Usa 7Zip per aprire ZIP, RAR e cartelle compresse di file
Gestire file compressi come ZIP o RAR è una pratica comune per chi lavora con documenti, foto o software. Gli archivi occupano meno spazio, semplificano la condivisione e possono essere protetti con password. Spesso, però, aprire un file RAR scaricato o comprimere una cartella pesante può diventare un ostacolo, soprattutto con formati poco comuni o file danneggiati. 7-Zip, un software gratuito e open-source, risolve questi problemi con un’interfaccia semplice e una potenza sorprendente.
Di seguito, come usarlo per aprire file ZIP, RAR e altri archivi di file, associarlo a tutti i file compressi o ai file ISO (così da poter aprire anche i contenuti delle immagini disco), come creare un nuovo archivio compresso e infine come creare un nuovo archivio compresso e protetto da password, così da poter condividere informazioni riservate senza temere intercettamenti.
LEGGI ANCHE: Migliori Programmi ZIP e RAR, per comprimere file estrarre ed aprire archiviPerché Scegliere 7-Zip
7-Zip è un programma leggero, disponibile per Windows, Linux e macOS, che gestisce un’ampia gamma di formati, tra cui ZIP, RAR, 7z, TAR e GZIP. È completamente gratuito, senza pubblicità o costi nascosti, e il suo formato proprietario 7z offre una compressione superiore, riducendo le dimensioni dei file fino al 70% rispetto a un ZIP standard.
- Installazione: Scaricare il programma dal sito ufficiale. L’installazione richiede pochi clic e occupa meno di 5 MB.
- Estrazione: Clic destro su un file compresso, selezionare 7-Zip > Estrai qui per ottenere i file nella stessa cartella, o Estrai in [nome cartella] per organizzarli in una nuova directory.
- Creazione di un archivio: Selezionare i file, clic destro, scegliere 7-Zip > Aggiungi all’archivio. Impostare il formato (7z per massima compressione, ZIP per compatibilità ) e, se necessario, aggiungere una password.
- Funzionalità avanzate: Supporta il recupero parziale di file corrotti e la suddivisione di archivi in parti per invii via email.
L’interfaccia di 7-Zip è minimalista, ma può sembrare datata. Per chi cerca semplicità , basta usare il menu contestuale (clic destro), che copre la maggior parte delle esigenze senza aprire il programma.
Come aprire file compressi con 7Zip
Terminata l'installazione di 7-Zip, dobbiamo associarlo a tutti i file compressi più utilizzati e anche ai file ISO, così da poter esplorare anche i file immagine scaricati da Internet o ottenuti tramite masterizzatore.Per poter associare velocemente i file compressi apriamo il programma 7-Zip con i permessi di amministratore, cercando il programma nel menu Start e premendo con il tasto destro sul programma (così da poter usare la voce Altro -> Esegui come amministratore), premiamo in alto sul menu Strumenti, poi su Opzioni, così da ritrovarci nel tab Sistema.

Per associare velocemente tutti i file premiamo su entrambi i simboli + presenti in alto, così da associare 7-Zip all'apertura di tutti i file compressi supportati (assicuriamoci che sia associato il nome del programma a tutte le estensioni mostrate). Per confermare premiamo in basso su Applica poi su OK.
D'ora in avanti tutti i nostri file compressi (RAR, ZIP, TAR, WIM, 7Z e altri) e i file ISO verranno aperti e gestiti da 7-Zip; se desideriamo agire su un singolo tipo di file (per esempio vogliamo aprire solo i file RAR e ZIP con questo programma), non dovremo far altro che premere con il tasto destro sul file compresso, selezionare la voce Proprietà e premere sul tasto Cambia presente nel tab Generali.

Nella lista di programmi che vi verrà mostrata assicuriamoci di selezionare 7-Zip come app per aprire tutti i file con lo stesso formato.
LEGGI ANCHE: Cambiare il programma per aprire un file in Windows
Quando si deve aprire un file ZIP, RAR, 7Z o altri archivi con 7Zip ed estrarre i file al suo interno per poterli utilizzare, basterà cliccarci sopra col tasto destro e poi scegliere l'opzione 7Zip > Estrai in nome cartella . Se si tratta di un file zip, I file nell'archivio saranno quindi copiati in una cartella che ha lo stesso nome del file zip.
Questa possibilità di estrazione è supportata anche dai file ISO ed anche dai file docx, xlsx e pptx creati con i programmi Office.
7Zip supporta archivi di file RAR, 7Z, ACE, BIN, CAB, CPIO, DEB, GZ, IMG, ISO, JAR, NRG, PAK, TAR, TAZ, B1, TBZ, TGZ, TZ, YZ1, Z, ZIP e tanti altri.
Nelle opzioni di estrazione è anche possibile scegliere di estrarre i file nella cartella corrente senza crearne una nuova,
Come creare un nuovo archivio compresso
Per creare un nuovo archivio compresso non dobbiamo far altro che selezionare uno o più file da una qualsiasi cartella o dal desktop del computer, premere con il tasto destro e portarci nel percorso 7-Zip, da cui è possibile selezionare la voce Aggiungi a <nome-cartella>.zip (si può anche usare l'opzione di creare un file 7z, ma se dobbiamo poi condividere il file non è detto che chi lo riceve utilizzi 7zip e possa aprire il file 7z).
Se desideriamo avere maggior controllo sulla creazione del nuovo file compresso apriamo il programma 7-Zip, portiamoci nella cartella o nel percorso dove sono presenti i file o le sotto-cartelle da comprimere, selezioniamo tutto il necessario e premiamo in alto sul pulsante Aggiungi.

Nella finestra che si aprirà potremo scegliere il formato dell'archivio, il livello di compressione, se aggiungere le funzionalità auto-estraenti o se eliminare i file una volta compressi. Al termine della configurazione facciamo clic in basso su OK per procedere con la compressione vera e propria.
LEGGI ANCHE: Come Zippare (comprimere) una cartella di file da condividere
Come creare un nuovo archivio protetto da password
Vogliamo proteggere i file e le cartelle custodite all'interno dell'archivio compresso? In tal caso procediamo come visto nel capitolo precedente e, una volta aperta la schermata di configurazione del nuovo archivio, assicuriamoci di inserire una password d'accesso nei campi Inserisci password e Reinserisci password.
Per rendere efficace la cifratura assicurati che sia presente AES-256 come metodo crittografico e che sia spuntata la voce Crittografa i nomi dei files, così da poter aprire l'archivio solo conoscendo la password (non potremo vedere nemmeno un anteprima dei file). Per creare questo nuovo archivio protetto premi in basso su OK.
Se cerchiamo altri metodi per proteggere i file e le cartelle su Windows, vi raccomandiamo di leggere la nostra guida su come Proteggere file e cartelle con password su Windows.
Gestire Archivi nel Cloud con 7-Zip
Caricare file su piattaforme come Google Drive o Dropbox è più veloce con archivi compressi. 7-Zip crea file 7z che riducono significativamente le dimensioni, accelerando l’upload. Ad esempio, una cartella di foto da 1 GB può diventare 400 MB con 7z. Per procedere:
- Selezionare i file, clic destro, scegliere 7-Zip > Aggiungi all’archivio.
- Impostare il formato 7z e il livello di compressione su “Ultra”.
- Caricare l’archivio sulla piattaforma cloud e condividerlo con un link.
Prima di estrarre un archivio scaricato, scansionarlo con un antivirus come Windows Defender. File da fonti non affidabili, soprattutto RAR con password sconosciute, possono nascondere malware.
Abbiamo degli archivi protetti e non sappiamo come rimuovere la password? Vi basterà leggere i suggerimenti proposti dalla nostra guida Come trovare o rimuovere password da file ZIP e RAR protetti.Se invece il file compresso è danneggiato o corrotto, possiamo tentare il recupero leggendo il nostro articolo Come estrarre e recuperare file da ZIP e RAR danneggiati o corrotti.
Cerchiamo un metodo rapido senza programmi per estrarre i file compressi? Vediamo insieme i siti Web adatti allo scopo, come quelli visti nella guida su come Decomprimere ed estrarre online archivi RAR e ZIP file: migliori 6 applicazioni web.
Posta un commento