Navigaweb.net logo

Programmi per cercare file sul PC Windows più veloce

Aggiornato il:
Riassumi con:
Migliori programmi per cercare file su Windows in modo veloce, meglio del trova file di Windows per individuare documenti, foto e video in un istante
cercare file su windows La ricerca di file sul computer Windows non sempre è efficace e soprattutto, spesso, è molto lenta e non trova quello che serve al momento. Windows, da sempre, ha una funzione di ricerca che rimane però molto lenta e poco flessibile.
Il nuovo strumento di ricerca della Microsoft, introdotto nella versione Windows 10 e 11, migliora molto lo strumento precedente con opzioni per personalizzare la Ricerca file in Windows su tutto il PC
Questo articolo, quindi, per segnalare, tra gli altri, uno dei più sorprendenti e migliori programmi per cercare file sul disco del PC Windows (Windows 11 e 10).e.

LEGGI ANCHE: Cercare file recenti, file grandi e controllo spazio disco in Windows

La soluzione più rapida in assoluto: Everything

Quando si parla di velocità, nessun programma batte Everything. Questo piccolo software gratuito è diventato leggendario per la sua capacità di mostrare i risultati di ricerca istantaneamente, mentre si digita. Il suo segreto non risiede in un'indicizzazione complessa del contenuto dei file, ma nella lettura diretta del Master File Table (MFT) del file system NTFS.

L'MFT è un indice speciale del disco che contiene i nomi e i percorsi di tutti i file. Leggendo solo questo, Everything crea un database leggerissimo in pochi secondi al primo avvio, che poi aggiorna in tempo reale. Questo approccio lo rende imbattibile per cercare file e cartelle per nome.

Cosa si può fare con Everything

  • Utilizzare operatori di ricerca avanzati (AND, OR, NOT) e caratteri jolly (*, ?).
  • Cercare per tipo di file, ad esempio digitando *.jpg per trovare tutte le immagini JPEG.
  • Salvare le ricerche frequenti o esportare i risultati in un file di testo.

L'interfaccia è essenziale, forse anche troppo, ma la sua efficacia è indiscutibile. È lo strumento da installare se l'obiettivo primario è la velocità di ricerca del nome del file.

Tra le opzioni visibili al menù, Strumenti --> Preferenze si può notare quanto è customizzabile e flessibile questo strumento. Si può quindi scegliere se avviare Everything all'avvio del pc, se deve rimanere in background per essere richiamato velocemente e se si possono aprire più finestre del programma contemporaneamente. Dal menu di opzioni si nota che Everything funziona soltanto con volumi NTFS che costituisce ormai lo standard di formato degli hard disk grandi. Vengono però escluse le chiavette USB con formato FAT o FAT32.
Nel menu "Esclusioni" si può decidere di escludere alcuni file o cartelle o tipologie di files dal monitoraggio e dalla ricerca. ETP/FTP è una funzione che consente la ricerca su filesystem remoti ossia su computer connessi in rete; per questa funzione si trovano maggiori informazioni sul sito. HTTP invece dà la possibilità di aprire un web server sul proprio pc e di fare le ricerche sul computer usando il browser internet. Questa funzione permette di cercare file sul computer anche da qualsiasi posto nel mondo semplicemente usando la rete internet.
Se poi si configurasse anche un server FTP, questi file si potrebbero anche prelevare dall'esterno ma per questa configurazione rimando alle guide di uso del prodotto.
Scaricando il file "language pack" si ottiene una interfaccia in lingua italiana. Per finire, un altro importante utilizzo di Everything sta nel trovare i file che sono stati creati e modificati per ultimi, basta infatti ordinare tutti i file del disco per "Data di modifica" o per "Data di creazione" per poter fare subito una verifica sui file, nei casi di problemi sul pc.

Alternative potenti per ricerche complesse

Se la necessità va oltre la semplice ricerca per nome e si desidera uno strumento più integrato nel sistema o capace di guardare all'interno dei documenti, esistono altre ottime soluzioni.

Listary: la ricerca integrata ovunque

Listary adotta un approccio differente. Più che un programma a sé stante, si integra in Esplora File, nel desktop e nelle finestre di dialogo "Apri" e "Salva". Iniziando a digitare in una qualsiasi finestra di Esplora File, Listary avvia immediatamente la ricerca in quella cartella e in tutte le sottocartelle, mostrando i risultati in una piccola finestra a comparsa.

