Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Vedere le anteprime delle immagini nelle cartelle Windows

Aggiornato il:

Come vedere le miniature di immagini e foto nelle cartelle Windows come anteprime

Una caratteristica importante di Windows è la visualizzazione delle anteprime di foto e immagini direttamente nelle finestre.
anteprima immagini in Windows In questo modo i file immagine si possono sfogliare facilmente senza doverle per forza aprire a schermo intero col programma predefinito.
Le anteprime in Windows 7 e Windows 10 funzionano per i formati di file più popolari ma non per tutti i tipi di immagine.

Per vedere le anteprime delle immagini nelle cartelle Windows basta premere sul menu della cartella in alto, sul pulsante Visualizza e poi scegliere icone medie, grandi o riquadri in Windows 7 o Windows 10.
Sempre nello stesso menù, è possibile usare il riquadro anteprima, che mostra il file selezionato col mouse in una colonna laterale della cartella, senza bisogno di aprirlo
In altro, rimanendo sul menu Visualizza, premere il tasto Opzioni e poi nella scheda Visualizzazione si possono applicare le impostazioni di visualizzazione correnti a tutte le altre cartelle dello stesso tipo premendo il tasto Applica Cartelle.

Come detto sopra, non tutte le immagini vengono viste in anteprima nelle cartelle di Windows.
Ecco quindi che viene in aiuto il programma SageThumbs, gratuito per Windows a 32 bit e 64 bit, si può abilitare la visualizzazione delle anteprime nelle cartelle Windows per tutti i tipi di immagine, compresi i PSD.
Dopo aver installato SageThumbs esso non rimane in background consumando memoria ma abilita la vista delle anteprime per tutti i formati immagine elencati, anche quelli non supportati da Windows.
Cliccando col tasto destro su un file in una cartella, si nota una nuova voce di scelta nel menu che permette di modificare le opzioni di SageThumbs.
Sotto l'anteprima più grande si può decidere di impostare l'immagine come sfondo desktop, di inviare la miniatura o l'immagine intera via Email e di convertire l'immagine in un altro formato: JPG, GIF, PNG e BMP.
Nelle opzioni di SageThumbs si scopre come lavora questo piccolo potente tool.
Si può quindi decidere di abilitare o meno: il menu contestuale tasto destro, l'anteprima per tutte le immagini e la sostituzione della miniatura di anteprima al posto dell'icona.
Interessante è l'opzione relativa la cache delle anteprime di Windows.
Come visto in un altro articolo, si può evitare che le cartelle di immagini e foto si aprono lentamente facendo in modo che la cache delle anteprime non venga mai cancellata.
Dopo aver fatto quest'operazione, dal menu di opzioni di SageThumbs si può gestire tale cache e svuotarla nel caso diventi troppo grande oppure in caso di problemi.
SageThumbs corregge il problema del mancato caricamento delle miniature di immagine in Windows Explorer e quindi fa vedere le anteprime al posto delle icone.

In un altro articolo avevo scritto riguardo i codec di Microsoft per vedere le immagini digitali RAW anche come anteprime.

Un altro software chiamato CBX Shell abilita le anteprime delle foto all'interno degli archivi CBZ, ZIP, CBR e RAR.

Altri tool simili a SageThumbs permettono invece di migliorare le anteprime dei video e dei PDF

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy