Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come aprire foto e immagini RAW su Windows 10 e 7

Aggiornato il:

Come aprire Foto RAW in Windows e vederle nell'app Foto di Windows 10 o in Windows 7 anche dentro Esplora File

raw windows Se si scattano foto con una macchina fotografica digitale professionale si ottengono immagini dal formato RAW.
Il formato RAW è il file digitale non compresso, di qualità superiore, con un maggiore controllo sulla qualità dell'immagine e con più informazioni.
I formati RAW sono praticamente i negativi digitali di foto in attesa di essere sviluppati.

Per visualizzare immagini RAW sul computer Windows bisogna avere il software necessario del produttore della macchina fotografica utilizzata.
Ogni macchina fotografica infatti scatta le foto in un formato particolare.
Finalmente però Microsoft ha rilasciato un pacchetto software che comprende i codec di tutti o quasi i formati RAW cosi da poterli aprire e modificare su Windows.

Per visualizzare immagini RAW in Windows 10 si deve installare l'app Raw Image Extension.
Dopo l'installazione sarà possibile visualizzare le anteprime e i metadati dei file RAW direttamente in Esplora file di Windows o visualizzare le immagini nell'app Foto.

Per Windows 7, è ancora disponibile il pacchetto di codec Microsoft Camera Codec Pack che permette di visualizzare i file fotografici RAW da più di 120 fotocamere sia in Esplora File, sia col visualizzatore di foto nativo di Windows 7, sia con il programma Windows Live Photo Gallery (o Raccolta foto Windows Live).
Se si apre il file in Raccolta foto è possibile stampare l'immagine RAW come qualsiasi altra fotografia.
Il Codec Pack funziona con molteplici formati RAW (ed anche DNG) generati da 120 diverse fotocamere Reflex di Canon, Nikon, Sony, Olympus, Pentax, Leica, Minolta, Epson e Panasonic.
Il Codec Pack per aprire e visualizzare immagini RAW su Windows conviene scaricarli subito anche se si può anche aspettare di ricevere il messaggio di download dei codec quando sarà necessario.
L'installazione dei codec porta Windows a visualizzare i file RAW con anteprima nelle finestre, come avviene per tutti i file immagine.


Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy