Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

SuperAntispyware per trovare malware e programmi indesiderati

Aggiornato il:

Superantispyware, il miglior programma portatile per fare la scansione antimalware del computer e trovare virus e programmi dannosi

SUPERAntiSpyware, nonostante questo nome cosi altisonante che potrebbe non ispirare fiducia, è uno dei programmi di sicurezza migliori più celebrati in assoluto, apprezzato dagli esperti di sicurezza e considerato tra i più agguerriti avversari di virus e malware.
Antimalware SUPERAntiSpyware, anche se può anche funzionare come antivirus principale (se si usa la versione a pagamento), viene soprattutto usato come seconda barriera di difesa contro il software dannoso e pericoloso.
La peculiarità di SuperAntiSpyware è che si può scaricare in versione portable gratuita ed è stato per anni l'unico antimalware capace di rimuovere virus quando tutti gli altri falliscono.
Esso può essere eseguito sullo stesso sistema accanto un altro antivirus, senza effetti negativi, come rallentamenti, crash o falsi positivi.

LEGGI ANCHE: Migliori Anti-malware per trovare anche spyware nascosti

Recentemente è uscito SUPERAntiSpyware, diventato proprietà di Support.com e si può scaricare la versione gratuita del programma oppure quella professionale dal sito SuperAntispyware.com.
Durante l'installazione, se non si vuol pagare, è possibile declinare l'offerta senza premere il tasto Start Trial e continuare quindi con la versione gratuita.
Una versione molto popolare di Superantispyware è quella portable, scaricabile sul sito CCM.net, che non richiede installazione e che si può copiare sulla penna USB per avere uno scanner antivirus sempre a portata di mano, da usare su qualsiasi pc Windows infetto.
La differenza principale tra la versione free e la pro di SUPERAntiSpyware è che la versione Pro funziona con il controllo real time, ha gli aggiornamenti automatici ed assistenza clienti mentre la versione free è solo uno scanner antivirus e antimalware.
La versione pro può quindi essere usato come antimalware (installato assieme all'antivirus) che trova i malware nel momento stesso in cui entrano nel computer mentre la versione gratuita è uno scanner da avviare manualmente che non becca i virus in tempo reale ma solo se li trova durante la scansione.

Sia che si rimanga con Windows Defender, sia se si possiede già uno degli antivirus gratuiti migliori, si può comunque installare SuperAntispyware come programma di scansione aggiuntivo quando si sospetta che il PC sia infetto da malware o altre infezioni.

Le versioni da installare e quella portatile di SuperAntispyware free sono identiche nelle caratteristiche, con la differenza principale è che la versione portatile può essere eseguita subito dopo il download.
Il programma portatile è un file .com e non .exe; questo per dare agli utenti la possibilità di farlo funzionare anche se il virus provochi blocchi ai file eseguibili .exe.
Il programma portatile viene scaricato con le definizioni più aggiornate per rilevare i malware più recenti.
Resta il fatto che dopo il download convenga verificare la presenza di altri aggiornamenti tramite il pulsante Controlla Aggiornamenti.
SuperAntispyware è anche in italiano quindi le opzioni sono facilmente comprensibili anche per i meno esperti.

Il programma, nella sua ultima versione, offre anche consigli sui programmi indesiderati e dannosi che sarebbe meglio rimuovere da Windows, dando un giudizio sul grado di sicurezza di ogni software presente nel PC.
Lo strumento nei System Tools è chiamato System Investigator fa la scansione delle seguenti aree chiave del sistema: i programmi in avvio automatico, i plugin dei browser Internet, servizi e driver, i programmi installati, le cartelle temporanee, i processi, le cartelle di download, le chiavi di Registro caricate in avvio, le classi, le cartelle di dati delle applicazioni, l'Utilità di pianificazione di Windows e le cartelle dei documenti.
Alla fine ogni elemento viene elencato con un giudizio e un sistema di votazione alimentato da chi ha già usato il programma, consigliando quindi di rimuovere elementi caricati da Windows che vengono giudicati non sicuri o inutili.
Se si trovasse un programma o un elemento votato prevalentemente in modo negativo, il consiglio è, chiaramente, quello di dare il proprio contributo cliccando sul pollice verso il basso e poi rimuoverlo dal computer.
I programmi non si possono disinstallare direttamente da Superantispayware e bisogna quindi cercarli e disinstallarli nell'utility di installazione programmi dal Pannello di controllo.

Di fatto, con SuperAntispyware, si può fare la scansione dell'intero computer per verificare la presenza di malware sul pc.
Con la versione gratuita manca il controllo real time e non si può pianificare una scansione programmata che sia essere eseguita automaticamente ogni settimana nel giorno stabilito.
L'applicazione portatile è identica a quella da installare tranne per il fatto che con la versione installata si possono mettere in quarantena i file infetti mentre con la versione portatile bisogna per forza rimuoverli.
Questo rende impossibile il ripristino di un falso positivo dopo che il programma è stato chiuso.

SuperAntySpayware è uno di quei programmi che non deve mai mancare nella penna USB o nel computer di ciascuno.
SuperAntiSpyware, insieme a Malware Bytes, è uno degli strumenti più efficaci per rimuovere malware virus spyware e falsi antivirus dal computer infetto.

In un altro post la lista dei anti-malware gratuiti con protezione real time.
Se il computer non si dovesse più avviare per colpa di un virus, conviene invece usare un rescue disk con scansione all'avvio del pc

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy