un sistema operativo online, detto WEBOS, è una applicazione web che replica online le funzioni tipiche di un sistema operativo classico:
creazione, memorizzazione e salvataggio di file, personalizzazione dell'interfaccia, installazione di nuovi programmi e cosi via.
Ricordo che un sistema operativo è un programma, quello che si apre quando si accende un computer e permette di gestirne i dati con una interfaccia facile da utilizzare. Avere un sito internet che replica fedelmente un sistema operativo vero, significa poter gestire online tutti i file e usare i programmi senza installare nulla sul pc, ma usando soltanto il browser per navigare su internet
Questi sistemi operativi via web sono assimilabili a quelle tecnologie informatiche raggruppate sotto il nome di Cloud Computing.
Cloud Computing significa condivisione e utilizzo di risorse hardware e software in remoto. Probabilmente il futuro dell'informatica sta andando in questa direzione; ad esempio, già numerose sono le aziende che centralizzano, ad esempio, Microsoft Office,
in modo che tutti i dipendenti e gli impiegati utilizzino Word in remoto ossia, in rete, connessi a un server centrale.

LEGGI ANCHE: Sistemi operativi alternativi a Windows, Linux o Mac

In questo articolo vediamo 8 dei migliori sistemi operativi online virtuali, a cui si può accedere andando su internet con un browser come Chrome, Edge, Safari o Firefox e si tratta sopratutto di esperimenti o sistemi operativi storici.

  1. SilveOS, ex Windows4all, è un sistema operativo vero e proprio che si apre su una scheda del browser web, basato sulla tecnologia Silverlight di Microsoft. SilveOS è molto carino e veloce, simile a Windows, sia nella grafica che nelle funzionalità e nei programmi.
  2. Windows 95 online è una versione pienamente funzionante di Windows 95, uno dei principali sistemi operativi degli anni 90, che ha gettato le basi del moderno Windows. da qui in poi, sono comparsi il menu Start e la barra delle applicazioni e, per la prima volta, un sistema operativo Windows non si è basato su MS-DOS per l'accesso al file e al disco. Mentre si esegue l'emulatore, è possibile utilizzare i controlli nell'angolo in alto a destra per attivare la modalità a schermo intero e abilitare / disabilitare il mouse. Come con tutte le emulazioni del sistema operativo basate su browser, qualsiasi modifica apportata non verrà salvata.
  3. Amiga OS è la versione 1.2 di AmigaOS, vista per la prima volta sul Commodore Amiga 500, che include vecchie app Amiga come Boing, Robocity, Juggler, Dots, Boxes, Lines e Speech.
  4. Macintosh Classic è un emulatore online del primo sistema operativo del Mac, che include MacPaint, MacDraw e Kid Pix.
  5. Macintosh Plus è la versione successiva al sistema Classic.
  6. Windows 3.1 è la versione online del sistema Windows 3.1 che uscì nel 1992. Questo sistema introdusse per la prima volta tre tipi di carattere Arial , Courier New e Times New Roman ed aveva già un desktop facile da gestire oltre al drag-and-drop delle icone, il supporto del mouse nelle applicazioni MS-DOS e l'app Program Manager . L'emulatore di Windows 3.1 include anche giochi classici come Minesweeper e Solitario, accessori come Write, Paintbrush e persino l'accesso al Pannello di controllo.
  7. Mac OS X 10.7, noto anche come Mac OS X Lion, è un sistema operativo piuttosto recente che si può usare online in una versione molto limitata che include solo il desktop, i menu e ad alcune informazioni di base del sistema.
  8. Windows 1.01 è un cimelio storico che si può provare online liberamente. uscito nel 1985, Windows 1.01 fu la prima versione del sistema operativo di Bill Gates, che essenzialmente è un front-end grafico per MS-DOS. Le app del sistema operativo includono Calcolatrice, Calendario, Visualizzatore per appunti, Orologio, Blocco note, Paint, Reversi, Cardfile, Terminale e Scrittura, tutti disponibili in questa emulazione.

Anche se, praticamente, tutte le applicazioni comprese in questi sistemi online sono disponibili singolarmente su tanti altri siti internet che spesso nominiamo in questo blog, lo sviluppo dei sistemi operativi online non può che promettere bene.
In Italia la vedo un po' dura assimilare il concetto di cloud computing e di lavoro condiviso anche perchè c'è ancora molta diffidenza nel lasciare memorizzati dati online, tuttavia le premesse gettate lasciano presagire nuovi sviluppi che potranno far risparmiare molto denaro alle aziende ed alle persone.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy