Cambiare il programma predefinito per aprire file in Windows
Come cambiare o resettare l'associazione tra tipi di file e programmi predefiniti e scegliere un programma diverso per aprire un file

Quando si installa un software nuovo sul computer, si crea una nuova associazione tra quel programma e la tipologia di file per il quale esso è progettato. Ecco quindi che i file MP3 sono aperti da un player musicale mentre i file Doc sono aperti da Word che a sua volta non riuscirà mai a riconoscere un mp3.
Diventa quindi fondamentale, nell'utilizzo base di un PC Windows 10 o Windows 7, sapere come impostare l'associazione o cambiare il programma predefinito per aprire un certo tipo di file.
Nei seguenti capitoli ti mostrerò come modificare l'associazione di un programma per ogni singolo file, scegliendo cosa aprire per ogni specifico file (per esempio VLC per video in MKV o AVI o Chrome come browser per i link Web).
LEGGI ANCHE: Come modificare le app predefinite in Windows 10
Attivare la visualizzazione dell'estensione
Prima di tutto, una delle cose da fare sempre su ogni computer (tranne in quello di persone proprio negate), è quello di abilitare la visualizzazione dell'estensione dei file per riconoscere di che tipo è.La cosiddetta estensione è formata dalle tre lettere dopo il punto (Ad esempio .doc, .mp3, .avi, .txt, .jpg) nel nome del file stesso.
Nei computer, di default, non si vede se un file è un file mp3, un doc o altro tipo quindi, quando un file è sconosciuto, diventa complicato capire con quale programma aprirlo.
Inoltre, quando si installa un nuovo programma migliore rispetto quello precedente, per esempio un altro Media Player per vedere video, si potrebbe voler fare in modo che ogni volta che si clicca su un file video questo venga aperto dal nuovo programma sempre.
Per vedere il tipo di file in Windows 10 basta aprire una cartella qualsiasi, andare in alto sul menù Visualizza, aprire il menu Mostra/Nascondi, e attivare il segno di spunta sull'opzione Estensioni nomi file.

Dopo aver applicato questa impostazione si noterà che il nome di ciascun file sarà cambiato con l'aggiunta di un punto più tre lettere. Ad esempio si avrà pippo.txt, navigaweb.html, canzone_del_sole.mp3 ecc.
Per vedere l'estensione dei file in Windows 7 dobbiamo portarci nelle opzioni cartella dal Pannello di controllo e, dalla scheda visualizzazione, si deve levare la selezione alla voce "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".
Perché Windows, di default, nasconde le estensioni?
Windows nasconde le estensioni per evitare che, quando rinominiamo un file con l'estensione abilitata, non andiamo a modificare anche le lettere dell'estensione, così da rendere il file irriconoscibile.Quando proviamo a fare ciò Windows darà un avviso che si sta cambiando l'estensione del file e, se si risponde si, tale file diventa sconosciuto e cambia anche la sua icona.
Un caso particolare di file dei link o collegamenti che stanno generalmente sul desktop e sul menu avvio, per i quali l'estensione .lnk non compare mai. I Link o collegamenti sono scorciatoie che si riferiscono spesso a file eseguibili che stanno in altre cartelle del computer (generalmente quella dei programmi) e cioè a file .exe.
Come cambiare o impostare un'associazione per un file
Cambiare Programma per aprire un file in Windows è, per fortuna, molto semplice.Ad esempio, se per errore è stato associato un file PDF con un programma che non lo può aprire, è possibile modificare l'associazione e selezionare un lettore PDF in questo modo:
- Clicchiamo col tasto destro sul file, portiamoci in Apri Con.. -> Scegli un'altra app.
- Scegliamo il programma dalla lista delle applicazioni consigliate oppure espandiamo la lista delle altre applicazioni per associare il programma giusto; se ciò non bastasse, usiamo il tasto sfoglia per trovare il programma giusto nelle cartelle di sistema del PC e, prima di premere su OK, assicuriamoci di spuntare la voce dove è scritto: "Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file".

Si vedranno quindi programmi e app scelti come predefiniti per attività più comuni come email, ascolto di musica e altro; ogni associazione può qui essere cambiata facilmente.
Per vedere l'elenco completo delle associazioni di file, scorriamo un po' verso il basso e facciamo clic su Scegli app predefinite per tipo di file.

Qui è possibile selezionare qualsiasi voce per modificare il suo programma associato.
Il menu Scegli app predefinite per protocollo consente di selezionare app per gestire determinati protocolli URL, come Mailto e FTP . Il menù Configura le impostazioni predefinite in base all'app mostra tutti i tipi di file che una certa app può aprire. Da qui è possibile modificare facilmente i valori predefiniti quando un programma si apre quando non dovrebbe, o viceversa.
Nel caso in cui le associazioni di file e programmi fossero completamente sballate, si può premere il pulsante Reimposta per resettare i programmi per aprire file su Windows 10.
In Windows 7, per vedere una panoramica di tutte le associazioni di file nel computer e fare modifiche in modo centralizzato, si può andare sul Pannello di controllo -> Programmi predefiniti -> Associa un tipo di file o un protocollo a un programma specifico.
Da qui si possono sfogliare in ordine alfabetico tutte le estensioni che corrispondono ai tipi di file riconosciuti dal computer. Usando il tasto Cambia programma si può scegliere un'applicazione diversa per aprire il file selezionato. Il tipo di file .lnk non è associato a nessun programma specifico (applicazione sconosciuta) perchè si tratta di un collegamento a qualcos'altro.
Programmi per ripristinare associazioni file
Per resettare le associazioni di file in Windows, si può usare un tool automatico che fa il reset e rimuove le associazioni dei file; il tool si chiama Unassociate File Types.
Dopo aver eliminato la specifica associazione tra un tipo di file ed un programma, esso tornerà all'impostazione predefinita.
Conclusioni
Anche se può sembrare un'operazione difficile, cambiare programma per ogni tipo di estensione file è abbastanza semplice, specie sul sistema operativo Windows 10 dove è possibile cambiare al volo il programma con cui aprire un determinato tipo di file, senza nemmeno passare dal menu delle Impostazioni.In un altro articolo abbiamo visto il procedimento per cambiare programma predefinito per aprire un File.
Se poi si avesse a che fare con un file senza estensione oppure di tipo sconosciuto, fare riferimento alla guida su come trovare il programma per aprire un file sconosciuto.