Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

16 Tool Windows pratici da installare sempre

Aggiornato il:
Migliori tool per migliorare Windows: le 16 applicazioni più utili per operazioni quotidiane col computer
strumenti windows da installare Questa volta, invece di parlare di programmi famosi e potenti, vediamo quei piccoli tool Windos pratici e utili che può essere conveniente aggiungere per migliorare il sistema e svolgere operazioni normali più rapidamente.
Si tratta di applicazioni utili e sempre pronti nel cercare e nel lanciare comandi sul computer oppure per personalizzare l'interfaccia di Windows cosi da aumentare la produttività e risparmiare tempo durante la giornata.
In questa selezione vediamo 20 tool Windows (sia per Windows 7 che per Windows 10) che sono accessori da uso quotidiano, che svolgono diversi compiti e che si possono scaricare ed installare gratis.

LEGGI ANCHE: Migliori 20 Utility Windows gratuite, da avere e conservare

1) Universal Viewer è un programma capace di aprire i documenti Word senza installare Office o Open Office e permette anche di aprire immagini, i video, l'audio, i fogli Excel e qualsiasi altro tipo di file.

2) Volumouse è un tool che attiva il controllo volume girando la rotella del mouse.
Si può configurare in modo che si attivi soltanto quando il cursore si trova sopra la barra delle applicazioni, rendendo molto più rapido e semplice abbassare e alzare il volume delle casse.

3) WinDirStat è un programma che permette di visualizzare graficamente lo spazio occupato dai file sull'hard disk.
Con questo tipo di applicazione, diventa facile e immadiato trovare le cartelle più piene e riconoscere i file più grossi che potranno poi essere cancellati per liberare spazio.
In un'altra pagina, altri programmi gratuiti per visualizzare lo spazio occupato da ogni cartella e hard disk del pc

4) F.Lux è il più utile tool per Windows 7 per modificare la luminosità dello schermo in modo automatico in base all'orario del giorno, per attenuare le luci blu e non far stancare troppo gli occhi.
Mentre Flux funziona bene anche in Windows 10, la funzione del cambio automatico della luminosità dello schermo è nelle impostazioni di Windows 10.

5) Teracopy per copiare e spostare file
Uno dei problemi innati di ogni versione Windows è la sua lentezza nel fare la copia di un file e nel trasferirli da un disco ad un altro o su penna USB.
Teracopy risolve questo problema accelerando il processo di trasferimento dei dati e dando anche la possibilità di mettere in pausa e riprendere la copia.
Inoltre la copia non viene mai fermata e, anche in caso di errori o file danneggiati, viene visualizzato l'errore solo alla fine con opzioni per risolvere il problema.
Teracopy è forse il miglior tool Windows per copiare tanti file velocemente e insieme.

6) Everything è invece la migliore applicazione per cercare file su Windows velocemente.

7) Ditto per vedere testo e immagini salvati negli appunti di Windows.
Un altro problema mai risolto di Windows riguarda la "clipboard" ossia la memoria in cui viene salvata un'immagine o una porzione di testo quando si fa il copia e incolla.
Accade quindi che, se si fa "copia" su una parola e poi anche su un'altra, quello che si incolla è l'ultimo elemento mentre gli altri vengono persi.
Ditto è quindi uno dei programmi per vedere gli appunti e gestire i copia e incolla in modo da poter copiare più cose e poi incollarle selettivamente o in un secondo momento.

8) QTTabBar è il tool Windows per trasformare le finestre delle cartelle in modo che siano a schede come quelle del browser, rendendo facile aprire più cartelle insieme nella stessa finestra.
QTTabBar aggiunge anche pulsanti e controlli rapidi per copiare, spostare, cercare e svolgere ogni tipo di operazione sui file.

9) IOBit Uninstaller è il programma ideale per disinstallare software da Windows.
Siccome il programma di disinstallazione dei programmi di Windows lascia sempre tracce inutili e dati che sprecano spazio, si rende sempre utile il disinstallatore di IOBit per fare in modo che questo non accada.
Lo strumento è davvero facile da usare ed elimina quasi tutti i tipi di file spazzatura lasciati dai programmi rimossi, incluse le voci di registro, i file integrati di sistema, file temporanei.
Consente inoltre di rimuovere i programmi in blocco e risponde automaticamente alla maggior parte delle richieste che vengono fate durante le procedure di disinstallazione.

10) Unchecky è un tool davvero importante da usare sui PC delle persone meno esperte, che quando installano nuovi programmi non leggono e non controllano le procedure guidate finendo quindi con l'accettare ogni sponsor e software indesiderato che lo accompagna.
Unchecky deseleziona o rifiuta automaticamente le offerte di installazioni aggiuntive quando si installano nuovi programmi e difendere il computer da programmi spazzatura e dannosi

11) PC Decrapifier è il programma da usare su un nuovo computer già preinstallato, già pieno di programmi inutili da rimuovere.
Questo tool farà il lavoro di pulizia in un colpo solo eliminando ogni bloatware dall'installazione di Windows.

12) EagleGet è il miglior download manager per controllare gli scaricamenti di file e velocizzarli al massimo.
Simile ad altri gestori di download, offre la massima velocità di download utilizzando la tecnologia multi-thread e permette di interrompere e riprendere i download da internet senza dover ricominciare da zero in caso di interruzione.

13) Listary
Questo fantastico strumento per Windows è un file manager, che permette di cercare file nelle cartelle e accedere rapidamente a ogni dato.
Listary permette di trovare praticamente qualsiasi cosa sul PC semplicemente digitando ciò di cui si ha bisogno, integrandosi nell'esplora risorse e nel sistema.
La sua velocità e facilità di accesso sono caratteristiche uniche di uno strumento indispensabile a tutti, nettamente meglio di Cortana di Windows 10.

14) 7-Zip è un altro programma indispensabile per tutti, da usare al posto dello strumento di compressione integrato di Windows.
Con 7Zip si possono comprimere e decomprimere i file usando il menù tasto destro del mouse, si possono creare file Zip, decidere il livello di compressione, si possono estrarre zip e rar e controllare archivi in modo completo.

15) SageThumbs
di SageThumbs avevo già scritto in un altro articolo come del programma per Windows in grado di abilitare la visualizzazione di anteprime delle immagini nelle cartelle Windows.
Dopo aver installato SageThumbs però si ha anche un'altra funzionalità: viene aggiunta una nuova voce al menu che compare premendo col tasto destro su un file immagine.
La voce di menu permette di vedere la miniatura dell'immagine, di impostarla come sfondo, di convertirla in un altro formato e di inviarla via Email.
Uno strumento simile che contiene anche un tasto per ruotare l'immagine è XNView Shell Extension

16) Process Explorer è il perfetto strumento per controllare i processi in esecuzione su PC, in modo da sapere cosa sta rallentando il computer e, nel caso, di individuare processi dannosi attivi.
Process Explorer è una delle migliori alternative al Task manager per gestire processi e attività su Windows.

La lista continua in una seconda parte di questo articolo con altri Strumenti da installare su Windows che migliorano le funzioni del PC

In altri articoli di riepilogo abbiamo anche visto:

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • Mario
    15/9/18

    Unchecky è molto interessante.