La sua vera potenza emerge con le scorciatoie da tastiera. Premendo due volte il tasto Ctrl, si apre una barra di ricerca universale che permette non solo di trovare file, ma anche di lanciare programmi o eseguire comandi. È uno strumento che migliora la produttività generale, non solo la ricerca di file.

Agent Ransack: per cercare testo dentro i file

A volte non si ricorda il nome di un file, ma una frase o una parola al suo interno. In questi casi, strumenti come Everything sono inutili. Qui entra in gioco Agent Ransack (conosciuto anche come FileLocator Lite), specializzato nella ricerca di contenuto testuale dentro i file.

A differenza della ricerca di Windows, non richiede un'indicizzazione preventiva, anche se questo significa che la ricerca sarà più lenta perché analizza il contenuto dei file in tempo reale. È lo strumento perfetto per programmatori, scrittori o chiunque abbia bisogno di trovare specifiche informazioni all'interno di documenti di testo, file di codice, Word o PDF.

Supporta anche le espressioni regolari, un sistema potente per definire criteri di ricerca complessi, rendendolo estremamente apprezzato in ambito tecnico.

Altri programmi di ricerca file simili a Everything

Simile ad Everything è super veloce è anche il programma di ricerca file GlarySoft Quick Search che ha una comoda interfaccia, risultati ordinabili, filtro per tipo di file. Il programma è in grado di indicizzare rapidamente tutti i file, fornire una ricerca in tempo reale in modo da presentare risultati mentre si scrive sulla casella di testo e, soprattutto, occupa molta poca memoria.

Simile ed ugualmente efficace è anche Wise Jet Search che, come Everything, crea un database dei file in modo che le ricerche di file siano molto rapide e veloci. Il programma si avvia automaticamente all'accensione del computer e supporta la ricerca sia su dschi NTFS che su penne USB e drive removibili.

In alternativa, citiamo anche il software portable SearchMyFiles, un file di appena 40 Kbyte da copiare anche su una penna USB perchè non necessita di installazione. Funziona in modo davvero veloce per la ricerca dei file ed è dotato di una parametrizzazione da ricerca avanzata adatta a trovare, ad esempio, gli ultimi file creati in una settimana o i file più grandi e cosi via. Ogni ricerca può essere salvata in un report che si può consultare in un secondo momento oppure archiviare. Tra le funzioni di questo programma c'è anche quella per cercare testo dentro i file di una cartella.

Ultra Search si può installare su Windows oppure usare come programma portatile e permette di cercare file sul PC in maniera molto rapida e veloce. Esso opera senza indicizzazione dei file costante lavorando in background. Potrebbero essere necessari alcuni secondi prima che tutti i risultati corrispondenti al termine di ricerca si trovino, ma è subito possibile lavorare con i file già trovati in quel momento. Ogni risultato viene visualizzato con il suo nome, il percorso del file, dimensione, data di ultimo accesso e modifica. I risultati della ricerca possono essere anche salvati in txt, csv o in formato Microsoft Excel e, quindi, anche stampati.

I launcher intelligenti

La tendenza moderna, ispirata da sistemi come Spotlight di macOS, è quella di unificare la ricerca di file, applicazioni e comandi in un unico strumento. Questi programmi, noti come launcher, stanno diventando sempre più popolari anche su Windows.

Ueli e Fluent Search

Ueli e Fluent Search rappresentano questa nuova generazione di strumenti. Si attivano con una scorciatoia da tastiera e offrono una barra di ricerca centrale da cui è possibile:

  • Trovare file e cartelle con estrema rapidità.
  • Lanciare programmi e applicazioni.
  • Cercare nei preferiti del browser o nelle schede aperte.
  • Eseguire calcoli matematici.
  • Interagire con plugin per estendere le funzionalità (cercare su Wikipedia, tradurre testo, etc.).

Questi strumenti non sostituiscono solo la ricerca di Windows, ma ambiscono a diventare il centro di comando dell'intero computer, riducendo l'uso del mouse e velocizzando quasi ogni operazione.



Un commento


Posta un commento

Un Commento
  • Paolo
    27/12/21

    Avevo l'esigenza di un software gratuito che ricercasse più file incolonnati contemporaneamente.
    Dopo una ventina e oltre di software provati ho individuato "Agent Ransack" che purtroppo però presenta la suddetta funzione solo a pagamento con la versione pro.

    grazie a questa guida poi ho trovato il mitico "FileSearchy" che possiede questa funzione gratuitamente. Grazieee !!!!