Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Convertire siti in applicazioni su PC

Aggiornato il:
Programmi per convertire siti normali in applicazioni desktop da aprire in finestre separate come fossero software installati
Convertire i siti Web in app desktop può tornare utile per tenere alcune applicazioni web più a portata di mano di quanto si farebbe usando le normali schede del browser, in modo da poter lanciare quelle applicazioni come fossero dei programmi installati.
I siti migliori da convertire in applicazioni sono, per esempio, il sito di Facebook Messenger, Whatsapp Web e poi anche Gmail o Outlook.com o qualsiasi altra app come quelle per modificare foto o per suonare musica.
Il principio è un po' quello che sta dietro ai PC Chromebook, dove tutti i programmi altro non sono che applicazioni web.

Per trasformare siti in app ci sono diversi modi usando diversi programmi gratuiti oppure sfruttando una funzione speciale di Chrome e di Microsoft Edge.
Entrambi i browser, infatti, hanno la possibilità di aggiungere un collegamento desktop di un sito ed aprirlo in una finestra separata come un'app a se.
In Chrome l'opzione si trova premendo il tasto dei tre punti in alto a destra, andando poi in altri strumenti > Crea scorciatoia.
In Edge, basta premere il tasto in alto a destra con tre puntini e poi su Aggiungi questa pagina a Start.

Di seguito, invece, alcuni programmi che permettono non solo di convertire siti in applicazioni, ma anche di tenerli organizzati come fossero una raccolta di programmi.
Per utilizzarli, basta solo inserire l'URL del sito Web che si desidera convertire e le app saranno automaticamente create.

1) Firework è uno dei migliori software gratuiti per convertire i siti Web in app desktop.
Basta soltanto inserire l'indirizzo del sito ed aggiungerlo alla lista delle app preferite.
Si può convertire praticamente qualsiasi sito web in un'applicazione desktop, non vi è alcun limite al numero di app desktop che è possibile creare.
Il programma è gratis e non nasconde alcuno sponsor o pubblicità, quindi rende anche i siti più puliti e più leggeri da aprire.

2) Rambox è un programma piuttosto popolare, sopratutto per aggiungere applicazioni web delle chat come Whatsapp, Facebook, Skype ed altri.
di questo programma gratuito, infatti, avevo già parlato nell'articolo su come tenere tutte le app di chat e Email su PC in un unico programma.
Con Rambox è anche possibile aggiungere servizi personalizzati e, quindi, convertire qualsiasi sito web in un'applicazione desktop.
Una delle caratteristiche migliori di questo software è la possibilità di convertire un sito Web in più istanze e utilizzarle contemporaneamente, per aprire, ad esempio, più account Facebook o Gmail e gestirli insieme.

3) WebCatalog è un altro software gratuito molto semplice per trasformare facilmente qualsiasi sito web in un'applicazione desktop, su PC Windows, Mac e Linux.
Simile a Firework e Rambox, anche questo utilizza l'URL del sito Web per generare un'app.
La versione gratuita di questo software è limitata a solo due app desktop.

4) Franz è un programma fantastico che permette di usare Whatsapp, Messenger, Skype e altre chat insieme su PC, di cui ho parlato qualche tempo fa e che ancora merita di essere segnalato.

LEGGI ANCHE: Aggiungere siti alla schermata iniziale su Android, iPhone e Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy